Consiglio Scheda Audio Esterna per Notebook (qualità tipo Xonar DX)

Pubblicità

Dart81

Utente Attivo
Reazioni
37
Punteggio
45
Ciao a tutti,
l'audio del mio notebook fa schifo (ASUS x54HR)
Lo vorrewi migliorare, l'utilizzo è essenzialmente film, musica e un pò di gaming.

Per far capire il livello di qualità che cerco, sul PC fisso ho una scheda audio ASUS Xonar DX, costata poco e che mi va egregiamente bene (l'audio del notebook è nettamente inferiore).

Cosa potrei prendere? Qualcosa di USB farebbe al caso mio? (necesariamente qualcosa di autoalimentato, nel senso che devo portarmelo in giro col portatile).
Vorrei spendere massimo 80 euro circa diciamo, per dare un'idea (solo se ne vale veramente la pena, sennò spero di abbassare il prezo).

Penne USB come ASUS Xonar U3 o Creative "X-FI go pro" farebbero al caso mio? O mi serve qualcosa tipo Fiio D5, E7 E10....boh, non me ne intendo..se c'è di meglio, entro il mio prezzo..fatevi sotto con i consigli!

Grazie mille!!

Ultima modifica:
Se intendi usare solo audio stereo, andrei per un DAC, tipo il FiiO E10 . Per il 5.1 invece prenderei una asus U3.

Se intendi usare solo audio stereo, andrei per un DAC, tipo il FiiO E10 . Per il 5.1 invece prenderei una asus U3.

Grazie,
noto che il DAC in questione costa circa il doppio della Penna Asus U3: a prescindere dal fatto 2.1 o 5.1, il DAC ha anche qualità in più?

Il FiiO E10 costa di più in quanto è un componente di tipo HiFi. Funziona solo in stereo ma ha componenti di buona qualità che vengono apprezzati al meglio con un buon impianto oppure con casse amplificate di qualità. La qualità di amplificazione per cuffie dell'E10 è superiore a quello della U3. La frequenza di campionamento dell'E10 si attesta a 96/24 contro i 48/16 dell'U3. Di contro il FiiO E10 è solo stereo mentre la U3 può essere usata anche in 5.1 tramite collegamento digitale.

Grazie, molto chiaro,
considera dunque che io lo utilizzerei solo con le cuffie, e cuffie di buona qualità (Sennheiser HD598 e AKG k518). Il 5.1 non mi interessa, mi basta un buon stereo.
Detto questo, meglio il DAC Fiio E10?
E invece risparmiando un pò con un Fiio E7 come sarebbe? Ricordo che non voglio una qualità professionale, mi basta un buon compromesso qualità prezzo che faccia però la differenza con l'integrata del notebook (ricordo che su desktop ho una Xonar DX che mi va benissimo come qualità).

Grazie :-)

Io andrei di E10 senza pensarci su (lo posseggo e lo uso per delle Superlux HD660 da 150 Ohm di impedenza, a volte come ampli ed a volte solo come DAC collegandolo ad un ampli cuffie PopPulse), l'E7 è si buono, ma ha una qualità leggermente inferiore all'E10 che costa anche un pò di meno in quanto non è stato usato il display che ha anche lui il suo costo. Oltretutto le cuffie che possiedi l'E10 le pilota ad occhi chiusi! :ok:

Grazie, mi hai quasi convinto del tutto :-)
Un'altra domandina, sicuramente banale, ma io non mi intendo molto di periferiche audio:
Utilizzare un apparecchio del genere, bypassa completamente la scheda audio del mio notebook? L'audio lo gestisce completamente questo DAC? Oppure se la scheda audio del portatile fa schifo, influirà sulle performance del DAC stesso?

Grazie :-)

Ultima modifica:
il dac è una scheda audio a parte, che la scheda audio del note ci sia o meno non cambia nulla :sisi:

Ottimo, era l'ultima informazione che volevo prima di decidermi..
Detto fatto, prodotto ordinato (73 euro spedito) che mi arriverà venerdì, così vi farò sapere le mie impressioni, grazie del consiglio!

Arrivato e provato!
Grazie per il consiglio, adesso finalmente ho un audio decisamente migliore per i miei film in viaggio e per la mia musica/giochi sporadici :-)
Unica cosa: non c'è qualche software che accompagna e gestisce questo DAC?
Per dire, ho una scheda audio Xonar DX che ha anche un ottimo software che permette di scegliere ad esempio tra audio HI FI per la musica oppure dolby sorround per i film...e cose del genere. Questo forse non li ha perchè come mi avete detto, gestisce solamente audio stereo? Oppure c'è qualcosa da installare?

Grazie

Ultima modifica:
ok grazie!
Beh in effetti nei film, qualche impostazione dolby come si può impostare con il software della mia Xonar DX non sarebbe stato male, in ogni caso suona bene anche così!!!

Mi sa che non puoi usare dolby perchè non ha un processore audio che lo supporta.... ma imho è meglio avere un migliore qualità che gli effetti dolby surround.... io sulla essence non li ho mai usati!

Mi aggancio a questa discussione per capire per bene come funziona l'aggeggio della creative in particolare il Fiio E10.
Premetto che sto cercando un amplificatore per l'output del portatile che non spinge abbastanza dentro le AKG K121 Studio che hanno un'impedenza di 55 ohm.

Lo classificate come DAC ma sono ignorante patentato in materia e non so bene a cosa vi riferite.
Io starei cercando qualcosa che prenda in input l'audio dal mio pc portatile tramite jack 3.5 e amplifichi il segnale per le cuffie oppure per qualsiasi altra cosa monti un jack.
A differenza di Dart81 non mi piace che l'aggeggio sia soggetto all'installazione di software proprietario ma preferisco che sia (come mi pare di capire) libero dall'installazione di drivers.

L'E10 come si connette al pc?
Tramite USB o diversamente?
Come prende l'alimentazione? USB o alimentazione tramite trasformatore?

Abbiate pazienza sono molto impreparato in materia.

ps chiedo info su questo dispositivo dopo aver letto queste poche risposte ma se avete qualcosa di più idoneo proponete pure!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro