DOMANDA Consiglio scheda grafica

Piero0901

Nuovo Utente
24
1
Ciao a tutti ragazzi,
mi scuso già se sono nella sezionè sbagliata.
ho iniziato ad assemblarmi un fisso approfittando delle offerte del primeday, puntando principalmente al risparmio : l’uso che farò di questo Pc infatti sarà principalmente per programmare/ usare software CAD (per università) e giocare a LOL (non assiduamente) . Il mio obbiettivo è di stare attorno agli 800,ho già scelto i componenti ma manca solo la scheda grafica! Un amico mi ha consigliato una GTX 1660 6gb ,dicendomi di aspettare a prenderla perché con quello che costa adesso sarebbe un furto, io chiedo a voi per sentire altri pareri, nel frattempo vi indico la mia configurazione:

CPU: Ryzen 7 2700x [da acquistare] [aspetto che il prezzo scenda di nuovo a 170]
MOBO: https://www.amazon.it/dp/B07WC724Z7/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi [da acquistare]
CASE: Noua smash 7[da acquistare]
ALI:https://www.amazon.it/dp/B07R51QDC3/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi [da acquistare]
MONITOR : [acquistato] https://www.amazon.it/dp/B084BJL48F/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
RAM: [acquistata] https://www.amazon.it/gp/product/B083TRRT16/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
SSD: [acquistata] https://www.amazon.it/gp/product/B07BSSFB4N/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Probabilmente potrà essere esagerato il ryzen 7, ma preferisco prenderla ora per non cambiarla tra 3 anni.
Per la scheda grafica vorrei sapere cosa mi consigliate, io se possibile starei sui 150 euro. Grazie mille ragazzi!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,412
11,989
Ciao a tutti ragazzi,
mi scuso già se sono nella sezionè sbagliata.
ho iniziato ad assemblarmi un fisso approfittando delle offerte del primeday, puntando principalmente al risparmio : l’uso che farò di questo Pc infatti sarà principalmente per programmare/ usare software CAD (per università) e giocare a LOL (non assiduamente) . Il mio obbiettivo è di stare attorno agli 800,ho già scelto i componenti ma manca solo la scheda grafica! Un amico mi ha consigliato una GTX 1660 6gb ,dicendomi di aspettare a prenderla perché con quello che costa adesso sarebbe un furto, io chiedo a voi per sentire altri pareri, nel frattempo vi indico la mia configurazione:

CPU: Ryzen 7 2700x [da acquistare] [aspetto che il prezzo scenda di nuovo a 170]
MOBO: https://www.amazon.it/dp/B07WC724Z7/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi [da acquistare]
CASE: Noua smash 7[da acquistare]
ALI:https://www.amazon.it/dp/B07R51QDC3/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi [da acquistare]
MONITOR : [acquistato] https://www.amazon.it/dp/B084BJL48F/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
RAM: [acquistata] https://www.amazon.it/gp/product/B083TRRT16/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
SSD: [acquistata] https://www.amazon.it/gp/product/B07BSSFB4N/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Probabilmente potrà essere esagerato il ryzen 7, ma preferisco prenderla ora per non cambiarla tra 3 anni.
Per la scheda grafica vorrei sapere cosa mi consigliate, io se possibile starei sui 150 euro. Grazie mille ragazzi!
si salvano solo la ram e la cpu di quello che hai scelto e acquistato
mobo pessima, al massimo puoi montarci un 3600
ram le uniche decenti, la cpu potrebbe giocarsela con il 3600 tranquillamente, il resto è tutta roba da scartare per la bassa qualità
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per la scheda grafica vorrei sapere cosa mi consigliate, io se possibile starei sui 150 euro.
Sulla scheda grafica ora ti dico, il resto che hai scelto è da scartare. Fai così:
 
  • Mi piace
Reazioni: Piero0901

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,412
11,989
Grazie per la risposta, tu cosa consigli?
fai il reso di monitor e ssd, troppo costosi per quello che offrono, c'è di meglio a meno
per programmare conta molto il numero di core, ma scordati di montare un 2700x su una scheda da 80€, per CAD 2D invece conta maggiormente la potenza del singolo core e in questo caso un 3600 è superiore al 2700x, dopo il 5 caleranno i prezzi
 
  • Mi piace
Reazioni: Piero0901

Piero0901

Nuovo Utente
24
1
fai il reso di monitor e ssd, troppo costosi per quello che offrono, c'è di meglio a meno
per programmare conta molto il numero di core, ma scordati di montare un 2700x su una scheda da 80€, per CAD 2D invece conta maggiormente la potenza del singolo core e in questo caso un 3600 è superiore al 2700x, dopo il 5 caleranno i prezzi
Grazie per le delucidazioni, voglio però precisare che il monitor quando l'ho preso era a 150€, L'SSD M2 per quelle prestazioni non mi sembra di trovare di meglio allo stesso prezzo, sai darmi qualche indicazione?
Post unito automaticamente:

Sulla scheda grafica ora ti dico, il resto che hai scelto è da scartare. Fai così:
Grazie BAT, posso dire che non mi meraviglia che siete in 2 a dirmi di cambiare i componenti, in quanto scelti con la filosofia del risparmio. Tante volte capita però che risparmiando poi si è costretti a spendere il doppio in futuro. Fortunatamente mi sono affidato a chi ne sa più di me.
Comunque sia, sono più ispirato dal 3600x, le due CPU però differiscono di 100, è una spesa sensata in termini di prestazioni?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,412
11,989
voglio però precisare che il monitor quando l'ho preso era a 150€,
quello è il prezzo giusto, tu l'avrai preso dal warehouse
L'SSD M2 per quelle prestazioni non mi sembra di trovare di meglio allo stesso prezzo, sai darmi qualche indicazione?
conta molto il chip più che le prestazioni, che può indicarti la qualità e la durata che avrà
altra cosa a cui stare attento è la scrittura e lettura, come nel tuo caso, indica 3400 Mb al secondo, che non significano niente, dato che non andrai e leggere e scrivere in modo consecutivo nel disco
c'è il 970 evo a 79€, xpg, pny (a 64€ nel prime day), sabrent
 
  • Mi piace
Reazioni: Piero0901

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non mi meraviglia che siete in 2 a dirmi di cambiare i componenti, in quanto scelti con la filosofia del risparmio
la "filosofia del risparmio" in realtà va benissimo, purché sia applicata con criterio, in questo caso con la scelta di componenti più recenti: anche il AMD Ryzen 3 3100 è scelto per risparmiare (è per questo che ho indicato il 3600X come alternativa più potente) ma non è una CPU "vecchia", e ti permetterebbe di studiare in tutta tranquillità. All'università nei corsi di programmazione non ti si chiede di realizzare un gioco tripla A o il progetto dell'astronave che deve andare su Marte, bastano computer anche modesti (con CPU meno potenti anche del 3100); naturalmente un po' di potenza in più non guasta mai, indipendentemente dall'uso che farai del PC, ecco perché il 3600X che è una CPU moderna e potente (e ad un prezzo accessibile) è un'ottima scelta.
E' chiaro poi che più si sale in qualità delle componenti e più si spende, il che non sarebbe neanche un male quando i soldi ci sono. Ma se il budget è necessariamente limitato, basta prendere componenti più economiche senza arrivare a roba obsoleta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Piero0901

Piero0901

Nuovo Utente
24
1
quello è il prezzo giusto, tu l'avrai preso dal warehouse

conta molto il chip più che le prestazioni, che può indicarti la qualità e la durata che avrà
altra cosa a cui stare attento è la scrittura e lettura, come nel tuo caso, indica 3400 Mb al secondo, che non significano niente, dato che non andrai e leggere e scrivere in modo consecutivo nel disco
c'è il 970 evo a 79€, xpg, pny (a 64€ nel prime day), sabrent
Grazie mille per l’aiuto
Post unito automaticamente:

la "filosofia del risparmio" in realtà va benissimo, purché sia applicata con criterio, in questo caso con la scelta di componenti più recenti: anche il AMD Ryzen 3 3100 è scelto per risparmiare (è per questo che ho indicato il 3600X come alternativa più potente) ma non è una CPU "vecchia", e ti permetterebbe di studiare in tutta tranquillità. All'università nei corsi di programmazione non ti si chiede di realizzare un gioco tripla A o il progetto dell'astronave che deve andare su Marte, bastano computer anche modesti (con CPU meno potenti anche del 3100); naturalmente un po' di potenza in più non guasta mai, indipendentemente dall'uso che farai del PC, ecco perché il 3600X che è una CPU moderna e potente (e ad un prezzo accessibile) è un'ottima scelta.
E' chiaro poi che più si sale in qualità delle componenti e più si spende, il che non sarebbe neanche un male quando i soldi ci sono. Ma se il budget è necessariamente limitato, basta prendere componenti più economiche senza arrivare a roba obsoleta.
Si è giustissimo quello che hai detto. Ho deciso di fare il reso dell’M2 per Prenderne uno più valido e di prendere I componenti che hai consigliato tu. Ultima domanda:
secondo te al Black Friday,per quanto possa essere un’incognita, riesco a trovare sconti convenienti Per quei componenti oppure aspettare non ne vale la pena e prendo già tutto? Chiedo perché ho Visto un video di prodigeek (se non mi sbaglio) dove dicevano di non aspettarci grossi cambiamenti. Magari voi che siete più sul pezzo di me sapete qualcosa in più.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,412
11,989
Si è giustissimo quello che hai detto. Ho deciso di fare il reso dell’M2 per Prenderne uno più valido e di prendere I componenti che hai consigliato tu. Ultima domanda:
secondo te al Black Friday,per quanto possa essere un’incognita, riesco a trovare sconti convenienti Per quei componenti oppure aspettare non ne vale la pena e prendo già tutto? Chiedo perché ho Visto un video di prodigeek (se non mi sbaglio) dove dicevano di non aspettarci grossi cambiamenti. Magari voi che siete più sul pezzo di me sapete qualcosa in più.
se vuoi risparmiare, vai sul warehouse, ho fatto quasi un intero pc da li, la mia attuale cpu è un 2700 pagato 135€
nel black friday solitamente va poca roba in offerta, ram e ssd se fanno come il prime day, l'affare lo fai appunto nel warehouse con il 20% di sconto sull'usato, ma devi metterti a mezzanotte con il conto pieno e le pagine aperte, perchè c'è chi acquista per rivenderli a prezzo pieno
punta su mobo (b550 delle MSI o gigabyte), cpu (se riesci a trovare un 3600) e un buon alimentatore (seasonic, corsair CX o TX o RM, be quiet pure power 11 400w+) e scheda video sopratutto
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
al Black Friday,per quanto possa essere un’incognita, riesco a trovare sconti convenienti
se ti va bene ci trovi qualche SSD, non certo l'ultimo grido. Mouse e tastiere pure, CPU proaticamente mai, qualche scheda video (quelle che dicono loro), magari tieni d'occhi gli alimentatori. Io per me non ho mai trovato nulla di buono.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,412
11,989
Non è per caso un po' rischioso prendere articoli elettronici usati? ??
venduto è spedito da amazon no, sono testati prima di rivenderli, quelli in buone condizioni sono praticamente nuovi, ottime condizioni hanno ancora la pellicola
ryzen 2700 135€
x470 strix 144€
RM550x 65€
CX650m 55€
RTX 2060 strix 374€, qualche mese dopo l'uscita
B450 itx 60€
Monitor VA 144Hz 144€ (un solo pixel bruciato, si notava solo con uno sfondo completamente bianco)
ho preso altro ma non ricordo cosa

poi se non va qualcosa, hai comunque 2 anni di garanzia amazon e 30 giorni di reso (fino al 31 gennaio se acquisti ora)
 
  • Mi piace
Reazioni: Piero0901

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili