Consiglio scheda madre & ram (devo rifare mezzo computer)

lukino99

Nuovo Utente
16
0
Allora....ciao :D

Settimana scorsa mi è partito l'alimentatore, scheda madre bruciata (miracolosamente il mio pentium 3,4 è ancora vivo), mi son detto, già che ci siamo facciamo un piccolo upgrade.
Partiamo dal fatto che sono partito in quinta con le ram, vorrei metterci le Corsair TWIN2X 2048-6400C4 EPP (lavoro soprattutto con photoshop, flash, premiere, after effects e football manager 2007 con 5 campionati attivi
asd.gif
).
Vado dal negozietto di pc, mi faccio consigliare da lui una scheda madre (visto che me ne intendo ben poco) e mi spara dentro il preventivo una Asus P5L-VM, che poi dopo vado a casa a controllare e non supporta nemmeno le ram a 800mhz, o è ***** lui e si è sbagliato..o son ***** io che ho letto male le specifiche.
ps. il mio case è di dimensioni ridotte però posso tranquillamente cambiarlo.

Quello che vi chiedo è, visto che piu di 400 euro non vorrei spendere tra alimentatore, motherboard e ram, conviene spendere un po di piu sulla motherboard (se si vi prego di darmi dei consigli su quale acquistare) e scendere un attimo di livello con le RAM.

Questione alimentatore (se non mi sapete dire al massimo poi posto nell'altra stanza), mi ha piazzato dentro un HIPER da 580W da 76euro, premetto che il computer resta acceso quasi sempre e non vorrei che faccia la fine dell'altro. Anche qui, di alimentatori non capisco una cippa...quindi
help.gif
please

Ricapitolando, quello che mi serve:

Scheda Madre (Intel, socket 775)
Ram (ddr2 800mhz preferibilmente)
Alimentatore (ke non si fonde
icon_tongue.gif
)

Budget 400 euro


grazie a tutti per l'aiuto
icon_smile.gif
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
pare buono come alimentatore se è quello modulare - l'ho visto recensito -.
premessa: non amo nè corsair nè asus e soprattutto non credo sia utile buttare letteralmente via i soldi per i gadget delle corsair per avere spesso le stesse performance di altre memorie meno care... molto meno care.

prendi pure l'hiper ma modulare - con i cavi rimovibili -, memorie geil ULTRA pc 6400 kit 2x1GB - cioè due da 1 GB - : timings 4-4-4-12 a 2.1V e in realtà ci vanno anche a voltaggi minori. sono eccellenti. 139 euro in un negozio famoso che ha sedi a milano e dintorni. il resto per la mobo. a me le asus e il loro faek boot , i loro bios beta e fragili non piacciono e come performance la gigabyte ds3 ma anche a volte la abit ab9 pro sono migliori. ma in definitiva, per avere una mobo di fascia alta, prenderei la DS4 della gigabyte - rev 3.3 -.

poi capisco che a volte anche avere il brand figo sia uno sfizio ma mi sembra che ultimamente tra asus e corsair ci sia uno sperpero di soldi veramente inutile considerato l'effettivo valore di questi prodotti. anche la famosa commando... vista la recensione per me è imbarazzante rispetto al prezzo.
 

lukino99

Nuovo Utente
16
0
guarda a me il brand sinceramente interessa ben poco, visto che di componenti hardware e delle loro statistiche/performance ne so pari a 0 :)

Allora ho dato un occhiata agli alimentatori della hiper, non ho il modello qui con me, ma costa 76 euro e vedendo in giro per internet quelli modulari partono dai 100 euro. E qui ti pongo un'altra domanda, 580W sono fin troppi e quindi posso puntare a qualcosa di piu basso (del tipo Enermax Liberty ELT400AWT 400W)? Ricordo che ho praticamente il pc acceso 24 ore su 24, quindi vorrei qualcosa di affidabile


RAM...su un noto store online (arco.it :lol:) ci sono queste Geil Ultra PC2-6400 DDR2 2GB Dual Channel Kit a 126 euro, dovrebbero essere quelle che mi hai detto te. I timings 4-4-4-12 a 2.1V sono dopo averle overclokkate? Anke qui me ne intendo ben poco, da quello che ho capito di base vanno a 1.8-1.9V
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
lukino99 ha detto:
guarda a me il brand sinceramente interessa ben poco, visto che di componenti hardware e delle loro statistiche/performance ne so pari a 0 :)

Allora ho dato un occhiata agli alimentatori della hiper, non ho il modello qui con me, ma costa 76 euro e vedendo in giro per internet quelli modulari partono dai 100 euro. E qui ti pongo un'altra domanda, 580W sono fin troppi e quindi posso puntare a qualcosa di piu basso (del tipo Enermax Liberty ELT400AWT 400W)? Ricordo che ho praticamente il pc acceso 24 ore su 24, quindi vorrei qualcosa di affidabile


RAM...su un noto store online (arco.it :lol:) ci sono queste Geil Ultra PC2-6400 DDR2 2GB Dual Channel Kit a 126 euro, dovrebbero essere quelle che mi hai detto te. I timings 4-4-4-12 a 2.1V sono dopo averle overclokkate? Anke qui me ne intendo ben poco, da quello che ho capito di base vanno a 1.8-1.9V


allora su tom's hardware americano ho letto una comparativa sugli alimentatori e l'hiper ne usciva malino ma era confrontato con alimentatori di fascia alta. tieni conto che spesso le potenze dichiarate sono solo quelle di picco e non quelle che l'alimentatore può erogare in continuità. e comunque 400w potrebbero bastare ma saresti un po' al pelo. un alimentatore con un grande carico per le sue possibilità è più stressato e se ha dei difetti vengono fuori più facilmente. quindi ti consiglio di stare abbondante e di andare dai 500w in su. il liberty 500w va bene anche come test.

le memorie sono quelle. 4-4-4-12 sono timings che dovrebbe tenere senza overclock ma te li garantiscono se metti il voltaggio a 2.1. di spd sono a 5-5-5-15 ma non vuol dire niente, anzi vanno a 4-4-4-12 con voltaggi bassi. in realtà sta menata dell'overclock non vuol dire niente. è come un elastico che ha un punto di rottura. non è che c'è un vero valore di default... lo dichiara il produttore per essere sicuro lui. poi tu ti giochi l'elasticità tra timing e freq. poteva anche dirti che sono memorie che vanno a 850Mhz 5-5-5-15 tanto per dire.
 

lukino99

Nuovo Utente
16
0
oookay ti ringrazio x l'aiuto....comunque l'hyper che mi ha messo dentro è 580 con picco di 630, però non credo sia uno modulare visto il prezzo domani vedo bene con lui. Che vantaggi porta un alimentatore modulare?

Per la scheda madre mi sa proprio che vado per la DS4, una piccola cosa però...c'è una revision 3,3 anche per la DS4? (perchè l'ho solo vista per la ds3)

grazie di nuovo ciao!
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
lukino99 ha detto:
oookay ti ringrazio x l'aiuto....comunque l'hyper che mi ha messo dentro è 580 con picco di 630, però non credo sia uno modulare visto il prezzo domani vedo bene con lui. Che vantaggi porta un alimentatore modulare?

Per la scheda madre mi sa proprio che vado per la DS4, una piccola cosa però...c'è una revision 3,3 anche per la DS4? (perchè l'ho solo vista per la ds3)

grazie di nuovo ciao!
l'hyper r 580 lascialo perdere,è pessimo!
vai su enermax,tagan,seasonic,silverston,antec,zippy.
 

lukino99

Nuovo Utente
16
0
sto sbarellando :shock: :look:

Tenendo conto di 60 euro di mano d'opera + 15 di una ventola

Ali: Enermax Liberty ELT500AWT 500W 112 euro

Ram: Geil Ultra PC2-6400 DDR2 2GB Dual Channel Kit 126 euro

Mobo: Ero convinto sulla ds4 ma non bastano i dindi

in poche parole mi restano 100 euro. :help:

ricordo che ho un P4 3,4ghz skt775
e sarebbe stato bello prenderne una già compatibile con i quad-core che di sicuro tra un anno o due cambio processore.
Se la ds4 davvero merita ce li piazzo io i soldi...(visto che ai miei faccio mettere sui 350 :D)

ps: l'Abit Fatal1ty F-I90 HD fa ca***e? il negoziante mi ha detto assolutamente di evitare le abit
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
lukino99 ha detto:
sto sbarellando :shock: :look:

Tenendo conto di 60 euro di mano d'opera + 15 di una ventola

Ali: Enermax Liberty ELT500AWT 500W 112 euro

Ram: Geil Ultra PC2-6400 DDR2 2GB Dual Channel Kit 126 euro

Mobo: Ero convinto sulla ds4 ma non bastano i dindi

in poche parole mi restano 100 euro. :help:

ricordo che ho un P4 3,4ghz skt775
e sarebbe stato bello prenderne una già compatibile con i quad-core che di sicuro tra un anno o due cambio processore.
Se la ds4 davvero merita ce li piazzo io i soldi...(visto che ai miei faccio mettere sui 350 :D)

ps: l'Abit Fatal1ty F-I90 HD fa ca***e? il negoziante mi ha detto assolutamente di evitare le abit
non fanno cagare le abit ma sono meglio le asus o le gigabyte,se non ti puoi fare la ds4 prendi la ds3,il liberty te lo mette un pò caro.
 

lukino99

Nuovo Utente
16
0
è il prezzo di arco...lui non so a quanto me lo fa domani vedo, cmq in internet meno di 100 non lo trovo.

A questo punto purtroppo sono costretto a puntare sulla ds3 rev3.3
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
lukino99 ha detto:
è il prezzo di arco...lui non so a quanto me lo fa domani vedo, cmq in internet meno di 100 non lo trovo.

A questo punto purtroppo sono costretto a puntare sulla ds3 rev3.3

il liberty si trova a 92 e nello stesso posto puoi prendere la ds3p a 130 euro. mandami pm e ti dico dove. le memorie le prendi da arco. se puoi ritirarle a mano sei a posto così paghi una sola spedizione.
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
lukino99 ha detto:
oookay ti ringrazio x l'aiuto....comunque l'hyper che mi ha messo dentro è 580 con picco di 630, però non credo sia uno modulare visto il prezzo domani vedo bene con lui. Che vantaggi porta un alimentatore modulare?

l'unico vantaggio è che il case non si intasa di cavi inutili. per il resto è solo uno svantaggio perchè hai qualche punto in più dove può calare la tensione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili