DOMANDA Consiglio scelta TV 4K HDR "piccolo" TOP (in funzione di parametri)

Difa07

Nuovo Utente
19
1
Buongiorno,
Vi chiedo un aiuto e un consiglio per l'acquisto futuro di una TV 4K HDR di qualità top ed aggiornata con gli attuali standard per quanto riguarda la visione HDR (HDR10 HDR10+ Dolby Vision), il 4K (HDMI Arc HDPC 2.2 spazio colore bt.2020 4:4:4....), l'audio (flac, mkv dts-ma dolby truehd....), la possibilità di vedere da USB in mkv x264 x265 hdr, streaming, upscaler di alta qualità...

L'uso principale che ne farei:
- visione di film e serie tv 60% (sky Q, netflix, bluray, USB mkv 4k hdr x264 x265 dts-ma dolby truehd);
- videogiochi 40% (ps4 pro, forse più in là anche xbox one x);
- sport partite calcio 1%.

Budget meno è meglio è, intorno a 800-1300€

Ho alcuni parametri vincolanti da dover rispettare:
P1) parete larga 130cm, ma effettivi 110/115cm dovuto alla necessità di lasciare il passaggio da una porta scorrevole in chiusura ortogonalmente alla parete stessa;
P2) altezza di visione variabile, dovuta a una diversa posizione, da 65cm a 100cm (posizione più usata 95cm);
P3) distanza di visione variabile, sempre per diversa seduta, da 120cm a 230cm.

Vi chiedo cortesemente:
Q1) quale tv consigliereste in funzione dei parametri sopra e con tecnologia top?
Q2) come valutereste Sony XF90 o XE90 da 49", avendo adocchiato queste che mi pare rispondano ai requisiti?
Q3) a quale altezza dovrebbe stare il lato inferiore della tv per garantire la visione ottimale, in funzione dell'altezza e distanza degli occhi (vedi sopra)? devo ancora decidere se appendere al muro o appoggiare su mobiletto che realizzerei, magari poi valutando lo spazio per HT con casse e posizione ps4pro e sky.
Q4) OT: xbox one x ha lettore bluray 4K UHD? se si, come si comporta? paragonandolo a Sony UBP X700?

Grazie a tutti
A presto
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
La serie 9 di Sony è una scelta saggia
 

Difa07

Nuovo Utente
19
1
Up.


Consigli, altezza lato inferiore tv?
Consigli, Xbox one x come lettore blu ray UHD è buono o meglio altro dedicato, come Sony UBP X700?
Grazie


Inviato da Sony Xperia X Compact F5321 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Up
Consiglio altezza lato inferiore tv?



Per quanto riguarda il lettore UHD di Xbox one, ho letto su altri lidi che non è comparabile a uno dedicato, ma che va bene se non si hanno particolari preteste.

Se qualcuno avesse altri consigli...
Grazie ancora

Inviato da Sony Xperia X Compact F5321 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
altezza che abbia un centro perpendicolare agli occhi
 
  • Mi piace
Reazioni: Difa07

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
il tuo sguardo deve toccare il centro del TV perpendicolarmente
 
  • Mi piace
Reazioni: Difa07

Difa07

Nuovo Utente
19
1
il tuo sguardo deve toccare il centro del TV perpendicolarmente
Grazie mille, capito.

Un'ultima cosa se lo sai e se posso chiederti, più mi sposto da quanto mi hai detto più dovrei vedere peggio.
sai dirmi se è una cosa esponenziale o se variando nell'intorno dei +/- 15/20cm si vede ancora bene sia per comodità di visione sia per qualità di visione come colori ecc...?
Grazie ancora e scusami se ti disturbo

Inviato da Sony Xperia X Compact F5321 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!