consiglio scheda audio

Pubblicità

razor988

Utente Attivo
Messaggi
356
Reazioni
15
Punteggio
39
Salve a tutti, fino a poco tempo fà avevo un lettore dvd maranz che usavo per lo stereo (aveva integrato il convertitore digitale-analogico). Ora che si è rotto mi chiedevo che scheda audio posso mettere nel pc per raggiungere una qualità audio quantomeno simile (con quella integrata nel pc il suono è decisamente piatto). Premetto che come impianto stereo ho un ampificatore adcom gca-510 e come speaker 2 cerwin vega da 350 w
 
Quanto puoi spendere? Ti serve una scheda general purpose o una più orientata sulla riproduzione musicale pura?
io con il pc ci gioco e basta e mi andava gia benissimo cosi(anche prima che si rompesse il maranz tenevo il pc collegato allo stereo), quindi diciamo che il mio interesse è prettamente sulla musica. PS: non conosco i prezzi delle schede audio visto che non me ne ero mai informato, con 150 max 200 euro ci potrei rientrare?
 
Con 150€ prendi praticamente il meglio sul mercato, una Asus Xonar Essence STX. Il punto è che la scheda è votata soprattutto alla riproduzione di musica, in game molti utenti - su questo forum e non solo - hanno lamentato una mancanza di "pathos".
Se puoi aspettare ti suggerirei di attendere l'uscita della Asus ROG Xonar Phoebus, scheda audio gaming di fascia alta che con tutta probabilità debutterà al Computex di Taiwan a giugno; ovviamente ci saranno da leggere recensioni ed articoli per verificare la bontà della scheda, ma promette davvero molto bene.
Se invece vuoi comprare subito, valuterei una Creative SoundBlaster X-FI Titanium HD
 
Il mio dubbio è se queste schede di nuovissima generazione vanno bene per un vecchio sistema come il mio, ovviamente completamente analogico. In ogni caso come ho detto prima a me interessa la musica, sul gioco l' audio mi interessa poco e niente... Quindi tu, fra queste quale mi consiglieresti? (in ogni caso io ascolto hard rock tipo dream theater ecc...)
 
Ultima modifica:
Ok ho capito male io allora, siccome prima hai detto che col pc giochi e basta credevo t'interessasse più quest'aspetto.
Prendi una Essence STX senza pensarci due volte, fra l'altro è una scheda completamente stereofonica quindi per il tuo impianto va benissimo; è il miglior acquisto che puoi fare.
Occhio che non ha uscite jack da 3,5mm ma connessioni più professionali, RCA audio, anche se in bundle con la scheda troverai un cavo jack 3,5mm -> RCA
 
La essence è perfetta per collegarla ad un ampli separato, dato che questi hanno entrate rca. In teoria la Essecne è studiata proprio per questo. La essence si comporta bene anche con i gioco in stereo comunque.
 
si infatti il mio amplificatore ha proprio le entrate rca e dovrei già avere i cavi... In ogni caso pensate che riuscirò a tornare ai livelli di prima? (che praticamente era il top solo che il semplice lettore cd di quella marca viene sui 350 cioè decisamente troppo)
PS: a quanto si trova mediamente la essence stx?
 
leggevo su internet varie recensioni, sembra proprio il top per quanto riguarda la musica su pc e anche questa ha un convertitore d-a separato (i migliori). Non vedo l'ora di ascoltare il mio cd preferito finalmente su pc :asd: GRAZIE DELL'AIUTO!!! :D
 
Io personalmente non ho mai sentito nulla di meglio :)

P.S: La essence ST (quella che ho io) dicono sia leggermente migliore della STX ma è questione di virgole...
 
P.S: La essence ST (quella che ho io) dicono sia leggermente migliore della STX ma è questione di virgole...
È vero, ma io non l'ho suggerita perchè la connessione PCI è poco futuribile. Già gli attuali chipset Intel non la supportano più nativamente, connessioni PCI sono presenti sulle mobo Sandy Bridge solo se l'azienda produttrice decide di supportare tale connessione inserendo un chip ponte che lo permette. A breve il PCI sparirà completamente, un pò come accadde per la connessione PATA/IDE per HDD e lettori ottici.
In parole povere, comprare una scheda PCI nel 2012 è secondo me anacronistico
 
Ultima modifica:
Io ho comprato la ST manco 2 settimane fa :) essendo cosciente del fatto :) tanto entro mesi cambierò scheda madre (am3+) quelle ce l'hanno il PCI e io il mio processore (phenom 2 x 4 955) lo cambierò minimo tra 5/6 anni,all'ora saranno uscite tante nuove schede audio.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top