DOMANDA Consiglio scheda audio/DAC per neofita

IronBoNnY

Utente Attivo
215
28
CPU
Intel Core i5-12600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1TB + 980 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB
GPU
NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti FE
Audio
Topping DX3 PRO+/Sennheiser HD439/IK Multimedia iLoud Micro Monitor
Monitor
LG 27GP850 UltraGear
PSU
Corsair RM750x 80 PLUS Gold
Case
Be Quiet Pure Base 500DX
Periferiche
CM Storm Quickfire TK - Logitech G502 Lightspeed
OS
Windows 11
Salve a tutti, premettendo che non ci capisco quasi niente dell'argomento e che ho letto un po' di altre discussioni e guide qui sul forum, pensavo di acquistare un Topping DX3 PRO+ per migliorare un po' la qualità sonora del mio PC..... all'inizio stavo guardando per una scheda audio giusto per avere qualcosa di meglio di quella integrata sulla mobo, poi mi sono reso conto che probabilmente sarebbero stati soldi spesi meglio prendendone una esterna e leggendo un po' di discussioni sul forum sono ricaduto sul Topping di cui ne vedo parlare bene, anche se inizialmente pensavo di spenderci meno, mi piace anche che ha il bluetooth e potrei collegarci altri dispositivi.

Venendo al dunque, sono anche disposto a spendere la cifra se mi dite che ne vale la pena, vorrei sapere se lo sfrutterei con i modesti diffusori che ( dei vecchi Empire ps2120d) e delle Sennheiser HD439.
So che è roba abbastanza scarsa e probabilmente il Topping sarebbe un po' sprecato ma preferisco fare una spesa una volta sola e magari essere già apposto quando un domani decidessi di fare un upgrade. Quello che non so, visto che non ci capsico niente a livello di impedenza ecc se avrei un miglioramento o butterei solo 200€ per sentire uguale ad ora?

Grazie.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Avresti un miglioramento per l’ascolto in cuffia, non certo con quei diffusori.
Quel Topping è ottimo, ma il primo passo da fare è cambiare diffusori, investi 200 euro e avrai subito un miglioramento anche usando la scheda audio integrata.
 

IronBoNnY

Utente Attivo
215
28
CPU
Intel Core i5-12600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1TB + 980 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB
GPU
NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti FE
Audio
Topping DX3 PRO+/Sennheiser HD439/IK Multimedia iLoud Micro Monitor
Monitor
LG 27GP850 UltraGear
PSU
Corsair RM750x 80 PLUS Gold
Case
Be Quiet Pure Base 500DX
Periferiche
CM Storm Quickfire TK - Logitech G502 Lightspeed
OS
Windows 11
Diciamo che quello che mi interessa di più è il miglioramento in cuffia, visto che la musica principalmente la sento li, le casse le uso più lato videogiochi e li la qualità mi interessa meno (a parte per certi molto immersivi lato audio, ma che comunque giocherei in cuffia). Poi mi interessa il fatto che hanno il bluetooth rispetto a molti altri che non ce l'hanno.....

Per il reparto diffusori diciamo che già quelli che ho per quello che mi servono non vanno male. In futuro potrei regalarmene di nuovi ma sono molto limitato dallo spazio e dal
posizionamento in cui mi tocca metterli.... quindi preferirei rimandare finchè non trovo una sistemazione ideale e definitiva in modo da sapere esattamente lo spazio che avrò. Per dire al momento stanno su uno scaffale sopra gli schermi del PC (quindi li ho sopra la testa quado sono seduto) e non sono nemmeno dritti in fronte a me ma più verso la mia destra visto che sto su una scrivania a L e il monitor principale lo ho nell'angolo e lo scaffale su cui stanno corrisponde al lato corto della L (spero di essermi spiegato).
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

IronBoNnY

Utente Attivo
215
28
CPU
Intel Core i5-12600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1TB + 980 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB
GPU
NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti FE
Audio
Topping DX3 PRO+/Sennheiser HD439/IK Multimedia iLoud Micro Monitor
Monitor
LG 27GP850 UltraGear
PSU
Corsair RM750x 80 PLUS Gold
Case
Be Quiet Pure Base 500DX
Periferiche
CM Storm Quickfire TK - Logitech G502 Lightspeed
OS
Windows 11
Grazie allora appena becco qualche offerta lo prendo.
Ne approfitto per chiederti un parere per il discorso diffusori, magari potrebbe essere il prossimo upgrade e per aggirare il problema di spazi e posizionamento di cui parlavo sopra pensavo ad un 2.1 compatto tipo quello che ho già in modo da poter mettere i 2 satelliti ai lati del monitor principale (che sta nell'angolo della scrivania) dovrei però poterli mettere sul fianco in orizzontale siccome su un lato ho una finestra che deve potersi aprire e quindi ho tipo 15cm in altezza....
ho visto tipo queste:
https://edifier-online.com/us/en/speakers/s351db si trovano a circa 300€ su amazon,
oppure https://edifier-online.com/us/en/speakers/s330d-2.1-gaming-speakers-subwoofer a meno della metà.

oppure in altri post ho visto che consigliavi una soundbar, forse è sufficiente visto che il 90% del tempo starei a massimo un metro di distanza dai diffusori?

Poi secondo te in queste fasce di prezzo il subwoofer quanto senso ha? A me onestamente piace visto anche che sto su un pavimento/soppalco interamente di legno e le vibrazioni si sentono bene senza tenerlo troppo alto. Forse però con dei diffusori nuovi non ne sentirei la mancanza?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili