consiglio semplice media center KODI/Browser

oetzi1977

Nuovo Utente
10
0
Scheda Madre
gigabyte
Ciao a tutti, volevo chiedervi se secondo voi vale la pena spendere circa 100€ per un PC tipo questo:

amazon Mini Pc HP

piuttosto vecchio ma espandibile almeno a livello di RAM e SSD

oppure puntare su Mini PC tipo questo Mini PC UUX

L'uso che dovrei farne è vedere la TV tramite Web con KODI (antenna di casa un disastro) e qualcosa in streaming tramite Browser (Prime, Disney+ ecc...).

No app di ufficio, no gaming. Magari semplicemente visualizzare le foto sulla tv.

I PC ricondizionati - per quanto tali - mi danno maggiore idea di affidabilità, avendo una CPU con socket "normale", un dissipatore seppur ridotto. I mini PC più moderni sono sicuramente più performanti ma in caso di un guasto a qualsiasi componente temo si debba poi buttare tutto e via.

Non mi dispiacerebbe divertirmi con installazioni Linux, LIBRELEC è molto figo, ma non ha un browser web...

Il mio budget è sui 100 - 120 max.

Grazie!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,623
12,066
non hanno senso prodotti così vecchi, sono prodotti a perdere, dato che vuoi farci streaming video, non avresti nemmeno la maggior parte dei codec moderni
se riesci prendi questo, fa parte degli intel di 12° gen, con tutti i nuovi codec, mettici su proxmox e crea delle VM o dei container per installare kodi e altro, in questo modo puoi smanettarci senza incasinare l'intero sistema
 
  • Mi piace
Reazioni: oetzi1977

oetzi1977

Nuovo Utente
10
0
Scheda Madre
gigabyte
non hanno senso prodotti così vecchi, sono prodotti a perdere, dato che vuoi farci streaming video, non avresti nemmeno la maggior parte dei codec moderni
se riesci prendi questo, fa parte degli intel di 12° gen, con tutti i nuovi codec, mettici su proxmox e crea delle VM o dei container per installare kodi e altro, in questo modo puoi smanettarci senza incasinare l'intero sistema
Ti ringrazio del consiglio ma è decisamente fuori budget
 

tommy781

Nuovo Utente
4
1
I ricondizionati hanno poco senso a meno che non siano abbastanza recenti sennò no. Io resterei su un mini pc con almeno un N100 come processore, pagherai un pò di più ma almeno avresti un processore recente, ssd, espandibilità ram e possibilità di usarlo anche per altri scopi purchè non impegnativi in caso di bisogno. Ne trovi tanti su Amazon e simili, almeno valgono quanto spendi.
 
  • Mi piace
Reazioni: oetzi1977

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,091
Se devi vedere solo la tv e qualche video, una firestick 4k è più che adeguata, aspetti uno dei tanti periodi in cui è in offerta ( a volte con sconti notevoli).
E già dotata di telecomando e oltre a kodi puoi installarci un browser per vedere direttamente i canali RAI, meadiaset e discovery.
Purtroppo hanno ritirato dalla vendita la 4k max 1 gen, sono rimasti solo i modelli recenti che costano di più.
 
  • Mi piace
Reazioni: Majiin e Vizard

oetzi1977

Nuovo Utente
10
0
Scheda Madre
gigabyte
Ciao a tutti,

Cosa ne pensate di questo?

Mini PC N95 16gb

Ha un form factor più piccolo di alcuni segnalati in precedenza: credo usi gli SSD "corti" e non abbia possibilità di aggiungere un disco da 2.5".

Nel mio caso non sarebbe un problema insormontabile, il mio dubbio riguarda la marca (sukotop) e se secondo voi è meglio affidarsi a marchi più blasonati: beelink, nipogi, acemagician ecc...

L'ho adocchiato perché allo stesso prezzo i mini pc più grandi hanno solo 8gb di ram anziché 16.
 

oetzi1977

Nuovo Utente
10
0
Scheda Madre
gigabyte
Grazie dei link: per il problema del malware in realtà avrei intenzione di formattare tutto e installare una distro linux.

Per quanto riguarda le opinioni sul mini pc postato?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,091
Questi scatolotti nascondono sempre qualche sorpresa, controlla la disponibilità dei driver, non sarebbe la prima volta che formattando il mini pc poi non si riesca a trovare i driver per alcune periferiche presenti.
Anche la corretta dissipazione del calore può essere un problema, appena li metti sotto carico ti ritrovi con un stufetta con una ventola che gira al massimo della velocità.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!