Consiglio scheda video

Pubblicità
ho preso la hd 4650 e per il banco di ram ci stavo pensando [ ho un banco ddr2 della memory expert (c'è scritto V-data forse è il tipo come per le xms 3 ecc della corsair ? ) ]

Ho usato una p5ld2-VM con lo stesso procio fino a 3 mesi fa, sul sito ASUS trovi tutto il supporto necessario sia come CPU che come RAM! Ad ogni modo se prendi un banco simile a quello che hai sfrutti il dual channel (strano che ci sia su un modulo solo da 1gb anziché 2x512) e guadagni un altro qualcosina, oltre al guadagno di passare da 1 a 2gb di ram.

Per via dei costi, puoi prendere una DDR2 a 800Mhz e poi le fai andare entrambe alla velocità di quella che già hai (ovvero massimo 667mhz, il massimo supportato dalla mobo).

quella che ho attualmente dovrebbe andare sui 530 Mhz (possibile?) comunque io sapevo che i banchi ram devono essere identici per poter sfruttare il dual channel (che in effetti sarebbe comodo perche mi farebbe guadagnare un po in efficienza!)... mi sbaglio?

P.S. ho notato che anche te hai l'i5 come ti trovi? ( io ,nel pc nuovo, ho quello da 2.68 Ghz portato a 3 con TurboV )

quella che ho attualmente dovrebbe andare sui 530 Mhz (possibile?) comunque io sapevo che i banchi ram devono essere identici per poter sfruttare il dual channel (che in effetti sarebbe comodo perche mi farebbe guadagnare un po in efficienza!)... mi sbaglio?

P.S. ho notato che anche te hai l'i5 come ti trovi? ( io ,nel pc nuovo, ho quello da 2.68 Ghz portato a 3 con TurboV )

Io ne avevo uno kingston e uno corsair, entrambi da 1gb, uno a 667mhz e l'altro a 800mhz (ovviamente la scheda supporta max 667 quindi andavano a 667) e me li leggeva in dual! Non so dirti se sono stato fortunello io oppure basta che la capacità sia la medesima, puoi provare, al limite avere 2gb anche se non in dual è cmq una miglioria! Magari cerchi un modulo della stessa marca!

Ti dico: l'i5 ce l'ho da quando ho appunto abbandonato il D830 e quindi il salto è stato notevole! Purtroppo sto aspettando da un mese la nuova scheda video, che ancora non è arrivata (dannazione alle nuove ATI che tardano!) quindi mi limito a esprimere la mia soddisfazione per giochi tipo Football Manager (che richiede CPU in fase di caricamento) che va una bomba, nemmeno paragonabile a prima!

...quando, spero presto, mi arriverà la nuova VGA, potrò testare per bene anche tutto il resto! :)

PS - comunque devo ancora mettermi con calma a settare tutti i parametri dal BIOS, non ho installato il TurboV né intendo farlo! Preferisco configurare da BIOS, visto che più o meno sono capace evito software in più installati!

pc nuovo :
Mi piacerebbe saper smanettare nella bios ma li so fare solo le cose piu semplici quindi rischio di fare danni ah una cosa se il procio lo spingo a 3,4 Ghz(con tubo v) va bene oppure mi limito ai 3ghz? cioè rischio qualcosa ? ( dato che di dfault sarebbe sui 2.68 ghz )
--------------------------------------------------------------------------------
pc vecchio:
e se oltre al banco da 1 gb che ho ne metto 2 da 512 in dual nn conviene?( mi serono quelle pc2-4300 solo che non riesco a trovarle!! se mi diceste che tipo di ram oltre al pc2 4300 è compatibile con la p5pld2 se mi fareste un grande favore =P)

pc nuovo :
Mi piacerebbe saper smanettare nella bios ma li so fare solo le cose piu semplici quindi rischio di fare danni ah una cosa se il procio lo spingo a 3,4 Ghz(con tubo v) va bene oppure mi limito ai 3ghz? cioè rischio qualcosa ? ( dato che di dfault sarebbe sui 2.68 ghz )

Per sapere se rischi o meno devi provare il tutto, per esempio con intelburntest (per torchiare la cpu) + realtemp (che ti mostra le temperature in "diretta").
Tendenzialmente, se non overvolti non dovrebbero esserci problemi, ma va sempre testato.
Ad ogni modo, bisogna sapere che dissipatore monti! Se è quello originale, non andrei oltre i 3ghz...

--------------------------------------------------------------------------------
pc vecchio:
e se oltre al banco da 1 gb che ho ne metto 2 da 512 in dual nn conviene?( mi serono quelle pc2-4300 solo che non riesco a trovarle!! se mi diceste che tipo di ram oltre al pc2 4300 è compatibile con la p5pld2 se mi fareste un grande favore =P)

Sul sito asus trovi tutta la manualistica necessaria, comunque come ti dicevo io ci ho montato moduli Kingston e Corsair (da "prezzo", non modelli strani, quindi quelli più facilmente trovabili) da 512mb a 800mhz; nonostante la scheda li faccia andare a 667, sono perfettamente compatibil!

pc nuovo:
purtroppo si sull'i5 monto il dissi originale anche se in realta non raggiunge temperature molto elevate perche ho un bordello di ventole nel case che lo mantengono letteralmente gelato ( penso che st'estate lo usero come refrigeratore :lol::lol: ) comuque grazie provero intelburntest.

-----------------------------------------------------------------------
pc vecchio :
ad esempio : compro un banco ram della corsair , ma non sapro se è compatibile finche non provo a montarlo... perche il tipo ( es pc 6300 o pc2 4300 ecc .) potrebbe essere diverso , se dai un'occhiata ai tuoi che tipo sono mi faresti un grosso favore ( poi nn ti rompo + :inchino: ) tipo qst andrebbero bene?: Kingston Memoria PC HyperX 2 x 1 Gb DDR2-800 PC2-6400 CL4

pc nuovo:
purtroppo si sull'i5 monto il dissi originale anche se in realta non raggiunge temperature molto elevate perche ho un bordello di ventole nel case che lo mantengono letteralmente gelato ( penso che st'estate lo usero come refrigeratore :lol::lol: ) comuque grazie provero intelburntest.

Mi raccomando, intelburntest ok ma devi tenere aperto anche il realtemp per visionare le temperature! Altrimenti serve a poco (ovvero, da solo IBT serve a vedere se il sistema è stabile, in accoppiata col RealTemp ti consente anche di vedere se sfori le temperature di esercizio massime!).

Quanto al dissi originale... Ne riparliamo dopo i risultati dei test! :ok:

-----------------------------------------------------------------------
pc vecchio :
ad esempio : compro un banco ram della corsair , ma non sapro se è compatibile finche non provo a montarlo... perche il tipo ( es pc 6300 o pc2 4300 ecc .) potrebbe essere diverso , se dai un'occhiata ai tuoi che tipo sono mi faresti un grosso favore ( poi nn ti rompo + :inchino: ) tipo qst andrebbero bene?: Kingston Memoria PC HyperX 2 x 1 Gb DDR2-800 PC2-6400 CL4

Io ho preso questa qui che come dicevo è un modello abbastanza "base" ed in quanto tale A:costa meno e B:è più difficile che dia problemi di compatibilità. Ovviamente a 800Mhz poiché quella a 667 costa il doppio secco e non vale la pena.

Quella che dici tu non saprei dirti se vada bene o meno, presumibilmente sì, però io sconsiglierei di investire troppi soldi in RAM prestazionale su un pc di quel tipo!

;)

perche l'avevo trovata a 40 euri ... ( quella che dici te sarebbe questa : KVR800D2N6/1G1GB 800MHz DDR2 Non-ECC CL6 DIMM???)

comunque per quanto riguarda l ' oc dell'altro pc ti faccio sapere !

test di 15 cicli in modalita standard ( di piu non mi faeva fare mi diceva di passare al 64 bit:lol:) temperatura massima 72 °C , rilevata a meta test ( mediamente poi è stato sui 65-68-70 ) ora... che dici posso dargli un'altra spintarella o lascio cosi? ( questo era con i 3 GHz )

perche l'avevo trovata a 40 euri ... ( quella che dici te sarebbe questa : KVR800D2N6/1G1GB 800MHz DDR2 Non-ECC CL6 DIMM???)

comunque per quanto riguarda l ' oc dell'altro pc ti faccio sapere !

Sì quella! comunque è tutta kingston, anche l'altra che avevi trovato, non dovrebbe darti problemi. Se proprio hai dubbi, prendila da un negozio "fisico" o di fiducia, così puoi portarla indietro per cambiarla senza troppi giri! :)

Per l'oc del tuo processore; un'altra "spintarella" puoi provarla, testi e vedi se tiene e che temp raggiungi. Io, personalmente, al tuo posto prenderei un dissi non stock, magari anche uno "semplice" (ma efficace) come il CM Hyper 212 Plus (che trovi sui 30 euro spedito, grosso modo) per stare più tranquillo! Non ho riferimenti poiché io lo stock non l'ho proprio mai messo (detesto quel sistema "fragile" dei push-pin per montarlo) ma in full col CM di cui ti dicevo sopra e con OC dal bios (turbo ON, clock standard 3.2ghz, turbo x21@3.4, turbo x24@3.8) arrivavo a massimo 62°C.

aspetta adesso che ci penso io ho anche spazio per mettere altre due ventole nel mio thermaltake v9 (Frontale : 1 x 14 cm Interna : 1 x 7 cm )
che dici oltre alla ventola della cpu ce le "ficco" su?

aspetta adesso che ci penso io ho anche spazio per mettere altre due ventole nel mio thermaltake v9 (Frontale : 1 x 14 cm Interna : 1 x 7 cm )
che dici oltre alla ventola della cpu ce le "ficco" su?

Non ricordo quante ventole interne tu abbia già, però quelle aiutano ad espellere il calore generato internamente da tutti i componenti, non a raffreddare il singolo pezzo (nella fattispecie, cpu). Quindi i discorsi sono separati!

Ti mando un privato con un interessante recensione dell'Hyper...

Ho un thermaltake v9 con 3 ventole 1 da 23 cm ( in alto ), 1 da 12 cm (dietro) , 1 da 14 cm + o - ( davanti che espelle il calore )

si questo lo so, ma aiutano comunque perche se l'aria all'interno del case diventa calda allora si alzera la temperatura delle varie componenti , o sbaglio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro