Consiglio scheda madre

Pubblicità

Manosk

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Salve a tutti,

mi serve un nuovo computer per lavoro/svago: Photoshop, Illustrator, SketchUp, Office e (occasionalmente) montaggio video. Avevo pensato alla seguente configurazione:

Case Corsair Carbide 300R
Alimentatore Corsair CX600M
CPU Intel Core i7-4790
RAM Corsair Vengeance 16GB (low profile)
Scheda video EVGA GeForce GTX 750 Ti Superclocked, 2GB DDR5, PCI-Express
SSD Samsung MZ-7TE250BW 840 EVO 250GB
Hard disk Seagate Barracuda 2TB
Masterizzatore Blu-ray LG BH16NS40
Scheda Wi-Fi TP-LINK
Windows 8.1 pro OEM

Resta da scegliere una buona scheda madre con tante porte USB 3.0... consigli?

Manosk

P.S. Secondo voi va bene il dissipatore che trovo nel box della CPU o devo comprarne uno specifico anche se l'overclock non mi interessa? Se ho capito bene, quello di serie va semplicemente avvitato sulla scheda, senza pasticciare con la pasta termica, e quindi l'installazione sarebbe molto semplificata...

Dipende quanto sono tante...

A me le economiche H97-D3H gigabyte e H97 pro4 Asrock mi piacciono...

Ti direi anche di prendere un crucial M550 al posto del samsung evo e volendo un alimentatore modulare gold economico come il Corsair CS550M 550W ATX 80+ Gold

Ad esempio avevo visto pure un case tower bitfenix con 4 usb3 "frontali" perchè le ha sopra e la asus saberthoot (se si scrive così) era la scheda madre che avevo trovato con la predisposizione per due attacchi onboard USB3.0 per cui 4 porte per pannelli frontali...

Io ti consiglio la Asus h97 plus, mentre come dissi ti consiglio un CM TX3 Evo :)
Ti consiglio anche di prendere windows 8.1 versione completa, perchè la OEM si lega al BIOS della scheda madre, quindi se in futuro la vorrai cambiare non potrai più usare la tua copia di Windows

Ultima modifica:
Io ti consiglio la Asus h97 plus, mentre come dissi ti consiglio un CM TX3 Evo :)
Ti consiglio anche di prendere windows 8.1 versione completa, perchè la OEM si lega al BIOS della scheda madre, quindi se in futuro la vorrai cambiare non potrai più usare la tua copia di Windows

Non è così... anche se non hanno cambiato le sigle e se non è proprio ben chiaro le licenze da windows 8 in poi sono cambiate e le puoi compare paradossalmente al supermercato senza alcun hardware. Ovvimente la licenza va usata solo su un pc per volta e se cambi l'hardware si sriattiva senza nessun problema! Provato ;) Praticamente diventa una licenza personale come sarebbe giusto che sia!

P.S. Avevo dimenticato di dirti di prendere un WD caviar green come secondario ;)

Tenete presente che per la scheda madre posso arrivare anche a 150 euro. Come brand direi ASUS, ma potrei valutare anche altro... Che ne dite della ASUS Z97-A?

Non farai overclock per cui non ti serve nulla oltre una buona H97 ;) Piuttosto aumenta di 50€ il budget sulla scheda video...

Se ho capito bene, rispetto al più economico H97, il chipset Z97 è utile solo a chi vuole fare overclocking o intende collegare due schede grafiche in parallelo. Quindi a me conviene prendere una scheda con H97...

- - - Updated - - -

Sul sito Gigabyte ci sono diversi modelli interessanti con chipset H97:

GA-H97-D3H
GA-H97-HD3
GA-H97M-D3H
GA-H97M-DS3P
GA-H97M-HD3
GA-H97N
GA-H97N-WIFI

Sto cercando di capire la differenza tra queste schede. Ho subito notato che l'ultima della lista ha anche Wi-Fi e Bluetooth di serie, il che mi sembra abbastanza utile...

Ultima modifica:
HAi capito bene per quanto riguarda il chipset... Le schede sono simili quelle senza lettera a seguire sono ATX, le M sono microATX, le N miniITX

Per il wifi ti consiglio una chiavetta o una scheda pci e sei a posto!

Per il resto vedi che cambia la dotazione e la D3H è la più completa! PEr il formato vedi in base alle tue esigenze ed al case! Le microATX vanno bene e costano meno.

Come ti hanno detto puoi investire in una GTX760 o 770 ;)

Allora la GA-H97-D3H che mi avete consigliato andrà più che bene.

Quanto alla scheda grafica, i modelli che mi avete consigliato costano molto di più della GTX 750; considerando che non mi interessano i giochi e che l'utilizzo tipico è quello descritto nel mio intervento iniziale, pensate che trarrei un reale beneficio da una GTX 760 o 770?

Sempre parlando di schede grafiche, cosa ne pensate della AMD Radeon HD R9 270 2GB GDDR5 (si tratta della scheda che Dell monta attualmente nei desktop XPS 8700)? A quale GTX potrebbe essere comparata?

Ultima modifica:
In quella fascia di prestazioni ci sono R7 260X ed R9 270 controparte GTX 750 Ti ... vedi tu :)

Le suite adobe dalla CS6 in poi supportano ati come gpu per i render ed il ontaggiovideo, mentre prima era meglio nvidia e ti direi che la 750Ti è una buona scheda video e consuma davvero poco ;) Perà le ati le trovi a meno ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro