DOMANDA Consiglio scelta scheda video su vecchia configurazione

Irome

Nuovo Utente
27
2
CPU
Inter Quad Core Q9550 2.83 Ghz
Scheda Madre
Asus P5KPL-C/1600
HDD
3x 2TB
RAM
2x 2GB Corsair Dominator CM2X2048-8500C5D
GPU
NVIDIA GeForce 9600 GT 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Acer LCD 22 Pollici
PSU
Kraun P600ATX 600W
Case
Nzxt Apollo Cs-nt-apollo-s
OS
Windows 7 Ultimate Edition
Salve, ho un vecchio PC che ho sempre utilizzato per studiare, vorrei dargli un po' di vita per magari giocare a qualche gioco anche meno recente e usare gli emulatori con le migliori prestazioni, soprattutto quelli della PS2.

Volevo sapere se secondo voi mi conviene acquistare una scheda video su questo PC, o se è meglio continuare senza, visto che la CPU ha la GPU integrata, ho pensato che forse potrebbe andare bene anche quella...

La configurazione è questa:
Motherboard ASRock A75M-HVS
CPU AMD A8-3870K Socket FM1
RAM 16GB DDR3 1866Mhz

Se dovessi prenderla, quale sarebbe la migliore per questo PC, cioè quale sarebbe quella che sfrutterebbe al massimo le sue potenzialità?
Senza acquistarne una troppo potente che altrimenti sarebbe sprecata e che questo PC non sarebbe in grado di farla lavorare al 100%.

Cosa mi consigliate?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve, ho un vecchio PC che ho sempre utilizzato per studiare, vorrei dargli un po' di vita per magari giocare a qualche gioco anche meno recente e usare gli emulatori con le migliori prestazioni, soprattutto quelli della PS2.

Volevo sapere se secondo voi mi conviene acquistare una scheda video su questo PC, o se è meglio continuare senza, visto che la CPU ha la GPU integrata, ho pensato che forse potrebbe andare bene anche quella...

La configurazione è questa:
Motherboard ASRock A75M-HVS
CPU AMD A8-3870K Socket FM1
RAM 16GB DDR3 1866Mhz

Se dovessi prenderla, quale sarebbe la migliore per questo PC, cioè quale sarebbe quella che sfrutterebbe al massimo le sue potenzialità?
Senza acquistarne una troppo potente che altrimenti sarebbe sprecata e che questo PC non sarebbe in grado di farla lavorare al 100%.

Cosa mi consigliate?
Prima della scheda video dovresti cambiare il processore.
 

Irome

Nuovo Utente
27
2
CPU
Inter Quad Core Q9550 2.83 Ghz
Scheda Madre
Asus P5KPL-C/1600
HDD
3x 2TB
RAM
2x 2GB Corsair Dominator CM2X2048-8500C5D
GPU
NVIDIA GeForce 9600 GT 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Acer LCD 22 Pollici
PSU
Kraun P600ATX 600W
Case
Nzxt Apollo Cs-nt-apollo-s
OS
Windows 7 Ultimate Edition

valeriooo87

Bannato a Vita
413
168
CPU
i5 9600k@5ghz
Dissipatore
Thermaltake floe riing 360
Scheda Madre
AOURUS Z390 Master
HDD
Crucial mx 500 2TB TB + Samsun 840 PRO Series SSD 256 GB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO Black 3600 mhz
GPU
AORUS GeForce® RTX 2080 SUPER™ WATERFORCE 8G
Audio
SMSL M3 + Edifier r1800bt
Monitor
lg c9 OLED 55"
PSU
Seasonic Focus+ 650w
Case
COUGAR PANZER EVO RGB
Periferiche
logitech g710 / SteelSeries Rival 650

Irome

Nuovo Utente
27
2
CPU
Inter Quad Core Q9550 2.83 Ghz
Scheda Madre
Asus P5KPL-C/1600
HDD
3x 2TB
RAM
2x 2GB Corsair Dominator CM2X2048-8500C5D
GPU
NVIDIA GeForce 9600 GT 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Acer LCD 22 Pollici
PSU
Kraun P600ATX 600W
Case
Nzxt Apollo Cs-nt-apollo-s
OS
Windows 7 Ultimate Edition
Ringrazio entrambi per avere risposto.

Capisco quello che volete dire, so che il PC è vecchio, l'avevo appunto specificato nel titolo del thread...

Se andate a controllare, vedrete che quella CPU è la più potente che questa scheda madre può supportare, quindi cambiare CPU significherebbe cambiare tutto e questa non è la cosa che vorrei fare...

Forse mi sono spiegato male quando ho chiesto un consiglio sulla scheda video, non intendevo dire per forza una scheda video di ultima generazione appena uscita, ma anche una vecchia adatta a questa tipologia di PC, magari da poter acquistare usata.

Per capirci, non ho intenzione di giocare agli ultimi titoli, lo utilizzerei più che altro per gli emulatori.

C'è qualche esperto che mi sa dire quale è la migliore scheda video per il mio PC?
 

valeriooo87

Bannato a Vita
413
168
CPU
i5 9600k@5ghz
Dissipatore
Thermaltake floe riing 360
Scheda Madre
AOURUS Z390 Master
HDD
Crucial mx 500 2TB TB + Samsun 840 PRO Series SSD 256 GB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO Black 3600 mhz
GPU
AORUS GeForce® RTX 2080 SUPER™ WATERFORCE 8G
Audio
SMSL M3 + Edifier r1800bt
Monitor
lg c9 OLED 55"
PSU
Seasonic Focus+ 650w
Case
COUGAR PANZER EVO RGB
Periferiche
logitech g710 / SteelSeries Rival 650
Ringrazio entrambi per avere risposto.

Capisco quello che volete dire, so che il PC è vecchio, l'avevo appunto specificato nel titolo del thread...

Se andate a controllare, vedrete che quella CPU è la più potente che questa scheda madre può supportare, quindi cambiare CPU significherebbe cambiare tutto e questa non è la cosa che vorrei fare...

Forse mi sono spiegato male quando ho chiesto un consiglio sulla scheda video, non intendevo dire per forza una scheda video di ultima generazione appena uscita, ma anche una vecchia adatta a questa tipologia di PC, magari da poter acquistare usata.

Per capirci, non ho intenzione di giocare agli ultimi titoli, lo utilizzerei più che altro per gli emulatori.

C'è qualche esperto che mi sa dire quale è la migliore scheda video per il mio PC?
Se non vuoi upgradare la tua config avrebbe senso prendere al massimo una gtx 960

Inviato da SM-G965F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Irome

Nuovo Utente
27
2
CPU
Inter Quad Core Q9550 2.83 Ghz
Scheda Madre
Asus P5KPL-C/1600
HDD
3x 2TB
RAM
2x 2GB Corsair Dominator CM2X2048-8500C5D
GPU
NVIDIA GeForce 9600 GT 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Acer LCD 22 Pollici
PSU
Kraun P600ATX 600W
Case
Nzxt Apollo Cs-nt-apollo-s
OS
Windows 7 Ultimate Edition
Se non vuoi upgradare la tua config avrebbe senso prendere al massimo una gtx 960

Inviato da SM-G965F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Grazie della risposta.
Anche se non è recente non sembra per niente male questa scheda video. Sicuramente quando era uscita doveva essere una delle migliori.

Visto che ci sono ti volevo fare un'altra domanda, se volessi prendere una scheda video AMD, cosa mi consiglieresti come equivalente alla GTX 960?
Visto che la mobo ha chipset e video integrato AMD, forse ci potrebbero essere dei problemi di compatibilità?

Per quanto riguarda la GTX 960 ho visto che ci sono diverse versioni, principalmente c'è quella da 2gb e quella da quattro. Secondo te se prendessi quella da 4GB avrei qualche vantaggio o cambierebbe poco?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili