Consiglio scheda audio

Pubblicità

Rauchen

Nuovo Utente
Reazioni
20
Punteggio
30
Ciao a tutti,
prossimamente acquisterò un pc da gaming e per il comparto audio ho dedicato un budget di circa 100€.
L'utilizzo al quale è destinato sarà per il 40% gaming, il 40% film e il 20% ascolto di musica, tutto questo per la maggior parte del tempo in cuffia.
Per quella cifra non pretendo nulla di eccezionale, solo un discreto entry level che ottimizzi al meglio la cifra spesa.
Per le cuffie avevo pensato a delle Superlux HD668B che ho trovato a 30€.
Le schede audio che ho adocchiato sono la Sound Blaster Z (62€) e la Asus Xonar DX (63€) ma non so proprio quale sia la migliore tra le due, né se le cuffie scelte siano adatte alluso che ne farò.
Vi ringrazio per i consigli che mi darete

Grazie, per quanto riguarda le cuffie, rappresentano un miglioramento rispetto alle Sony MDR XD200 che già possiedo?

Se usi la cuffia al 90% prendi una Xonar DGX oppure una Sound Blaster FX, più o meno col prezzo siamo li.
A queste puoi abbinarci benissimo una Superlux o altro, comunque restano sempre sui 100€.

diciamo che quando sarai passato alle superlux non vorrai + tornare indietro la qualità è 100 volte superiore dato che sono cuffie hi-fi

Se usi la cuffia al 90% prendi una Xonar DGX oppure una Sound Blaster FX, più o meno col prezzo siamo li.
A queste puoi abbinarci benissimo una Superlux o altro, comunque restano sempre sui 100€.
La SB FX non la trovo, intendi forse la X-Fi?
Posso chiederti come mai mi consigli la Xonar DGX anziché la SB X?

La FX la trovi sul sito Creative a circa 40,00 €, cioè prezzo medio della Xonar DGX, schede entrambi consigliate perchè hanno l'amplificatore dedicato per cuffia, e tu mi pare che usi prevalentemente quella piuttosto che casse e diffusori. SB X, sarebbe? C'è un chip integrato?

Non troppo tempo fa, proprio qui in questa sezione, un altro utente mi ha consigliato la ESI Prodigy X-Fi NRG, che a quanto ho letto in giro per vari altri forum e recensioni sembra essere una signora scheda audio (che si basa su chip Creative, quindi di comprovata qualità). (è una scheda PCI-E, ma se non erro anche la Xonar DX lo è, quindi penso stai cercando questo tipo di prodotti)
Io l'ho trovata su ebay a circa 55€, ma non posso ancora dirti com'è perché deve ancora arrivarmi ^^"
Prova a darci uno sguardo, giusto per ampliare un po' gli orizzonti.

PS: La Xonar DX si trova anche a meno di 60€, prova a guardarti un pochino meglio intorno ;)

Ultima modifica:
Grazie anche a te per l'ulteriore proposta. Sì, prediligo la pci-e (anche se dispongo di uno slot pci che probabilmente utilizzerò per un adattatore wireless).
Dunque, ricapitolando la Xonar DX esce di scena causa mancanza dell'amp per cuffie.
Rimangono in gioco la Xonar DGX, la Sound Blaster Z e la ESI Prodigy X-Fi NRG.
Tra queste quale offre la miglior esperienza/compatibilità di virtualizzazione in cuffie Stereo? Iniziano ad incrociarsi gli occhi a forza di ds3dgxalchemyopenALeaxequant'altro XD

Allora, se la Z e' arrivata a costare 62 euro, vale molto la pena,
prima la davano a 100 e se la potevano tenere.
Subito dietro ci metto la ESI, perche' il costo sugli shop tedeschi e' arrivato a 45/47 euro,
monta sempre amply cuffie, con una porta dedicata e siamo molto vicini alle prestazioni della Z e della DX.
La DX aveva il suo perche' prima delle uscite di queste due con l'amply cuffie e prima che si abbassassero cosi' tanto di prezzo.
(anche la ESI all'inizio costava sui 95)
Piu' sotto DGX e Xonar U3, che pero' sono schede che riesci a reperire sui 30 euro.

Tutte hanno il CMSS3D (chip creative) o il Dolby Headphone (Asus),
non cambia molto, in quanto sono algoritmi sui cui ancora adesso si dibatte sul
meglio questo piuttosto che quello. Il dolby e' un po' piu' diffuso, in quanto qualsiasi
cristiano che produce cuffie usb dette 7.1, lo puo' acquistare e inserire nel prodotto,
mentre per il CMSS3D deve sempre esserci un chip della creative in mezzo.

Ultima modifica:
Se ho ben capito come qualità in cuffia hanno bene o male la stessa qualità.
La Esi sta sui 40€ negli shop tedeschi, si, ma devi aggiungere un 15-20€ di spedizione di solito (purtroppo)
La DX negli shop italiani l'ho trovata a 60+ mentre nei tedeschi sta in linea con la Esi (50-55€)
La Sound Blaster Z onestamente l'ho trovata AL MINIMO a 65+spedizione, quindi stiamo almeno a 70-75€... tu dove l'hai trovata a 62€????

Io a 62€ l'ho trovata nello stesso shop dove prenderò il resto dei componenti quindi le spese di spedizione (18€) non le ho calcolate

Pubblicità
Pubblicità
Indietro