DOMANDA Consiglio scheda sfp+ 10gb

Pubblicità

.fiordi

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
54
Ciao a tutti,
vorrei comprare questi oggetti ma onestamente non so se sono compatibili e/o se c'è di meglio in questo range di prezzo:

switch: https://www.amazon.it/MokerLink-gestito-Gigabit-compatibile-Managed/dp/B0CQ7N3C8Z
cavo dac: https://www.amazon.it/Cable-Matters-10-gbase-cu-passive-Direct/dp/B071KWNFP3
scheda di rete: https://www.amazon.it/Network-X520-DA1-Controller-Ethernet-Adapter/dp/B0DQTSH78F

Ho scelto il cavo dac dato che lo switch e il server saranno vicinissimi.

Mi sapreste dire se il tutto è compatibile? secondo le mie ricerche sì ma non ne sono così sicuro, inoltre nel range di prezzo 130-200€ posso trovare di meglio? valuto anche usato

Grazie mille a tutti

Purtroppo i moduli SFP sono rognosi, non è detto che siano compatibil, dato che hanno un proprio firmware.
Lì poi è tutto materiale di marche sconosciute, quindi boh, se vai con questa roba ti auguro buona fortuna.

Purtroppo i moduli SFP sono rognosi, non è detto che siano compatibil, dato che hanno un proprio firmware.
Lì poi è tutto materiale di marche sconosciute, quindi boh, se vai con questa roba ti auguro buona fortuna.
Ciao, grazie per la risposta. Infatti sto cercando di capire quale roba è compatibile, sono anche disposto a salire col budget se serve.
cosa vorresti fare con quella roba?
voglio collegare un server allo switch sulla porta 10gb e altri circa 4, dispositivi che dovranno comunicare col server, alle altre porte dello switch. Essendo le altre porte da 2.5gb in teoria la porta da 10gb dovrebbe reggere la connessione di tutto (poi oh se va ad un po' meno pace).

Cosa dovrei guardare per avere parti compatibili tra loro?
grazie mille

Parli di server, che server è? Che OS ha? Hardware?
il OS è ubuntu server 24.04.3 LTS la scheda di rete la devo ancora prendere
non so se servono i componenti singoli ma ecco qua
CPU: Ryzen 7 9700x
RAM ddr5 2x32GB
mobo: MSI PRO B850M-P

Se servono altre info chiedete pure

grazie mille!
Unico appunto mi pare di capire che lo switch zyxel sia unmanaged giusto? a me servirebbe managed perché devo gestire i tag vlan, perdonatemi non l'ho scritto nel post originale.

Mentre per la scheda di rete sul server cosa mi consigli? la scheda che ho trovato io è buona?
grazie mille
Il connettore x16 lo lasci libero e usi la iGPU?
Si esatto, ma tanto una volta configurato entrerò sono in ssh, comunque si il x16 sarà libero

Se si sale troppo di prezzo posso anche pensare di usare porte da 1gbps invece che da 2.5gbps

Ultima modifica:
Io su fascia business (non credo ti serva 10 Gbps in ambito consumer) lavoro con mikrotik, posso darti indicazioni di switch, cavo DAC, sfp+, ecc ma non so se li sai gestire e rientri nel budget

Perfetto, scusami non avevo visto l'edit, grazie mille
Però il link a 10 Gbps solo tra server e switch serve a poco. Non penso ci siano particolari differenze se metti tutto a 2,5 Gbps con cavo ethernet Cat 6A e spendi meno

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro