Consiglio scheda video Photoshop

reallyfly

Utente Attivo
444
12
Ciao, mi serve una scheda video massimo € 100 nuova, da montare su un pc con AMd 880k e 16 gb di memoria, utilizzo solo Photoshop per postproduzione e gestione di 2 monitor....sono indeciso se prendermi una cpu con scheda integrata....una da 100 euro equivale ad una integrata rispetto per esempio ad un AMD 3400G?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,833
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
con quella cifra puoi mettere al massimo una 1030

Oppuere aggiorni tutto
 
Ultima modifica:

TheSharkOne

Nuovo Utente
13
1
La 1030 è l'unica dove puoi puntare qualcosa come dice crimescene.
Potresti vedere anche le AMD ma con un punto di domanda poi sul prezzo.
Qui la 1030 a meno di 105€ in sconto.
Fammi sapere se vuoi proprio stare sotto i 100€ in quanto possiamo vedere qualche GPU che possa soddisfare le tue esigenze, ovviamente con una performance inferiore.
 
Ultima modifica da un moderatore:

reallyfly

Utente Attivo
444
12
La 1030 è l'unica dove puoi puntare qualcosa come dice crimescene.
Potresti vedere anche le AMD ma con un punto di domanda poi sul prezzo.
Qui la 1030 a meno di 105€ in sconto.
Fammi sapere se vuoi proprio stare sotto i 100€ in quanto possiamo vedere qualche GPU che possa soddisfare le tue esigenze, ovviamente con una performance inferiore.
E se fosse una 1070 ti usata che caratteristiche e prezzo dovrebbe avere?
 
Ultima modifica da un moderatore:

TheSharkOne

Nuovo Utente
13
1
E se fosse una 1070 ti usata che caratteristiche e prezzo dovrebbe avere?
Forse la 1070 TI è pensata al gaming, nonostante sia una scheda con architettura passata, ed è una scheda video forse troppo performante per l'utilizzo su Photoshop come anche Illustrator.
Sull'usato non mi espongo in quanto è un fattore altalenante, controllando su Subito nella mia Regione si parte da 210€ però il punto è che ovviamente ci troviamo sopra al budget che ci hai indicato, sopratutto è un prodotto usato, e parlando di scheda video, sono i componenti hardware più messi a duro sforzo, e molto probabile si trovano fuori garanzia, quindi se sei fortunato ti dura qualche anno, alla peggio neanche il tempo di provarla è già bella che andata.
Mai comprato schede video sull'usato, magari ci trovi l'affare, ma è una scommessa, anche onerosa a dir la mia.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Con un 880k, la scheda video in PS è davvero l'ultimissimo dei tuoi problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,166
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Dipende molto da cosa ci devi fare con Photoshop. Se devi lavorare pesanti file TIF (magari anche con livelli) da 300 DPI destinati alla stampa tipografica è molto diverso che lavorare su file jpeg a 72 DPI legati alla visualizzazione a video, sono cose che richiedono investimenti e risorse diverse e non solo della scheda video, serve che la macchina sia bilanciata in tutti i componenti, col primo serve una macchina di certa potenza altrimenti rischi blocchi in calcolo esasperanti, nei casi peggiori freeze della macchina e lentezza complessiva che poco si confà con uno scenario lavorativo e produttivo, nel caso dei file a 72 DPI e a video non serve questa potenza e te la puoi cavare con molto meno.
 
Ultima modifica:

reallyfly

Utente Attivo
444
12
Con un 880k, la scheda video in PS è davvero l'ultimissimo dei tuoi problemi.
Perchè dici? io ci lavoro benissimo già adesso con una scheda video vecchia oltretutto (il mio è un uso amatoriale, non è per lavoro).
Post unito automaticamente:

Dipende molto da cosa ci devi fare con Photoshop. Se devi lavorare pesanti file TIF (magari anche con livelli) da 300 DPI destinati alla stampa tipografica è molto diverso che lavorare su file jpeg a 72 DPI legati alla visualizzazione a video, sono cose che richiedono investimenti e risorse diverse e non solo della scheda video, serve che la macchina sia bilanciata in tutti i componenti, col primo serve una macchina di certa potenza altrimenti rischi blocchi in calcolo esasperanti, nei casi peggiori freeze della macchina e lentezza complessiva che poco si confà con uno scenario lavorativo e produttivo, nel caso dei file a 72 DPI e a video non serve questa potenza e te la puoi cavare con molto meno.
lo faccio ad uso amatoriale per hobby, lavoro con photoshop con vari livelli e maschere di luminanza, e sinceramente non va male. Lo so che ci vorrebbe qualcosa di più recente, ma non m'interessa la rincorsa all'ultimo harware
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Chiaro, chiaro. Il mio discorso riguarda l'ottimizzazione del budget: senza strafare, avrebbe più senso mettere da parte i soldi per un aggiornamento della piattaforma (sfruttando un'integrata recente che è più che sufficiente).
 

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,166
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Perchè dici? io ci lavoro benissimo già adesso con una scheda video vecchia oltretutto (il mio è un uso amatoriale, non è per lavoro).
Post unito automaticamente:


lo faccio ad uso amatoriale per hobby, lavoro con photoshop con vari livelli e maschere di luminanza, e sinceramente non va male. Lo so che ci vorrebbe qualcosa di più recente, ma non m'interessa la rincorsa all'ultimo harware
Ma lavori su formati Jpeg a 72 DPI destinati alla visualizzazione a video o ti occupi/occuperai anche di stampa? Leggendo che attualmente non ti dà problemi mi viene da pensare automaticamente al primo caso, perchè se lavorassi su file destinati alla stampa avresti accusato un sacco di problemi. Se il tuo utilizzo amatoriale sei sicuro si limiterà a lavorare su file Jpeg a 72 DPI non serve una macchina troppo potente, di certo però una macchina snella e aggiornata ai tempi attuali male non fa, se invece punti a lavorare file destinati alla stampa devi alzare l'asticella, perchè richiede potenza.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao, mi serve una scheda video massimo € 100 nuova, da montare su un pc con AMd 880k e 16 gb di memoria, utilizzo solo Photoshop per postproduzione e gestione di 2 monitor....sono indeciso se prendermi una cpu con scheda integrata....una da 100 euro equivale ad una integrata rispetto per esempio ad un AMD 3400G?
sinceramente parliamo di un sistema che sta andando oltre il limite dell'obsolescenza e diventa difficile da usare per qualcosa di diverso dal browsing.
Peraltro PS è un software che costa circa 250 euro all'anno per l'uso, ha poco senso su una macchina del genere.
Servirebbe un aggiornamento completo del sistema.
 

reallyfly

Utente Attivo
444
12
sinceramente parliamo di un sistema che sta andando oltre il limite dell'obsolescenza e diventa difficile da usare per qualcosa di diverso dal browsing.
Peraltro PS è un software che costa circa 250 euro all'anno per l'uso, ha poco senso su una macchina del genere.
Servirebbe un aggiornamento completo del sistema.
no io lo pago 9,90 al mese da un anno, e va molto molto oltretutto...non l'ho provato con hardware recenti, però non ho tempi lunghi di attesa, anzi
Post unito automaticamente:

Ma lavori su formati Jpeg a 72 DPI destinati alla visualizzazione a video o ti occupi/occuperai anche di stampa? Leggendo che attualmente non ti dà problemi mi viene da pensare automaticamente al primo caso, perchè se lavorassi su file destinati alla stampa avresti accusato un sacco di problemi. Se il tuo utilizzo amatoriale sei sicuro si limiterà a lavorare su file Jpeg a 72 DPI non serve una macchina troppo potente, di certo però una macchina snella e aggiornata ai tempi attuali male non fa, se invece punti a lavorare file destinati alla stampa devi alzare l'asticella, perchè richiede potenza.
io lavoro i raw e converto a massima risoluzione in jpeg
Post unito automaticamente:

Chiaro, chiaro. Il mio discorso riguarda l'ottimizzazione del budget: senza strafare, avrebbe più senso mettere da parte i soldi per un aggiornamento della piattaforma (sfruttando un'integrata recente che è più che sufficiente).
ma secondo te un AMD 5600G, la parte video è performante tanto da non essere necessaria la scheda video?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
ma secondo te un AMD 5600G, la parte video è performante tanto da non essere necessaria la scheda video?

Non sono riuscito a trovare un confronto più aggiornato ma qui vedi la differenza prestazionale tra l'integrata del 9900k, la HD630, e la Titan RTX a seconda del workload in PS.

pic_disp.php


Adobe gira meglio da sempre su Intel, puoi tranquillamente andare su un i5 12400 (12600 se ti va di investire quei 50€ in più) e una mobo economica.
 
  • Mi piace
Reazioni: reallyfly

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili