Consiglio scheda audio per nuovo pc

Pubblicità

Altea92

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, vorrei avere un consiglio dai voi espertissimi ^_^ in modo da cercare di uscire da una situazione che mi sta facendo impazzire: assemblare un nuovo pc.
Vorrei chiedervi aiuto riguardo alla scheda audio.

L'utilizzo che vorrei farne è ovviamente per sentire musica in formato mp3, sentire l'audio di qualche film, poterla utilizzare per qualche giochetto ma, sopratutto, poterla interfacciare ad un arranger / tastiera Roland EXR-5s in modo da poter suonare e creare musica anche col pc. L'arranger ha l'attacco MIDI che (credo) potrebbe essere utile per la connessione al PC.

Ultima cosa, il budget non è un problema, fino ai 50 mila euro posso arrivare ... hem no beh scherzo diciamo che suono a livello amatoriale e non vorrei esagerare nella spesa, direi un massimo di 200 / 250 euro.

Potete consigliarmi voi? sono nelle vostre mani ^_^
Grazie

Ciao a tutti, vorrei avere un consiglio dai voi espertissimi ^_^ in modo da cercare di uscire da una situazione che mi sta facendo impazzire: assemblare un nuovo pc.
Vorrei chiedervi aiuto riguardo alla scheda audio.

L'utilizzo che vorrei farne è ovviamente per sentire musica in formato mp3, sentire l'audio di qualche film, poterla utilizzare per qualche giochetto ma, sopratutto, poterla interfacciare ad un arranger / tastiera Roland EXR-5s in modo da poter suonare e creare musica anche col pc. L'arranger ha l'attacco MIDI che (credo) potrebbe essere utile per la connessione al PC.

Ultima cosa, il budget non è un problema, fino ai 50 mila euro posso arrivare ... hem no beh scherzo diciamo che suono a livello amatoriale e non vorrei esagerare nella spesa, direi un massimo di 200 / 250 euro.

Potete consigliarmi voi? sono nelle vostre mani ^_^
Grazie
M-Audio Firewire 410 M-Audio Firewire 410 4 in 10 Out Firewire Mobile Recording Interface | DV247
a questo prezzo è impossibbile trovare di meglio:love:ce l'ho anch'io..
la trovi a quel prezzo perchè è uscita fuori produzione da 3 mesi,costava più del doppio

Se vuoi una scheda interna guarda l'ASUS XONAR D2X per 140€ che ha anche l'attacco MIDI e i driver ASIO 2.0 a bassa latenza utili per chi deve fare musica.
Ha anche diversi programmi in prova professionali (poi in caso aqqqquisti le licenze :asd:) e una qualità eccezionale anche nella musica, tanto per dirti due recensioni.
Elite Bastards - ASUS Xonar D2X sound card review
Asus Xonar D2X Sound Card review

Hai anche il pieno supporto per giochi e tutto (EAX5 anche su vista)
I componenti installati sono di livello hi-fi, 123dB SN/R in uscita 120 in entrata; se devi fare un portatile invece cercati una roba simile magari usata per 300€ E-MU 1616M Cardbus PCMCIA - Schede Audio PCMCIA - ... :: Strumenti Musicali .net - Il tuo negozio di musica online
Prodotti del genere però sono meno flessibili, tipo non supportano le EAX dei giochi e non sono aggiornati con i driver come ASUS ma sono di indirizzo più specifico

Se vuoi una scheda interna guarda l'ASUS XONAR D2X per 140€ che ha anche l'attacco MIDI e i driver ASIO 2.0 a bassa latenza utili per chi deve fare musica.
Ha anche diversi programmi in prova professionali (poi in caso aqqqquisti le licenze :asd:) e una qualità eccezionale anche nella musica, tanto per dirti due recensioni.
Elite Bastards - ASUS Xonar D2X sound card review
Asus Xonar D2X Sound Card review

Hai anche il pieno supporto per giochi e tutto (EAX5 anche su vista)
I componenti installati sono di livello hi-fi, 123dB SN/R in uscita 120 in entrata; se devi fare un portatile invece cercati una roba simile magari usata per 300€ E-MU 1616M Cardbus PCMCIA - Schede Audio PCMCIA - ... :: Strumenti Musicali .net - Il tuo negozio di musica online
Prodotti del genere però sono meno flessibili, tipo non supportano le EAX dei giochi e non sono aggiornati con i driver come ASUS ma sono di indirizzo più specifico

se non trova la m-audio confiene l'asus ST,che dovrebbe uscire a settembre in italia,la migliore scheda audio interna in commercio.Altrimenti sulle esterne la m-audio è superiore ;)

se non trova la m-audio confiene l'asus ST,che dovrebbe uscire a settembre in italia,la migliore scheda audio interna in commercio.Altrimenti sulle esterne la m-audio è superiore ;)
Superiore in cosa? :)
ha se non sbaglio un rapporto di dinamica di 12dB inferiore alla ST (127dB in uscita) contro i 115 della M-audio
La ST monta in assoluto dei dac di altissimo livello BB 1792A, che se la giocano con i migliori disponibili sul mercato(che sono soggettivi a parte il rapporto S/NR) .

La ST o STX non la può utilizzare per il suo scopo poichè è sprovvista di attacco MIDI della sua tastiera
ciao

Superiore in cosa? :)
ha se non sbaglio un rapporto di dinamica di 12dB inferiore alla ST (127dB in uscita) contro i 115 della M-audio
La ST monta in assoluto dei dac di altissimo livello BB 1792A, che se la giocano con i migliori disponibili sul mercato(che sono soggettivi a parte il rapporto S/NR) .

ciao

Hai qualche misura a supporto ? Ma non misure con RMAA ;)

Fino ad ora misurate con programmi decenti parlo di spectraplus tra tutte svetta la ECHO AF4 con 114 db di dynamic Range e DAC AKM4320

ovviamente parliamo di file a 24/96 ;)

Con questo ovviamente non stò dicendo che la ST è una ciofega anzi ci mancherebbe ma, almeno tra le persone che frequento e conosco nell'ambiente Audio pro nessuno usa brand come Creative o Asus o Auzen ;)

Per il consiglio sulla scheda io consulterei questo shop molto conosciuto nell'ambiente dei musicisti

Strumenti Musicali .net - Il tuo negozio di musica online - Vendita di Batterie, Bassi, Chitarre, Sax, Basso, Chitarra, Percussioni, Tastiere, Mixer, Accessori, Articoli per DJ, Amplificatori. Distribuzione a negozi

Roberto

Hai qualche misura a supporto ? Ma non misure con RMAA ;)
Vedi da come mi sambra di capire saprai anche te che se compro un auto con motore ferrari e ci attacco il marchio Chicco quella macchina correrà lo stesso come una ferrari.

E' un discorso lungo, :look: (e maledetto l'inventore dei discorsi lunghi :cry:) comunque ti dico che tanti "audiofili appena leggono >chicco< subito storcono il naso, oggi ad esempio m'è capitato di parlare con uno perchè gli ho venduto il mio vecchio sub...questo tutto appassionato d'audio... insomma non sapeva neanche cosa fossero a momenti le schede audio per PC e ho cercato di spiegargli che sul mercato PC con 200€ c'è talmente concorrenza che resta solo il migliore, questo vuol dire che per quel prezzo prendi prodotti hi-fi per 10 volte il valore della tua schedina....

Comunque i valori di s/n non li fa asus con i test ma li dichiarano i produttori; cerca burr brown 1792a

Con questo ovviamente non stò dicendo che la ST è una ciofega anzi ci mancherebbe ma, almeno tra le persone che frequento e conosco nell'ambiente Audio pro nessuno usa brand come Creative o Asus o Auzen ;)
morale: per tanti asus=chicco, ma in realtà asus stampa solo il marchio su prodotti che invece sono hi-fi a tutti gli effetti

Infatti l'altro ieri ho messo in vendita il mio old lettore cd yamaha (:inchino:non YZF-R1 heheh)

Comunque giusto tra gli appassionati con asus c'è anche se non sbaglio quello che fa le recensioni audio su pctuner usa una essence stx tanto per dirne uno che ho visto su un altro forum, forse male non è.

Voi siete razzisti con asus così come il mio amico lo è con aprilia....heheh non pretendo capiate :lol:
lo capivo con le x-fi e i loro driver....

ciao

Vedi da come mi sambra di capire saprai anche te che se compro un auto con motore ferrari e ci attacco il marchio Chicco quella macchina correrà lo stesso come una ferrari.

Comunque i valori di s/n non li fa asus con i test ma li dichiarano i produttori; cerca burr brown 1792a

Si sono d'accordo che il burr brown dichiara quei valori ma, anche tu stesso mi citi l'aria fritta quindi, prendiamo il datasheet come indicativo, vediamo poi cosa ci tira fuori chi lo assembla.

E' ovvio che, applicandolo in un circuito difficile che tiri fuori i 127 db promessi anche un Ashai Kasey ha valori in datasheet più alti di quelli che poi regala al progettista :) non a caso lo stesso burr brown su un CDP non arriva a più di 106 db si DR

Comunque giusto tra gli appassionati con asus c'è anche se non sbaglio quello che fa le recensioni audio su pctuner usa una essence stx tanto per dirne uno che ho visto su un altro forum, forse male non è.

Alessandro non ha una essence ma, una Audiotrak HD2 Gold con moduli burson a discreti sei in Errore, la sua essence ST sicuramente passerà sotto le mie mani per alcune modifiche, dovrebbe prenderla a settembre ;)

sei capitato nel posto giusto allora e conosci le persone giuste :) guarda prima di partire dove era Alessandro a divertirsi

Progetto Haiku Reference by HEAO: un Gainclone allo stato de

Ma, restiamo sempre nel mondo consumer, senza togliere nulla al mio amico alessandro, sono altre le schede usate in Hi Fi Liquido ;)

Per farti una idea puoi venire a trovarci sul forum di Audioreview ;)

Riproduzione Audio - Audioreview - DigitalvideoHT - FORUM

Qui ci trovi gli Audiofili, anche quelli che si inkazzano per le prestazioni del PC :asd:

Voi siete razzisti con asus così come il mio amico lo è con aprilia....heheh non pretendo capiate :lol:
lo capivo con le x-fi e i loro driver....ciao

Dove hai visto razzismo da parte mia verso asus ? lo dici proprio a me che ci ho discusso sulla asus nel forum di videohifi ? :D e proprio insieme ad Alessandro

Videohifi Forum

Hai sbagliato persona credimi remix io sono pro Asus, dico solo che se provi a chiedere ad un musicista se usa asus per suonare ti dirà che sei in errore, non ha un ottimo pre, e per pre parlo di un guadagno minimo di +40 db U pesati non gestisce ABU ESU quindi tastiere con questa porta non le connetti ;) non ha la phantom a 48 volt per un eventuale microfono a condensatore Ecc Ecc

Per ascoltare quindi la asus è ok ma, per suonare mi spiace non è il prodotto giusto

Roberto

Si sono d'accordo che il burr brown dichiara quei valori ma, anche tu stesso mi citi l'aria fritta quindi, prendiamo il datasheet come indicativo, vediamo poi cosa ci tira fuori chi lo assembla.
Si certo, se i collegamenti non sono all'altezza si ha una perdita.
...a prescindere dal fatto che bisogna anche vedere se i valori dichiarati sono veri
Alessandro non ha una essence ma, una Audiotrak HD2 Gold con moduli burson a discreti sei in Errore, la sua essence ST sicuramente passerà sotto le mie mani per alcune modifiche, dovrebbe prenderla a settembre ;)
azz ho beccato proprio uno a caso! :asd:
comunque ero sicuro avesse una stx, lo vedevo sul forum di hwupgrade
Hai sbagliato persona credimi remix io sono pro Asus
Per ascoltare quindi la asus è ok ma, per suonare mi spiace non è il prodotto giusto
cavoli ho dato un occhiata qua e la ai link, notevole :lol:
a parte che su certi siti che ho visto io non resisterei un secondo....
quasi quasi tra un mese già che mi è tornata la passione per l'hi-fi e mi arrivano i diffusori da assemblare ti domando qualche dritta per come stendere il rivestimento :help:

comunque sarai d'accordo che per chi ha aperto il 3d è più che sufficiente una ASUS D2X con ingresso midi e ASIO 2.0, prima di mettere alla corda una scheda simile sono altri i componenti che fanno da tappo, tipo la tastiera, il pc ....

ciao

Il problema è che bisogna vedere per chi suona se, le regolazioni della asus sono sufficenti Remix

ad esempio la possibilità di connettere in midi una tastiera e di connettere una chitarra acustica e un mic in frontale ;)

Ci sentiamo per i tuoi diffusori ? ne ho piacere :)

Roberto

Bisognerebbe chiederlo a lui, non penso sia un professonista, sembra più una passione. Un'entrata e uscita MIDI la asus la supporta, poi ha anche un in per il microfono e un altro line/in, come interfaccibilità una esterna è sicuramente meglio, ma meno per i giochi e i driver.

Per il resto sicuramente grazie, sento il falegname poi quando mi spediscono la roba ti romperò le scatole :lol:
ciao

Si beh io per ora suono a livello totalmente amatoriale, ne ho ancora tantissima di strada da fare prima di potermi definire una musicista ^_^.
Grazie mille per i consigli, mi sono fatta un'idea più precisa su cosa acquistare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro