DOMANDA Consiglio scelta ssd

Pubblicità

Skrysist

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti, è molto tempo che frequento il forum ma fortunatamente ho avuto poche volte problemi e tutte queste volte sono riuscito a risolverli leggendo i consigli che avete dato in altre discussioni, ora però essendo prossimi al Natale, è arrivato il momento per me di regalare un ssd al mio portatile e avrei bisogno di qualche dritta e per questo motivo chiedo qui dato che ritengo sia il posto più consono.

Il portatile in questione è un Asus k53 con processore Intel core i7 2670qm e ram 8gb ddr3 a 1333 Mhz, sono abbastanza soddisfatto della mia scelta anche se ho sempre avuto la sensazione di avere un sistema castrato dall'utilizzo di un hdd mediocre da solo 5400 rpm, ciò lo vedevo utilizzando flash drive usb 3.0 con velocità di lettura e scrittura dichiarate che erano ben lontane da quelle che riuscivo ad ottenere copiando dati da queste all'hdd.
Questa mia sensazione ha avuto conferma nel vedere il mio stesso modello (a livello estetico) nelle mani di un amico con un ssd corsair di cui non conosco il modello, il pc aveva tutta un'altra reattività nonostante aveva un "semplice" Intel core i3 con "soli" 4gb di ram.
In quel momento ho deciso che dovevo eliminare il collo di bottiglia che affliggeva il mio notebook, a questo punto leggendo qua e la (soprattutto qua) mi sono orientato su un ssd da circa 256Gb tra questi:

Crucial M4
Samsung 830
Samsung 840

A dire il vero più sui samsung, che in effetti ho trovato a 160 euro sulla chiave il modello 840 e a 178 in amazzonia il modello 830, ora sapendo che a prestazioni va leggermente meglio l'830 chiedevo se questa differenza fosse davvero tangibile nell'uso quotidiano oppure no... perchè dato che sono un 17enne e i soldi li accumulo da me per queste mie passioni 20 euro in più da tenere nel portafogli non sono male quindi non saprei su quale orientarmi anche perchè penso che ormai si parli bene anche dell'840 e che quei suoi problemi firmware sono stati risolti e a dire il vero non so nemmeno se il mio pc li supporti pienamente per l'interfaccia sata, il chipset è un intel hm65 quindi dovrebbe supportare sata 3 ma non so se questa sia abilitata... gradirei qualche parere da parte vostra.

Nel ringraziarvi anticipatamente vi pongo cordiali saluti :)

Prenderei uno dei primi due! Ottimi e affidabili!
"L'840 credo sia meglio la versione PRO"
Io ho un Crucial M4 256 e va che è una bellezza!
Fossi in te prenderei quello che trovi a meno!
Ciao!

Innanzitutto grazie per la risposta, quello che mi verrebbe meno sarebbe il samsung 840, poi il crucial m4, ma tra i due preferirei prendere il samsung solo per l'affidabilità del venditore dove l'ho trovato... dici che le differenze siano visibili nell'utilizzo quotidiano? poi scusa la curiosità ma da quanto tempo possiedi l'm4?

Il samsung va benisssimo! Prendi l'830 pare che l'840 sia meno performante. Differenze visibili no non direi!
L'830 è buono! ...L'M4 ce l'ho da 5-6 mesi!

Se non ci sono grosse differenze nell'uso quotidiano preferirei prendere il samsung 840 a 160 nel negozio sotto casa che purtroppo ha terminato i samsung 830 :( altrimenti vado di crucial m4 a 165+10 di spedizione o per il samsung 830 in amazzonia l'ho trovato a 178... te che faresti? poi tutto dipende dal controller sata del mio notebook, ancora non ho la certezza se è un sata3 o un sata2... nel caso fosse sata2 le differenze fra i tre si annullerebbero e andrei senza ombra di dubbio sul samsung 840... tu per caso sai se il fatto di avere il chipset intel hm65 (che stando alle specifiche intel supporta sata 3 6gb/s) implica che il sata 3 sia sicuramente abilitato?

Aggiornamento: sono riuscito a trovare in città un negoziante a cui arriva in settimana il crucial m4 e mi verrebbe 10 euro in più rispetto al samsung 840, ora cosa faccio? Sono sempre più indeciso :oogle:

La samsumg e la piu veloce di tutte
Ecco il fanboy :asd: Non perchê Samsung é il più veloce ma è quello più affidabile per via del suo controller! Comunque valuta l'830 o l'840 PRO perchè l'840 normale è anche meno dell'830, comunque la differenza sostanziale fra i due è la velocità di scrittura, quindi vedi tu quale ti conviene!

Be fanboy io lo dico solo perche ce lo io e altri 5 miei amici e posso dirti ne ho provate anche la crucial e anche altre e come velocita la samsung vince

Scusate se non sono riuscito a rispondere subito ho avuto da fare in questi giorni comunque alla fine ho optato per il crucial m4 perchè era quello che mi veniva meno e alla fine a velocità nei benchmark con i nuovi firmware arriva al pari del samsung 840, samsung 830 non ne ho più trovati, mi trovo benissimo sento finalmente di avere una buona macchina e sotto al cofano va tutto come deve andare, avvio os e applicazioni impressionante ma quel che mi ha impressionato di più è stata la durata della batteria, in navigazione web dalle 3 ore che mi faceva mi è arrivato a fare qualcosa in più di 4 ore e mezzo, in più ho fatto qualche bench con as ssd e confermo che il chipset hm65 dell'asus k53sd supporta tranquillamente il sata 3, arrivo a 500mbs circa in lettura e 270 in scrittura sequenziale a breve se interessa posterò qualche benchmark

Pubblicità
Pubblicità
Indietro