Consiglio scheda audio

Lurdz

Utente Attivo
508
114
CPU
Intel i5-2500K 4.3Ghz + CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme 4
HDD
Samsung 840 250GB + WD RED 3TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB, 1866Mhz, CL9
GPU
Gigabyte GTX980Ti G1 Gaming
Audio
Soundblaster Z + impianto Kenwood 5.1
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
XFX 850W BEFX
Case
CM Storm Stryker + NesteQ rehobus
OS
Windows 10 64bit
Salve a tutti,
premetto che per quanto abbia rovistato in questo sottoforum dedicato all'audio, non sono riuscito a togliermi i dubbi che avevo, pertanto ho deciso di chiedere a voi consiglio sull'acquisto di una buona scheda audio. Questa scheda audio andrebbe a far da tramite tra PC, dotato di una scheda madre AsRock P67 Extreme 4, e il mio buon e vecchio sintoamplificatore Kenwood CRF-V5450D, con kit di casse sempre della Kenwood. L'impianto l'ho preso principalmente per vedere film, però vorrei sfruttarlo appieno anche per i videogame e un po' di musica, per questo stavo valutando l'acquisto di una scheda audio. Il collegamento all'impianto, attualmente è fatto tramite cavo ottico, di spazio nel case ne ho in abbondanza, ma non sarebbe un problema posizionare qualcosa di non troppo ingombrante all'esterno. Come budget, l'intenzione sarebbe di stare sotto i 100€, dato non sono comunque un audiofilo, anche se posso spingermi tranquillamente più in là se ne vale la pena, sia per la qualità audio, sia per la longevità del prodotto. Ringrazio in anticipo per l'aiuto ;)
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
se il sintoamplificatore ha le entrate HDMI, per il tipo di utilizzo
che vui farne, conviene collegare il cavo HDMI della scheda video direttamente
al Kenwood e dal kenwood uscire con un altro cavo per il monitor.
risparmi i soldi e arrivi in digitale senza compressione sull'apparecchiatura audio.
 
  • Mi piace
Reazioni: faceless

bimbotenero

Utente Attivo
11
1
io da quello che ho capito,
e' che l'uscita ottica, utilizzado segnali digitali non manipolati,
ha esattamente la stessa qualita' su schede audio di basso livello che su quelle di alto livello.

Le schede di alto livello, hanno le uscite analogiche migliori, ergo,
se utilizzi l uscita digitale della tua scheda madre,
avrai la stessa qualita' dell uscita digitale di una creative ZXR.

Se invece utilizzi le uscite analogiche, ovviamente il paragone non esiste.

Io ho cercato info esattamente per la stessa ragione, ma ho un impianto audio molto piu HI-FI del tuo, e su tanti forum alla fine mi hanno consigliato di risparmiare i soldi della scheda audio ed investirli in cavi di qualita' migliore.

Io stavo proprio cercando la creative ZXR che dovrebbe essere il top tra quelle non professionali, ma siamo a circa 200 euri.

L'altra soluzione gia consigliata di utilizzare il cavo HDMI pure e' valida, per quanto mi riguarda l'ho esclusa visto che il mio ampli ha qualche anno e non ha l'ultimo tipo di HDMI disponibile.

In entrambi i casi, l'acquisto della scheda audio non e' necessario epr l'utilizo che ne defi fare tu.

Ricorda che in ogni caso, sia che utilizzerai l uscita digitale, sia l'HDMI, i cavi che utilizzi fanno la differenza, predili piu corti possibile (gli ottici partono da 75cm) e a non meno di 20 euro.
 
Ultima modifica:

Lurdz

Utente Attivo
508
114
CPU
Intel i5-2500K 4.3Ghz + CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme 4
HDD
Samsung 840 250GB + WD RED 3TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB, 1866Mhz, CL9
GPU
Gigabyte GTX980Ti G1 Gaming
Audio
Soundblaster Z + impianto Kenwood 5.1
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
XFX 850W BEFX
Case
CM Storm Stryker + NesteQ rehobus
OS
Windows 10 64bit
L'HDMI devo escluderlo, in quanto il kenwood ne è dotato, ma sono in procinto di prendere un nuovo monitor con il quale userò la display port per G-Sync o FreeSync, sulla base di che scheda video prenderò, quindi mi perderei la sincronizzazione video. La scheda, invece, mi servirebbe più che altro per i giochi, in quanto con il collegamento attuale non viene riprodotto il multicanale, e sembra che ciò sia a causa del fatto che le tracce dei videogiochi sono analogiche, e la scheda audio integrata nei pc converti i flussi analogici in digitali, facendoli passare con il cavo ottico ma togliendo tutta la diversificazione ai satelliti. Questo, almeno, è quanto ho letto, sul piano effettivo non ne ho idea se sia per quel motivo che con i film mi godo l'audio completo, mentre con i videogiochi l'amplificatore riceve solo 2 canali, elaborando poi lui la simulazione del multicanale.
 

bimbotenero

Utente Attivo
11
1
"scheda audio integrata nei pc converti i flussi analogici in digitali, facendoli passare con il cavo ottico ma togliendo tutta la diversificazione ai satelliti."

quello che tu hai scritto e' assolutamente valido.
Il punto e' che l'audio 5.1, e' una elaborazione di una traccia audio divisa in piu canali.
Se utilizzi le uscite analogiche della sc audio, stai chiedendo alla scheda audio di fare la conversione del segnale da traccia originale a multicanale.
Se colleghi la scheda audio con uscita digitale all ampli,
chiederai all ampli di effettuare la conversione della traccia origiale in multivanale.

Qualunque amplificatore, escluso fascia supereconomica, dovrebbe avere u processore multicanale migliore di una qualunque scheda audio (a meno di super top di gamma).

Adesso la mia domanda e':
tu hai provato gia due configurazioni
1)sc audio- digitale-ampli-casse
2)sc audio-analogico-ampli-casse

e nel secondo caso hai ottenuto un risultato migliore?

Da quello che io ho capito, con la configurazione uno, la tua scheda audio va bene,
la conversione da traccia originale a multicanale la fa l'ampli, e dovresti avere il risultato migliore.
Io sto procedendo in questo modo, devo dire che non ho ancora montato il tutto per cui non ti poso dire quale sia il risultato finale.




- - - Updated - - -

stasera comunque ti giro i link ai forum da cui ho trovato queste info.
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
L'HDMI devo escluderlo, in quanto il kenwood ne è dotato, ma sono in procinto di prendere un nuovo monitor con il quale userò la display port per G-Sync o FreeSync, sulla base di che scheda video prenderò, quindi mi perderei la sincronizzazione video. La scheda, invece, mi servirebbe più che altro per i giochi, in quanto con il collegamento attuale non viene riprodotto il multicanale, e sembra che ciò sia a causa del fatto che le tracce dei videogiochi sono analogiche, e la scheda audio integrata nei pc converti i flussi analogici in digitali, facendoli passare con il cavo ottico ma togliendo tutta la diversificazione ai satelliti. Questo, almeno, è quanto ho letto, sul piano effettivo non ne ho idea se sia per quel motivo che con i film mi godo l'audio completo, mentre con i videogiochi l'amplificatore riceve solo 2 canali, elaborando poi lui la simulazione del multicanale.
@mentalrey felice di risentirti.

Ciao i film hanno audio già compresso percui vengono inviati direttamente e il sinto rispetta tutti i canali.
Per i giochi che non sono compressi devi usare una scheda audio che li comprima in tempo reale chiamata dolby digital live o dts go.

Ps acquisterai anche delle cuffie o cambierai casse?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lurdz

Lurdz

Utente Attivo
508
114
CPU
Intel i5-2500K 4.3Ghz + CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme 4
HDD
Samsung 840 250GB + WD RED 3TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB, 1866Mhz, CL9
GPU
Gigabyte GTX980Ti G1 Gaming
Audio
Soundblaster Z + impianto Kenwood 5.1
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
XFX 850W BEFX
Case
CM Storm Stryker + NesteQ rehobus
OS
Windows 10 64bit
"scheda audio integrata nei pc converti i flussi analogici in digitali, facendoli passare con il cavo ottico ma togliendo tutta la diversificazione ai satelliti."

quello che tu hai scritto e' assolutamente valido.
Il punto e' che l'audio 5.1, e' una elaborazione di una traccia audio divisa in piu canali.
Se utilizzi le uscite analogiche della sc audio, stai chiedendo alla scheda audio di fare la conversione del segnale da traccia originale a multicanale.
Se colleghi la scheda audio con uscita digitale all ampli,
chiederai all ampli di effettuare la conversione della traccia origiale in multivanale.

Qualunque amplificatore, escluso fascia supereconomica, dovrebbe avere u processore multicanale migliore di una qualunque scheda audio (a meno di super top di gamma).

Adesso la mia domanda e':
tu hai provato gia due configurazioni
1)sc audio- digitale-ampli-casse
2)sc audio-analogico-ampli-casse

e nel secondo caso hai ottenuto un risultato migliore?

Da quello che io ho capito, con la configurazione uno, la tua scheda audio va bene,
la conversione da traccia originale a multicanale la fa l'ampli, e dovresti avere il risultato migliore.
Io sto procedendo in questo modo, devo dire che non ho ancora montato il tutto per cui non ti poso dire quale sia il risultato finale.




- - - Updated - - -

stasera comunque ti giro i link ai forum da cui ho trovato queste info.

Hai espresso esattamente quello che avevo pensato io quando ho preso l'impianto, ovvero che il sintoamplificatore, anche se è un entry level, dovrebbe elaborare lui stesso il segnale digitale derivato puro dal cavo ottico, in modo sicuramente migliore di una scheda audio. Infatti i satelliti funzionano tutti anche giocando, e ad orecchio riesce anche a diversificare abbastanza bene le fonti sonore per rendere immersivo il gioco. Delle due prove effettuate, inizialmente usavo l'analogico, ma passando al digitale ho sentito un netto miglioramento, forse anche per via della qualità del cavo.
Però mi aveva messo la pulce nell'orecchio una ricerca che avevo fatto sul multicanale dei videogame: sulla discussione asserivano che, inserendo una scheda audio discreta, essa riceveva il segnale analogico del gioco, ed era in grado di spedirlo via cavo ottico all'amplificatore, trasformandola in digitale ma tenendo le tracce separate. La scheda audio integrata, invece, unisce tutte le tracce analogiche convertendole in digitale, e le spedisce al sintoamplificatore, che elabora questo segnale digitale per rigenere il multitraccia. Il mio punto interrogativo, dunque, cadeva sul fatto che non so quanto sia valida la scheda audio integrata nell'unire i segnali analogici e trasformarli in digitale.

- - - Updated - - -

@mentalrey felice di risentirti.

Ciao i film hanno audio già compresso percui vengono inviati direttamente e il sinto rispetta tutti i canali.
Per i giochi che non sono compressi devi usare una scheda audio che li comprima in tempo reale chiamata dolby digital live o dts go.

Ps acquisterai anche delle cuffie o cambierai casse?

Grazie della spiegazione, avevo letto anche questa cosa, ma mancava proprio la parte in cui si indicava la scheda audio che comprima in tempo reale il flusso, su quel punto c'era un po' di confusione e non sono riuscito a trarre conclusioni su quale prodotto possa fornire tale compressione.
Per le cuffie, no, non uso mai le cuffie, mentre per le casse, tengo quelle date in dotazione. Lo so che non sono il massimo, ma al tempo che ho preso l'impianto non avevo grossissime disponibilità. Ora avrei più risorse, ma ho la spesa della scheda video + monitor, che mi poterà via sui 1400/1500 euro, quindi la mia idea era di dare un tocco di brio anche all'audio, per poi giocare alla grande.
 
Ultima modifica:

bimbotenero

Utente Attivo
11
1
Grazie faceless

ecco l'anello mancante "dolby digital live o dts go"
quindi se una scheda audio ha questo tipo di conversione,
inviera' anche in digitale un segnale ottimo per l'amplificatore.

Ovviamente migliore sara' questa covnersione, migliore sara' l'audio finale.

Quindi la domanda adeso diventa:come si fa a sapere quale e' la qualita' di questa conversione per la mia scheda audio o quella di un altra scheda audio?
A questo punto, hai delle schede audio da suggerire?

grazie infinitamente
:birra:
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Grazie faceless

ecco l'anello mancante "dolby digital live o dts go"
quindi se una scheda audio ha questo tipo di conversione,
inviera' anche in digitale un segnale ottimo per l'amplificatore.

Ovviamente migliore sara' questa covnersione, migliore sara' l'audio finale.

Quindi la domanda adeso diventa:come si fa a sapere quale e' la qualita' di questa conversione per la mia scheda audio o quella di un altra scheda audio?
A questo punto, hai delle schede audio da suggerire?

grazie infinitamente
:birra:
Allora 2 cose per sintoamplificatore si intende quell apparecchio che contiene tante componenti per ricevere segnali multipli e ha anche un amplificatore casse e uno cuffie.
Però è ben diverso da un amplificatore vero e proprio per questo attento quando chiami solo "amplificatore" lo dico perchè un amplificatore amplifica solamente il segnale mentre un sinto ha anche un convertitore interno che elabora l audio e poi l amp interno lo amplifica.
Scrivo questo perché se colleghi tramite rca usi solo la parte amplificatore mente in digitale usi la conversione interna.

Teoricamente la compressione é uguale a tutte le schede audio che ce l hanno perchè viene compresso inviato al sinto e poi il sinto lo decomprime e indirizza alle casse.

La xonar dx contiene il dolby live controlla per precauzione e va benissimo a questo scopo.

La soundblaster z ha un amplificatore cuffie che paghi per questo ti costa anche di più

Su amazon.de danno in sconto spesso la esi prodigy nrg
 

bimbotenero

Utente Attivo
11
1
Grazie ancora!!

si per ampli, qui credo che avevamo inteso un sintoamplificatore,
ma hai ragione, meglio specificare.

Do un occhio alle caratteristiche della scheda audio che ho, altrimento cerchero una di quelle che hai suggerito.

Mi sembra che abbiamo risolto la quesitone
grazie ancora per il supporto :)

- - - Updated - - -

caro Lurdz
Nel caso la tua scheda itegrata ha il chip Realtek,
dai un occhio a questo forum :
http://www.techpowerup.com/forums/threads/unlocked-realtek-hd-audio-drivers-with-dolby-digital-live-and-dts-interactive.193148/page-6

c'e' la possibilita' su alcuni chip di abilitare il dolby digital live
 
  • Mi piace
Reazioni: Lurdz

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!