DOMANDA Consiglio scheda madre

Pubblicità

AndreVarese95

Utente Attivo
Reazioni
34
Punteggio
54
Buona sera , sono appena passato da una rtx 2060 a una rtx 5060 ti 16 gb , mi sono accorto di essere un pò stretto con la scheda madre ovvero la ab350m pro 4 della as rock , che scheda mi consigliate da abbinare a un ryzen 5600x e delle ddr4 da 3000 mhz?

La differenza è modesta, esiste per carità, ma non è grossa, ma in certi videogiochi non è trascurabile, ecco una comparazione

Ovviamente andando a mettere una b550 avresti il pcie 4.0 , i valori con pcie 5.0 non guardarli nemmeno

Secondo me non vale la pena spendere soldi per una scheda madre b550, una di fascia bassa viene sui 100€, una discretamente buona sui 140€

Grazie per la risposta ti spiego meglio , i miei dubbi sono nati nel momento in cui non sono riuscito ad attivare xmp per portare le ram a 3000mhz , il mio pc non è stabile . Quindi ho optato per cambiare scheda madre per portare appunto le ram sopra i 3000mhz per far lavorare meglio il ryzen , e il x16 per far lavorare bene la scheda video. Ho visto i costi sono belli alti , ma a prendere anche la piu brutta ma con le performance buone per le mie esigenze non cambierebbe nulla lo stesso? avevo in mente di cambiare case per fare un pc piu carino e ho detto magari cambio scheda madre. Oltretutto mi hanno regalato un buono amazon da 150 euro per natale 🥳

Ultima modifica:
e il x16 per far lavorare bene la scheda video
Forse non ci siamo capiti

La tua scheda video ha il collegamento x8, funziona a x8 su qualsiasi scheda madre del mondo

Il problema non si pone se fosse pcie 4.0 ma con il 3.0 qualcosina si perde

Per quanto la RAM beh ryzen fa un po'più fatica di Intel e poi conta anche il BIOS, lo hai aggiornato vero?

Allo stesso tempo non è garantito che cambiare scheda madre cambi qualcosa visto che il controller RAM è nella CPU non nella scheda madre

, ma a prendere anche la piu brutta ma con le performance buone per le mie esigenze non cambierebbe nulla lo stesso?
Una b550 ha il pcie 4.0 il che migliora un pochino le prestazioni in game però non so quanto vale la pena spendere oltre 100€ per un +2/3% nella grande maggioranza dei videogiochi

capito , pensavo di dargli una rinfrescata al pc ma se non mi cambia nulla nel giocare allora fa nulla , ho cambiato scheda video e non ho visto un miglioramento enorme come pensavo , si meglio della 2060 ma pensavo di più , magari e proprio questa scheda che non mi ha soddisfatto. Se al posto della scheda madre , cambio monitor e passo a un 2k anzi che il 1080 che ho attualmente è meglio?

Se al posto della scheda madre , cambio monitor e passo a un 2k anzi che il 1080 che ho attualmente è meglio?
Sicuramente ti godi molto di più la cosa, la rtx5060ti non ha sempre la potenza adatta al 1440p, tuttavia ha 16gb di vram e questo consente senza problema l'uso del upscaling a 1440p in modalità qualità

Se al posto della scheda madre , cambio monitor e passo a un 2k anzi che il 1080 che ho attualmente è meglio?
sposti un po' di calcolo sulla scheda video, la 5060-Ti non è da QHD ma con qualche compromesso è accettabile
impossibile comunque che ci sia poca differenza tra la 2060 e la 5060-Ti che è molti più potente, secondo me è più una questione di giochi che di scheda.
Oppure puoi avere un problema dul PCIexpress, anche se tra le verioni 3, 4 e 5 non cambia moltissimo
però se lo slot non ti funziona a piena velocità ti sta castrando la scheda video, in quel caso allora sì che l'unica è cambiare la scheda madre, in tal caso suggerisco MSI MAG B550 TOMAHAWK MAX WIFI
prima di comprare però verifica che non ci sia appunto un limite tecnico sul bus (per es. se condivide le linee PCIe con un SSD o se nel BIOS è limitato da qualche impostazione, per es. x8 invece che x16)

ho provato a togliere il mio ssd nvme e su gpuz era sempre pcie x8 5.0 e usato x8 3.0 in render test , quindi non credo mi tagli le lane , e i giochi a volte sono pesanti e devo settare bene le impostazioni per non avere frame lag o stuttering , e appunto con questo buono pensavo di prendere la scheda madre per calibrare un pochino il tutto , ma magari a questo punto è meglio un monitor non saprei, comunque c'è stato un bel miglioramento dopo il cambio , ma avevo un sacco di dubbi relativi alla scheda madre che mi trascino dal 2017

Scommetto che quei fenomeni hanno fatto il test con una scheda video con 16 linee però...
nel video che ho postato sì è ovvio ed è anche logico, non ha alcun senso usare una scheda video su uno slot a 8 linee a meno che non ti stanno puntando una pistola

impossibile, il chipset della tua mobo ha al massimo PCIe 3.0, non 5.0 e comunque se funziona a 8 linee 3.0 non va bene

nel video che ho postato sì è ovvio ed è anche logico, non ha alcun senso usare una scheda video su uno slot a 8 linee a meno che non ti stanno puntando una pistola
Ehm però ti ricordo che la sua scheda video, la 5060ti ha proprio 8 linee pcie ed è per questo che la situazione peggiora più del dovuto su slot 3.0

la sua scheda video, la 5060ti ha proprio 8 linee pcie
è vero, dimenticavo che la 5060-Ti a piena velocità si può avere solo sul PCIe 5 e col 5600X il massimo a cui può puntare è il PCIe 4 con una mobo B550 o X570; la scheda viene comunque azzoppata dalle 8 linee e dal bus a 128 bit

è vero, dimenticavo che la 5060-Ti a piena velocità si può avere solo sul PCIe 5 e col 5600X il massimo a cui può puntare è il PCIe 4 con una mobo B550 o X570; la scheda viene comunque azzoppata dalle 8 linee e dal bus a 128 bit
Dai test che ho visto, con pcie 4.0 x8 si hanno il 99% delle prestazioni che si avrebbero con 5.0 x8
È con pcie 3.0 x8 che si perde prestazioni in maniera misurabile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro