Consiglio secondo HDD molto capiente!

Pubblicità
Secondo me vuoi la botte piena e la moglie ubriaca...;)
Per fare quello che chiedi tu devi mettere in ballo non pochi soldini e orientarti su una soluzione server con backup in raid per salvaguardare i dati.

Il consiglio che ti posso dare io è adottarti di vari hdd da 3, 4 TB al massimo (è a mio avviso il limite strutturale da non oltrepassare per ora) e suddividere i tuoi film per categoria/ordine alfabetico e tenerli su un pc/server dove ti basterà avere un so leggero (ubuntu, lubuntu, xubuntu?) che ti gestisca l'archiviazione e xbmc per la visualizzazione dei tuoi file smistati su hdd differenti. Per fare ciò basterebbe una mobo di medio livello con tante porte sata e un processore entri level. Devi però adottarti di vga dedicata. Avresti quindi un mediacenter cicciotto, con i tuoi 4/6 hdd (contando anche quelli epr il radi 1) e i tuoi film catalogati. Per assurdo, visto che ha 4 porte usb, potresti optare anche per un raspberry pi e 4 box sata-usb con raid.
Oppure ancora prendi un nas con 4/6 bay...

In ultimo, se la tua connessione è decente, potresti comprare lo spazio su un server ftp con tot TB di dati a disposizione. Non so quanto possa costare annualmente ma in quel caso, a meno di attacco hacker pesante al server, avresti automaticamente tutti i tuoi dati backuppati.

In parole povere stiamo parlando di prendere un PC ad-hoc, sui cui mettere tot HDD (o eventualmente collegarli ad esso come HDD esterni), inserire i film catalogandoli negli HDD per un certo criterio, e gestire il tutto con XBMC. Tipo, voglio vedere Harry Potter->lettera H->HDD num.2->collego HDD n.2 e mi vedo il film. Oppure dovrei prendere un NAS che contenga tutti questi HDD, ma questo diventa estremamente costoso perchè i NAS di questo tipo stanno un botto di soldi, così come anche fare il BACKUP in RAID1 di tutti questi film.. Diciamo che è una situazione un pò dispendiosa..:patpat:

Ragazzi ma se invece prendessi un NAS con HDD interni e ci mettessi i film, però compattati in zip, in modo da ridurne notevolmente le dimensioni tenendomi i film in un HDD esterno da usare ordinariamente? In modo tale che, nel momento in cui malauguratamente si rompesse quello esterno, avrei sempre quello interno da cui poter riprendere i file. Potrebbe essere un'idea migliore o sbaglio?

Ragazzi ma se invece prendessi un NAS con HDD interni e ci mettessi i film, però compattati in zip, in modo da ridurne notevolmente le dimensioni tenendomi i film in un HDD esterno da usare ordinariamente? In modo tale che, nel momento in cui malauguratamente si rompesse quello esterno, avrei sempre quello interno da cui poter riprendere i file. Potrebbe essere un'idea migliore o sbaglio?

Ma scusate, visto che usi xbmc, perche non spendi 40euro per un raspberry pi e ci colleghi un hard disk wd green interno (mi pare arrivino a 6tb sui 250 euro) collegato tramite USB con un adattatore sata? Spendi 300 euro e hai un sistema a cui puoi fare upgrade quando vuoi, inoltre lo colleghi alla tv, e puoi anche usarlo da nas.. Attualmente io ho un raspi adattato a nas con hdd esterno collegato ad esso, il tutto in rete e accessibile dal modem..

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro