DOMANDA Consiglio scheda video da 250€

Pubblicità

phil196

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti:

Come da un post mio precedente ho seguito i vostri consigli ^^

Mi stanno arrivando i pezzi nuovi, la mia configurazione sarà:

WIN 8.1

I5 4670
asrock H97 pro4
DDR3 1600 8gb cl9 2x4gb vengeance
Monitor: 1600x1200
PSU: 700W conceptronic come da foto
GPU: ATI HD4850

Ok adesso devo sostituire la scheda video,

Pensavo ad una gigabyte GTX 770 windforce, quella a 3 ventole.
Potrei svenarmi per una GTX 780 ma solo se ne vale la pena.
AMD preferirei di no per il Phisx, ma se è MOLTO conveniente ci posso pensare... :)
Silenziosa è tra le mie priorità

Il mio PSU è una "mezza cinesata" come avete detto voi XD
Però se mi ha retto il forno HD4850 non credo che avrò problemi.

Giocherò a Black desert, spero :asd:

Allegati

• 2014-05-17 13.43.37.webp
    2014-05-17 13.43.37.webp
    464.5 KB · Visualizzazioni: 87
Non montare nessuna scheda decente e quell'hardware nuovo di zecca su quel PSU, ti prego. :cry: La 4850 ha un TDP (consumo massimo) di poco superiore ai 100W, la 770OC supera i 250W. Quell'alimentatore salterebbe in aria dopo poco (700W ok, ma è già tanto se ne riesce ad erogare 300 senza incendiarsi) e il tuo nuovo PC diventerebbe un fermacarte ingombrante e costoso. Inoltre una 770 mi pare richieda sui 20 ampere sulla linea a 12V, il tuo alimentatore ne eroga (sulla carta) solo 16.

Prima di cambiare scheda video pensa ad acquistare un alimentatore decente, non devi spendere una fortuna, ci sono ottimi XFX da 450W a 40 euro sull'amazzone.

Mi chiedo quanti sia la potenza effettiva di quell'alimentatore.

Certo però che con quella config potevi un pochino sprecarti a comprare qualcosa di decente però eh?

ma NON TERGIVERSIAMO.

Sapphire 11221-00-40G - Carta grafica AMD R9 280X 1020 MHz 3072 Mo PCI Express: Amazon.it: Informatica

Marca famosa per le GPU AMD, doppia ventolazza che dovrebbe consentire un raffreddamento decente e la possibilità di overcloccare in inverno.

No, non è la Toxic che tutti desidererebbero avere, ma è comunque ottima.

La Toxic poi costa 282 euro.

MA SE MI PERMETTI DI CONSIGLIARTI prendi una R9 270X e coi soldi che ti rimangono compri un PSU discreto.

Hihi aspettate un'attimo, io ho fatto un upgrade, certe cose le avevo già, come il case, scheda video, il china PSU xD etc

i 250€ erano per la gtx 770, ma siete già in due che mi consigliate AMD, è per la questione del budget oppure perché pensate che sarei bottlenecked con il mio HW? o semplice rapporto qualità prezzo?

Ho visto su qualche sito che la hd4850 si beve 200W ma boh..

Posso comunque cambiare il PSU se necessario per far andare una GPU potente, avevo già dato un occhio infatti, si parla tanto dell'XFX da 650W, il modello esatto adesso non lo ricordo.

Però la "carta grafica" non è niente male, adesso sono indeciso, comunque la r9 270x mi sembra troppo poco

Grazie delle risp!

AMD è spesso preferibile come prezzo/prestazioni e perchè, a differenza di NVidia, non ama molto le tecnologie proprietarie che portano limitazioni (vedi physix, nvidia g-sync, filtri vari, etc...). Comunque con il tuo i5 non sarai limited con nessuna GPU per i prossimi anni. Unica cosa, qualunque GPU tu decida di comprare, sostituisci l'alimentatore. Alla fine spendere quei 40 euro in più è una garanzia per evitare danni ben più gravi, ne vale sicuramente la pena.

AMD è spesso preferibile come prezzo/prestazioni e perchè, a differenza di NVidia, non ama molto le tecnologie proprietarie che portano limitazioni (vedi physix, nvidia g-sync, filtri vari, etc...). Comunque con il tuo i5 non sarai limited con nessuna GPU per i prossimi anni. Unica cosa, qualunque GPU tu decida di comprare, sostituisci l'alimentatore. Alla fine spendere quei 40 euro in più è una garanzia per evitare danni ben più gravi, ne vale sicuramente la pena.

Ok, infatti era proprio per quelle tecnologie che ero orientato su nvidia, adesso invece sono proprio indeciso del tutto :D secondo te 650w di alimentatore saranno sufficienti per stare tranquillo con una GPU che beve 240W come la gtx770 oppure le r9280x?

Magari bastano anche 550W
Io ho un ssd e un HDD normale da 250gb oltre all' HW descritto sopra

Ok, infatti era proprio per quelle tecnologie che ero orientato su nvidia, adesso invece sono proprio indeciso del tutto :D secondo te 650w di alimentatore saranno sufficienti per stare tranquillo con una GPU che beve 240W come la gtx770 oppure le r9280x?

Magari bastano anche 550W
Io ho un ssd e un HDD normale da 250gb oltre all' HW descritto sopra

Con un XFX 550W ci reggi pure una R9 290, tanto per fare un esempio.

Ma la XFX è una marca di qualità, il tuo PSU è più cinese dei cinesi.

Con un XFX 550W ci reggi pure una R9 290, tanto per fare un esempio.

Ma la XFX è una marca di qualità, il tuo PSU è più cinese dei cinesi.

Esattamente. XFX produce ottimi PSU, un 550W regge tranquillamente qualsiasi GPU singola. Il tuo cinese da 700W potrebbe crollare anche sotto metà del carico specificato.

Per quanto riguarda NVidia vs AMD, ci sono vantaggi e svantaggi per entrambe le piattaforme. NVidia ha physix che non guasta mai ed è usato spesso, ha dalla sua parte parecchi developers che tendono ad ottimizzare i giochi meglio per le piattaforme GTX. AMD ha fatto comunque passi da gigante con il suo programma gaming evolved, mantle, etc. Mwettiamo anche fine al mito che AMD faccia drivers penosi, quella è storia. Sia AMD che NVidia fanno driver molto interessanti e altri molto ciofeche.

Dovessi comprare ora una GPU di top gamma (esempio 780ti vs 290x) comprerei quella col rapporto qualità prezzo migliore (In questo caso penso stravinca la AMD, ma non sono sicuro e aspetto qualcuno di più aggiornato di me). Sui titoli seri sono perfettamente equivalenti (vedi BF4 con mantle su AMD piuttosto che con DirectX su NVidia).

Esattamente. XFX produce ottimi PSU, un 550W regge tranquillamente qualsiasi GPU singola. Il tuo cinese da 700W potrebbe crollare anche sotto metà del carico specificato.

Per quanto riguarda NVidia vs AMD, ci sono vantaggi e svantaggi per entrambe le piattaforme. NVidia ha physix che non guasta mai ed è usato spesso, ha dalla sua parte parecchi developers che tendono ad ottimizzare i giochi meglio per le piattaforme GTX. AMD ha fatto comunque passi da gigante con il suo programma gaming evolved, mantle, etc. Mwettiamo anche fine al mito che AMD faccia drivers penosi, quella è storia. Sia AMD che NVidia fanno driver molto interessanti e altri molto ciofeche.

Dovessi comprare ora una GPU di top gamma (esempio 780ti vs 290x) comprerei quella col rapporto qualità prezzo migliore (In questo caso penso stravinca la AMD, ma non sono sicuro e aspetto qualcuno di più aggiornato di me). Sui titoli seri sono perfettamente equivalenti (vedi BF4 con mantle su AMD piuttosto che con DirectX su NVidia).

Assolutamente, AMD regna incontrastata col suo rapporto qualità/prezzo.

hmmm una soluzione potrebbe essere questa:
Comprare un: XFX XTR series 650w oppure 550w
Poi una r9 270x
Aspettare l'anno prox e se usciranno le nuove architetture GPU comprarne una di fascia alta e vendere la r9, così sarò già a posto come PSU per gestirne una che consumi 250w o più, visto che da quello che leggo le GPU sono vecchie di 3 anni come tecnologia attualmente.

Quel PSU mi piace parecchio però costa un botto, è uno dei migliori no?

hmmm una soluzione potrebbe essere questa:
Comprare un: XFX XTR series 650w oppure 550w
Poi una r9 270x
Aspettare l'anno prox e se usciranno le nuove architetture GPU comprarne una di fascia alta e vendere la r9, così sarò già a posto come PSU per gestirne una che consumi 250w o più, visto che da quello che leggo le GPU sono vecchie di 3 anni come tecnologia attualmente.

Quel PSU mi piace parecchio però costa un botto, è uno dei migliori no?
Con XFX vai sul sicuro SEMPRE

E anche la R9 270X è una scheda video che non ti fa avere rimpianti.

Faccio fatica a trovare XFX XTR 650W ad un prezzo decente, anzi ne vedo pochi in giro, sarà troppo nuovo..

Però ho trovato questi 2 prodotti in un negozio online, il prezzo mi sembra buono:

Ali XFX 850W P1-850X-XXB9 XXX ED. 1X12V 80+BRONZE 92,58€
SAPPHIRE R9 270X 2GB NDA 11.10. GDDR5 DUAL-X 146,05€
Spese spedizione per entrambi poco meno di 10€

Credo di non poter scrivere il nome del negozio qui ma solo in PM se interessasse.
A 87€ + 10€ di spedizione c'è l'XFX XXX sull'amazzone ma il 650W, a sto punto per 5 euri in più...meglio 850W

Calma ragazzi, cerchiamo di fare le cose come si deve. Non diamo risposte affrettate. Qui non c'è stato un discorso diretto al rapporto qualità/prezzo, si è parlato di MOLTA convenienza, non di pochi euro (AMD R9 280X vs Nvidia GeForce GTX 770), anche se ovviamente di questi tempi un po di risparmio è una buona cosa.
Una Scheda Video si sceglie in base alle esigenze, in genere. Per quanto riguarda i giochi, abbiamo le ottimizzazioni di AMD e le ottimizzazioni proprietarie di Nvidia. Una Scheda Video, secondo me, va scelta in base ai giochi che si utilizzano.

@phil196
Ecco due link utili, dove vengono indicati alcuni giochi ottimizzati per le tecnologie AMD o per le tecnologie di Nvidia:
- GIOCHI OTTIMIZZATI PER SCHEDE VIDEO AMD: Games
- GIOCHI OTTIMIZZATI PER SCHEDE VIDEO NVIDIA:
Giochi PC - Ottimizzati per le schede grafiche GeForce | NVIDIA

Ultima modifica da un moderatore:
Infatti la mia sarebbe una scelta transitoria, fino alla nuova generazione di gpu, perché vorrei prima o dopo passare ad Nvidia, comunque che dite dei prezzi della roba che ho postato?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro