Consiglio Scheda Audio Esterna per Notebook (qualità tipo Xonar DX)

Pubblicità
Mi aggancio a questa discussione per capire per bene come funziona l'aggeggio della creative in particolare il Fiio E10.
Premetto che sto cercando un amplificatore per l'output del portatile che non spinge abbastanza dentro le AKG K121 Studio che hanno un'impedenza di 55 ohm.

Lo classificate come DAC ma sono ignorante patentato in materia e non so bene a cosa vi riferite.
Io starei cercando qualcosa che prenda in input l'audio dal mio pc portatile tramite jack 3.5 e amplifichi il segnale per le cuffie oppure per qualsiasi altra cosa monti un jack.
A differenza di Dart81 non mi piace che l'aggeggio sia soggetto all'installazione di software proprietario ma preferisco che sia (come mi pare di capire) libero dall'installazione di drivers.

L'E10 come si connette al pc?
Tramite USB o diversamente?
Come prende l'alimentazione? USB o alimentazione tramite trasformatore?

Abbiate pazienza sono molto impreparato in materia.

ps chiedo info su questo dispositivo dopo aver letto queste poche risposte ma se avete qualcosa di più idoneo proponete pure!

aprire una discussione a parte invece di riesumare quelle di 2 anni fa ... fa capire di più che si cerca
cmq

l'e10 è fuori produzione
qualcosa da collegare al jack del portatile fa funzionare la scheda audio del portatile... no grazie
quindi o usb o nulla per migliorare l'audio... daltronde i driver servono per dire al pc come funziona una periferica... e il dac fa da scheda audio

ti chiederei se il dac ti serve in moblità o meno... così vediamo che alimentazione

allora non ho nessun problema di mobilità nè di alimentazione l'affare (DAC USB) dovrà starsene collegato al pc portatile..fornendo come dicevo un'uscita amplificata per le cuffie e magari un'uscita per il 5.1

Guardando in giro mi sono imbattuto in 2 aggeggi:
  • Creative Sound Blaster Omni Surround 5.1
  • AIM Ultimate USB Audio Interface

Il primo come tutte le schede audio usb di creative mi ha bisogno di drivers proprietari che funzionano solamente con la piattaforma Windows, il che non mi piace affatto.

Il secondo non lo conosco e non so se ha bisogno di drivers, ma pare essere completo come uscite e anche economico.

Rimango sintonizzato

- - - Updated - - -

Dimenticavo....vorrei anche valutare l'Asus Xonar U7...thanks a lot

la creative fa pena componenti
interni a livello appena meglio dell'integrata

la xonar l'ho recensita e se cerchi in elenco recensioni la trovi

l'altro eviterei

Grazie per la risposta.
Avevo già letto la tua recensione della Xonar, ed è stata proprio quella a farmi prendere in considerazione il prodotto, ma con il budget che ho a disposizione vorrei davvero evitare di dover prendere un amplificatore per le cuffie.

quando scrivi:

maurilio86 ha detto:
Chi la acquista per la musica sappia che dovrà personalizzarla un poco... nulla di chè sia ben chiaro anzi diciamo ciò che c'è da fare:
Cambiare il cavo USB, prenderlo schermato o autocostruirvelo come volete.
Separare l'alimentazione da quella del PC che può essere fatta affiancandoci una alimentatore lineare o un hub ad alimentazione separata
Nel caso di ascolto in cuffia: prendere un amplificatore per cuffie.

Vorrei ben capire di che tipo di alimentatore avrei bisogno, suppongo che debba sostituire l'alimentazione che proviene dalla USB ed attualmente dovrei trovarne uno.
Ma poi come si connette sta roba al pc se si alimenta separatamente da rete elettrica???
Ha per caso qualche altra entrata per l'alimentazione?

Ma detto questo, supponendo di voler collegare all'amplificatore aggiuntivo le cuffie sfruttando le due uscite RCA, dovrei rinunciare a collegare contemporaneamente anche le casse con il 5.1?
Mi scoccerebbe dover attaccare e staccare le cuffie e le casse ogni volta che devo switchare.

Spero di aver capito per bene quello che intendevi.

L'uscita cuffie (quella con il jack anteriore) suona tanto male da non giustificare nemmeno le 80 euro del costo totale? Come ho già scritto non ho di certo l'orecchio di un direttore d'orchestra ma se spendo 80 euro pretendo solamente un livello decente di qualità, spero che almeno questo in cuffia sia garantito, o no?

Infine (e poi la smetto) sbaglio o non ha nessuna uscita digitale?

Grazie ancora

Grazie per la risposta.
Avevo già letto la tua recensione della Xonar, ed è stata proprio quella a farmi prendere in considerazione il prodotto, ma con il budget che ho a disposizione vorrei davvero evitare di dover prendere un amplificatore per le cuffie.

quando scrivi:

Vorrei ben capire di che tipo di alimentatore avrei bisogno, suppongo che debba sostituire l'alimentazione che proviene dalla USB ed attualmente dovrei trovarne uno.
Ma poi come si connette sta roba al pc se si alimenta separatamente da rete elettrica???
Ha per caso qualche altra entrata per l'alimentazione?

Ma detto questo, supponendo di voler collegare all'amplificatore aggiuntivo le cuffie sfruttando le due uscite RCA, dovrei rinunciare a collegare contemporaneamente anche le casse con il 5.1?
Mi scoccerebbe dover attaccare e staccare le cuffie e le casse ogni volta che devo switchare.

Spero di aver capito per bene quello che intendevi.

L'uscita cuffie (quella con il jack anteriore) suona tanto male da non giustificare nemmeno le 80 euro del costo totale? Come ho già scritto non ho di certo l'orecchio di un direttore d'orchestra ma se spendo 80 euro pretendo solamente un livello decente di qualità, spero che almeno questo in cuffia sia garantito, o no?

Infine (e poi la smetto) sbaglio o non ha nessuna uscita digitale?

Grazie ancora

come alimentazione bisogna diciamo splittare il cavo fare un cavo per l'alimentazione che va dall'alimentatore (va bene uno switching stabilizzato a 5 Volt e un cavo per il segnale che va al pc

il tutto saldando i capi che vanno alla scheda ad un solo connettore... (ogni tanto si trovano dei cavi simili tutti autocostruiti su ebay)

con ampli esterno ovviamente bisogna switchare manualmente staccando i cavi dell'ampli cuffie e attaccando i cavi dell'ampli per il 5.1

ha un'uscita coassiale.. per la digitale... che ti serve una digitale quandohai una scheda?

l'uscita cuffie suona male... c'è chi se ne accorge e c'è chi comunque non se ne accorge

Pubblicità
Pubblicità
Indietro