Consiglio scheda PCIe Wi-Fi economica per pc desktop

Pubblicità

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
Reazioni
184
Punteggio
101
Ciao a tutti/e!
Finalmente ho ottenuto anch'io la fibra FTTH solo che non sono riuscito a far passare con i tecnici il cavo direttamente alla presa del pc desktop.
Il pc si trova nella stanza affianco al modem (vodafone), direi a poco più di 5 metri di distanza con una parete divisoria.
Al momento ho tamponato con questo: https://www.tp-link.com/it/home-networking/range-extender/tl-wa855re/
Oltre a raddoppiarmi quasi il ping, a farmi navigare al 10% del potenziale della linea, la cosa davvero fastidiosa è che a volte a random mi si disconnette proprio dalla rete.
Vista l'impossibilità di tirare un cavo lan e il dubbio sulle prestazioni del mio impianto elettrico con un powerline, a quanto ho capito la soluzione migliore è acquistare una scheda PCIe Wi-Fi 6 compatibile con la mia scheda madre ( https://www.asrock.com/mb/AMD/AB350 Pro4/index.asp#Specification ).

Quale prodotto mi consigliate per spendere il meno possibile ed avere comunque un componente affidabile?

Grazie in anticipo.

il problema lì è l'extender devi toglierlo di mezzo ed usare un altro sistema

se vuoi connetterti direttament ein wireless una scheda di rete buona può essere questa (windows11 )

se vuoi spendere poco

Se vuoi il wifi 7 invece costa un pò di più

il problema lì è l'extender devi toglierlo di mezzo ed usare un altro sistema
si si quello non lo userò più

se vuoi connetterti direttament ein wireless una scheda di rete buona può essere questa (windows11 )

se vuoi spendere poco

interessante! Spendendo di più (rimanendo comunque assolutamente sotto i 50 €) che vantaggi potrei avere?
(antenne su basetta piuttosto che fisse dietro il pc? migliore dissipazione? non so...)

ps. su quel pc ho ancora windows 10 perchè forse non supporta windows 11 (ma non so se ricordo bene)

grazie!

si si quello non lo userò più

interessante! Spendendo di più (rimanendo comunque assolutamente sotto i 50 €) che vantaggi potrei avere?
(antenne su basetta piuttosto che fisse dietro il pc? migliore dissipazione? non so...)

ps. su quel pc ho ancora windows 10 perchè forse non supporta windows 11 (ma non so se ricordo bene)

grazie!
funziona anche su windows 10 quella scheda, tranquillo.

Non ti conviene spendere di più in quanto per ottenere benefici dal wifi 7 c'è bisogno di un router che supporta wifi 7 e di un Pc con windoiws 11 (windows 10 non supporta wifi 7)

I vantaggi del wifi 7 risiedono nella maggiore efficienza nella gestione di moltissimi dispositivi e nella possibilità di aggregare più bande, ma devi avere un router comaptibile e deve aver un senso l'usoi del wifi 7

Se l'infrastruttura di rete è semplice ed il pc non troppo nuovo n on ti serve a nulla

in ogni modo evita gli extender a basso costo prima di tutto un extender senza il supporot mesh dimezza la banda passante, poi l'infrastruttura di rete deve essere solida
I router che offrono in comodato sono di solito prodotti scadenti già di loro (vengono pubblicizzati come super router, ma è solitamente roba cinese di fascia bassa )

Beh l' antenna con prolunga è un indubbio vantaggio in quanto permette di tenere l' antenna lontana dal case e migliorare la ricezione

Il discorso wifi 7 lascia stare che è inutile, le reti wifi 7 hanno meno portata, la portata diminuisce al aumenta della frequenza radio

vantaggi del wifi 7 risiedono nella maggiore efficienza nella gestione di moltissimi dispositivi e nella possibilità di aggregare più bande, ma devi avere un router comaptibile
Si ma peggiora la portata...
Aumentare la frequenza peggiora la portata e un segnale wifi 7 debole lavora molto peggio di un wifi 6 a 5gh forte

Io con wifi 6 a 5ghz vedo 1200 mbs sul PC nella stanza accanto e 1800 con lo smartphone messo esattamente di fronte al router quindi direi proprio che avere il wifi 6 a 5ghz non sia un fattore limitante da quel punto di vista

Si ma peggiora la portata...
Aumentare la frequenza peggiora la portata e un segnale wifi 7 debole lavora molto peggio di un wifi 6 a 5gh forte

Io con wifi 6 a 5ghz vedo 1200 mbs sul PC nella stanza accanto e 1800 con lo smartphone messo esattamente di fronte al router quindi direi proprio che avere il wifi 6 a 5ghz non sia un fattore limitante da quel punto di vista
E' sempre così all'aumentare della frequenza hai una portata inferiore è " scontato"

In ogni modo per il wifi 7 devi avere un infrastruttura pronta e non è questo il caso, il vantaggio maggiroe del wifi 7 risiede nell'abbassare la altenza in caso di un ambiente molto congestionato di dispositivi (sopra 60) oltre a quello che ho già detto che permette l'aggregazione di più bande (devi avere un router compatibile che è piuttosto oneroso e windows 11)

L'Op probabilmente non ha bisogno nemmeno del 6 (che oggi è più o meno lo standard)

Ultima modifica:
Non ti conviene spendere di più in quanto per ottenere benefici dal wifi 7
no non intendevo quei benefici perchè in realtà già il 6 in termini di banda mi basta e avanza al momento.
Quello che voglio capire è se non abbia senso spendere di più (in ottica anche futura oltre che per le attuali esigenze) per avere ad esempio:
- l'antenna posizionabile dove voglio vicino al pc
Beh l' antenna con prolunga è un indubbio vantaggio in quanto permette di tenere l' antenna lontana dal case e migliorare la ricezione
- un chip più recente con conseguente migliore efficienza e aggiornamenti futuri
- miglior sistema di raffreddamento
Poi non saprei cos'altro potrebbe migliorare, sono degli aspetti che mi vengono in mente adesso cosi su due piedi.

In sostanza ci sono altri prodotti da considerare il cui prezzo maggiore rispetto al Cudy ne giustifichi l'acquisto? (rimanendo sotto i 50€)

no non intendevo quei benefici perchè in realtà già il 6 in termini di banda mi basta e avanza al momento.
Quello che voglio capire è se non abbia senso spendere di più (in ottica anche futura oltre che per le attuali esigenze) per avere ad esempio:
- l'antenna posizionabile dove voglio vicino al pc - un chip più recente con conseguente migliore efficienza e aggiornamenti futuri
- miglior sistema di raffreddamento
Poi non saprei cos'altro potrebbe migliorare, sono degli aspetti che mi vengono in mente adesso cosi su due piedi.

In sostanza ci sono altri prodotti da considerare il cui prezzo maggiore rispetto al Cudy ne giustifichi l'acquisto? (rimanendo sotto i 50€)

l'antenna posizionabile è sostanzialmente inutile spostarla di un metro non è che fa cambiare qualcosa

Ci sta QUESTA a 26 che è wifi 6E è in offerta

l'antenna posizionabile è sostanzialmente inutile spostarla di un metro non è che fa cambiare qualcosa
quindi prendere un prodotto come questi (consigliatomi da gemini), rispetto al cudy non avrebbe senso?
- TP-Link Archer TX55E o Mercusys MA80XE = forse solo più affidabilità del marchio?
- TP-Link Archer TXE72E = migliore dissipazione e bluethoot ?
- TP-Link Archer TXE75E = migliore dissipazione, migliore ricezione e wifi 6e? cosa ne pensi @Tony_x considerando che la situazione è
quindi antenna --> componenti pc e case pc ---> tot metri --> parete --> tot metri --> modem

Grazie ancora !

TP-Link Archer TX3000E io avevo questa​

io avevo esattamente questa, mi faceva sui 950mbs a circa 5 metri in linea d' aria nella stanza accanto a quella del router

io ti consiglio caldamente una con la prolunga per le antenne, perché permette di posizionare le antenne in posizione ottimale e non sei obbligato a tenerla fissata al case, visto che il case solitamente sta in posizioni non ottimali per il wifi

quelle li ax3000 con bluettoth 5.2 sono dotate di chip intel ax200, quindi wifi 6 a 5ghz, non wifi 6e (che è a 6ghz)

tra quelle che hai elencato io suggerisco questa

TP-Link Archer TXE75E​

che ha la prolunga per l' antenna

il fattore dissipazione è irrilevante una da altra, visto che un dissipatore ce l' hanno tutte e poi hanno consumi molto ridotti, infatti nei pc portatili mica hanno dissipatori, il bluettoth è 5.3 come l' altra con wifi 6e, tuttavia la presenza di antenna con prolunga direi sia un pro molto importante perché puoi orientare e posizionare l' antenna a piacimento, migliorando sensibilmente la ricezione rispetto a tenerla in basso dietro al case

Io ti consiglio di trovare il modo per passare cavo ethernet cat 6 , è l'unica soluzione ideale e definita
anche a me piacerebbe poter usare il cavo, ma cambia qualcosa nel uso reale tra potersi collegare a 1200 o a 2200mb/s ? direi proprio di no

io uso il wifi da una vita, non ho mai usato il collegamento via cavo e non ho mai avuto problemi, se c' erano problemi di connessione erano sempre tra modem/router e centralina internet

e non risente di interferenze
si, dipende anche dove ti trovi, qui da me rileva solo due reti, la mia e quella del vicino, chiaro che in un condominio le cose sono diverse
Il cavo è più stabile, ha meno latenza
si certo ma non sempre è pratico da usare causa conformazioni, nel mio caso è si nella stanza accanto ma il router non si trova su un muro rivolto verso questa stanza

anche a me piacerebbe poter usare il cavo, ma cambia qualcosa nel uso reale tra potersi collegare a 1200 o a 2200mb/s ? direi proprio di no

io uso il wifi da una vita, non ho mai usato il collegamento via cavo e non ho mai avuto problemi, se c' erano problemi di connessione erano sempre tra modem/router e centralina internet
Con il cavo si riesce a sfruttare tutta la banda con wifi no.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro