consiglio scheda madre per core i7 860

Pubblicità
ma non ci sono ancora hw in grado di utilizzare questi standard...quindi con o senza non cambia niente...a mio modesto parere...

su questo ti do ragione, però quando usciranno hw con queste caratteristiche non dovrò cambiare la scheda madre...

cmq con questo non voglio dire che tu non debba prendere la p7p55d normale, anzi te la consiglio più delle altre, soprattutto la versione evo che ha il TurboV...

no no ma non stavo criticando la tua scelta!!perchè hai ragione sul fatto che quando usciranno i supporti non dovrai cambiare la scheda!!:ok:
il fatto è che vorrei prendere una scheda che possa soddisfarmi al massimo...senza magari spendere uno sproposito...infatti avevo pensato alla deluxe...

Sul fatto che non c'è ancora HW che li supporti più che d'accordo, solo è che chi come me si fa il pc e finisce che lo tiene fin quando "non ce la fa più", può convenire avere un po' di sguardo al futuro per qualche eventuale upgrade senza dover rifare tutto o quasi da 0..

infatti sono d'accordo sulla scelta di prenderle per dare uno sguardo al futuro!!però tra una versione e l'altra cosa cambia?apparte il controller sata 6gb/s e usb3...

ho letto qualche recensione...e oltre a questo controller cambiano le fasi di alimentazione...il che mi interessa visto che dovrei fare overclock...19 fasi digitati della deluxe come sono?sono sufficienti per essere stabili?scusate l'ignoranza ma non vorrei fare un acquisto sbagliato per poi rimpiargermi tutto...

Sul fatto che non c'è ancora HW che li supporti più che d'accordo, solo è che chi come me si fa il pc e finisce che lo tiene fin quando "non ce la fa più", può convenire avere un po' di sguardo al futuro per qualche eventuale upgrade senza dover rifare tutto o quasi da 0..

Ciò che intendevo dire...:lol:
Cmq per l'oc va benissimo anche la deluxe..

le asus p7p55d-e le ho visto solo in versione evo, deluxe e premium quindi non so dirti le differenze...

Se tu dice le differenze tra la p7p55d e le versioni p7p55d-e sono varie: tipo la p7p55d-e supporta le ram fino a 1600mhz mentre la normale solo fino a 1333mhz (naturalmente entrambe in oc supportano fino alle 2000mhz);
poi le p7p55d-e hanno la funzione Overclocking Protection, quindi vien da se che sono migliori nell'ambito overclock.

la differenza di prezzo tra la deluxe normale e la versione "e" non è indifferente...ma ho visto che la p7p55d-e evo costa solo 20 € in + e ha l'overcloking protection...o ancora meglio la premium "e"...ha molte fasi di alimentazione...e costa 40€ in piu della "normale" deluxe...

la differenza di prezzo tra la deluxe normale e la versione "e" non è indifferente...ma ho visto che la p7p55d-e evo costa solo 20 € in + e ha l'overcloking protection...o ancora meglio la premium "e"...ha molte fasi di alimentazione...e costa 40€ in piu della "normale" deluxe...

Occhio che però le p7p55D-E evo e inferiori hanno le stesse identiche limitazioni delle gigabyte p55A. Mi pare solo premium e deluxe hanno quel chip che distribuisce la banda dinamicamente tra i controller e le vga multiple (quando presenti).

Se li volete questi controller, ma non pianificate di usare più di una scheda video, andate sulle gigabyte p55A o le suddette asus p7p55D-E. Aggiungerei che comunque che sia sli o cf su p55 sono un po' limitati anche senza i controller, mentre l'overclock.. bè anche le asrock economiche portano queste cpu a 4ghz quindi non mi farei troppe menate (a meno cerchiate dei record mondiali, a quel punto andate di MFIII o EVGA :D)

allora per quanto riguarda l'oc non ci sono particolari differenze?meglio così...anche perchè io cercavo solo sicurezza e stabilità maggiori...non record mondiali!!:P...comunque non penso di fare multivga...anche perchè in caso volessi sostituire la 5870 la venderei per comprare una 5970(parlo di un futuro remoto dove forse non ci sarà bisogno di una sostituzione del genere):)

Occhio che però le p7p55D-E evo e inferiori hanno le stesse identiche limitazioni delle gigabyte p55A. Mi pare solo premium e deluxe hanno quel chip che distribuisce la banda dinamicamente tra i controller e le vga multiple (quando presenti).

Scusa l'ignoranza, ma di quali limitazioni parli?
grazie ancora :)

forse se non sbaglio si riferisce al fatto che la banda quindi il flusso dati deve essere diviso tra il controller e i pci e...comunque sto optando per la premium senza "e"...ma se qualcuno mi dice in maniera definitiva che in overclock anche una deluxe o una evo sono sufficienti io le prendo e così risparmio un pò...

Scusa l'ignoranza, ma di quali limitazioni parli?
grazie ancora :)

Riassumone: ogni cpu 1156 ha 16 linee pciex, che vanno tutte o ad un'unica vga o 8x a ciascuna vga in sli/cf (sulle motherboard che lo permettono).

Per assicurare banda ai controller USB3 e SATA3, parte di queste linee pciex va "dirottata" ai controller.

Soluzione Gigabyte: via 8 linee pciexpress, 4 vanno al controller sata3, 4 al controller usb3, 8 all'UNICA vga possibile sul sistema; questo però SOLO se si attiva un interruttore nel bios per dare banda massima ai controller (altrimenti limitati a soli 250mb/s quindi meno della metà dei 600mb/s teorici dei nuovi standard). In caso di due vga la motherboard automaticamente dà a ciascuna 8 linee pciexpress, ma i due controller restano "limitati" a soli 250mb/s.
Tradotto: si vuole usb3.0 e sata 3.0? Niente sli e cf, l'unica vga presente andrà a 8x (si perde circa il 2% di prestazioni su una hd5870 rispetto ad uno slot 16x, comunque. Questa è una soluzione economica (una p55 UD4 costa 130, una p55A UD4 costa solo 10€ in più), ma ovviamente è limitativa se si pianificano sli o crossfire.
E' previsto un modello (UD7) che avrà la soluzione asus che segue.

Soluzione Asus: un chip gestisce dinamicamente la banda pciexpress tra i controller usb3/sata3 e la/le vga; la cosa permette di avere sia usb3 che sata3 attivi con banda piena, così come 2 vga in sli o cf a 8x/8x o una sola vga a 16x.
Quest'ultima soluzione è teoricamente preferibile, perchè permette sli e crossfire, tuttavia se nel frattempo che so, lanciassimo una copia di file su una periferica attaccata all'usb 3.0, è fattibile che parte della banda destinata alla vga (o alle vga se più di una), finisca dirottata sul controller usb3.0 (o che il trasferimento venga limitato). E' chiaro che è una situazione poco probabile mentre si gioca, idem nel caso di un eventuale ssd sata 3.0.
Tale chip è però presente solo sulle p7p55D-E di top gamma, deluxe e premium, mentre dalla evo in giù, queste motherboard si comportano esattamente come le controparti Gigabyte p55A.

adesso ho capito del tutto l'argomento!!:)...comunque per quanto riguarda il mio ultimo quesito che mi dici?

ps:so di essere una rottura per voi ma vi prego di pazientare l'ultimo pò!!mancano gli ultimi dettagli e la configurazione sarà completa!!grazie a voi!!:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro