Consiglio scheda video

Pubblicità
Ciao di nuovo, allora prime day non ho visto grandi offerte, e seguendo un po’ i vostri consigli ho capito che alla fine il sistema era più o meno da aggiornare quasi tutto…
Allora visto che mio figlio utilizza prevalentemente Xbox, il pc rimarrebbe per studio/ giochi non pesantissimi allora ho optato per componenti usati…
Ho acquistato una scheda video zotac gaming GeForce rtx 3050 twin edge 8gb ddr6 (presa 170 compresa spedizione.e 5 mesi di garanzia), e poi ho trovato delle ram che mi sono arrivate ad un prezzo buonissimo ancora sigillate e cioè trident z neo rgb ram ddr 4 3600 mhz 16x2 (32mhz).
Prossima settimana istallo tutto, volevo chiedervi a proposito delle ram ho visto che sono ottimizzate per amd ma le recensioni dicono che comunque vanno anche con intel, mi confermate? Altra cosa sulla scheda che ho asus rog strix z390 le posso montare vero?
Ciao
 
vanno bene sia per Intel che per AMD

Grazie della risposta, ho un altro dubbio… la vecchia scheda non ce l’ ho più (rtx 2060 super)ma nel pc ho ancora istallati i suoi driver… non posso avviare il pc se non istallo la nuova… una volta avviato il pc con la nuova, quali sono le operazioni da eseguire? Riesco a disinstallare i vecchi driver e poi istallare quelli appropriati della nuova 3050?
Grazie
 
una volta avviato il pc con la nuova, quali sono le operazioni da eseguire?
disinstalli i vecchi driver e installi i nuovi
non dovresti aver problema nel farlo, tanto più che se non è una versione antecedente alle uscite delle RTX 3000 ti fa funzionare anche la 3050
però poi quelli nuovi installali eh
 
Grazie della risposta, ho un altro dubbio… la vecchia scheda non ce l’ ho più (rtx 2060 super)ma nel pc ho ancora istallati i suoi driver… non posso avviare il pc se non istallo la nuova… una volta avviato il pc con la nuova, quali sono le operazioni da eseguire? Riesco a disinstallare i vecchi driver e poi istallare quelli appropriati della nuova 3050?
Grazie
Monta la nuova scheda e poi utilizza ddu seguendo questa guida
 
Volevo ringraziare tutti per i preziosi consigli, messo oggi la 3050 utilizzando guida ddu, così ho potuto testare anche le ram trident che dicevo tutto ok, con 230 euro ripristinato il tutto, le ram… un vero affare 45+5 spedizioni ancora sigillate 2x16gb
Super soddisfatto
Ciao
 
Ciao a tutti, riapro la discussione per un vostro parere sulla mia attuale configurazione… identica come descrizione primi post, tranne per la scheda video che ora è una zotac 3050 8gb oc, e due banchi ram tridente Z neo ddr4 3600 mhz .
Dopo aver disinstallato i driver 2060, ho istallato la 3050(usata) i suoi driver, e i 2 banchi di ram…
Mio figlio mi dice che tipo rocket league gioca dettagli medi e a 1980x1080 come con la 2060, invece fortnite se prima faceva 200 fps con dettagli medi e sempre 1980.. adesso con nuova configurazione ne fa 120 con dettagli medi e se aumenta qualcosa come dettagli diventa ingestibile… sapete darmi un consiglio? Doveva disinstallare e reistallare il gioco per via cambio scheda?
 
Ciao a tutti, riapro la discussione per un vostro parere sulla mia attuale configurazione… identica come descrizione primi post, tranne per la scheda video che ora è una zotac 3050 8gb oc, e due banchi ram tridente Z neo ddr4 3600 mhz .
Dopo aver disinstallato i driver 2060, ho istallato la 3050(usata) i suoi driver, e i 2 banchi di ram…
Mio figlio mi dice che tipo rocket league gioca dettagli medi e a 1980x1080 come con la 2060, invece fortnite se prima faceva 200 fps con dettagli medi e sempre 1980.. adesso con nuova configurazione ne fa 120 con dettagli medi e se aumenta qualcosa come dettagli diventa ingestibile… sapete darmi un consiglio? Doveva disinstallare e reistallare il gioco per via cambio scheda?
Hai attovato xmp con i nuovi banchi di ram? Hai seguito la guida con ddu?
 
Hai attovato xmp con i nuovi banchi di ram? Hai seguito la guida con ddu?
Sì ho attivato xmp2 e seguito guida ddu, nel frattempo piccolo ot.. avevo dato la scheda video 2060 ad un amico per provarla su un altro pc mi ha detto di averla provata e andava benissimo, a questo punto mi sorge il dubbio di qualche conflitto con le vecchie ram? Infatti un banco non mi faceva avviare il pc ecco perché li ho cambiati entrambi..
Ora però credevo di essere con un sistema migliore di prima…
Mio figlio mi ha detto di aver impostato direct x 11 al posto delle 12 in fortnite perché con le 12 era uno scatto continuo…
 
Sì ho attivato xmp2 e seguito guida ddu, nel frattempo piccolo ot.. avevo dato la scheda video 2060 ad un amico per provarla su un altro pc mi ha detto di averla provata e andava benissimo, a questo punto mi sorge il dubbio di qualche conflitto con le vecchie ram? Infatti un banco non mi faceva avviare il pc ecco perché li ho cambiati entrambi..
Ora però credevo di essere con un sistema migliore di prima…
Mio figlio mi ha detto di aver impostato direct x 11 al posto delle 12 in fortnite perché con le 12 era uno scatto continuo…
Ok sarà il caso di verificare qualche dato del pc. Scarica cpuz e fai uno screen per ogni scheda del programma, nella scheda SPD vanno selezionati entrambe gli slot# pieni ed uno screen per ognuno. Resto in attesa
 
Ok sarà il caso di verificare qualche dato del pc. Scarica cpuz e fai uno screen per ogni scheda del programma, nella scheda SPD vanno selezionati entrambe gli slot# pieni ed uno screen per ognuno. Resto in attesa
 

Allegati

  • IMG_5420.webp
    IMG_5420.webp
    561 KB · Visualizzazioni: 3
  • IMG_5419.webp
    IMG_5419.webp
    675.1 KB · Visualizzazioni: 3
  • IMG_5418.webp
    IMG_5418.webp
    633.9 KB · Visualizzazioni: 3
  • IMG_5417.webp
    IMG_5417.webp
    680.2 KB · Visualizzazioni: 3
  • IMG_5416.webp
    IMG_5416.webp
    560.2 KB · Visualizzazioni: 3
  • IMG_5415.webp
    IMG_5415.webp
    655.2 KB · Visualizzazioni: 3
  • IMG_5414.webp
    IMG_5414.webp
    667.2 KB · Visualizzazioni: 3
Ok a livello hardware sembra tutto regolare, tranne che nella scheda cpu, vedo che la frequenza è ferma a 800MHz. In opzioni di risparmio energetico quale profilo c'è impostato?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top