DOMANDA Consiglio scelta GPU per gaming 1080p

Pubblicità
Ah si ha proprio senso una scheda video da 480€ con 8 miseri GB e a malapena superiore alla rtx3060ti che però costa meno

Nvidia è talmente tanto brava a raccontarla che ora si spaccia per buona una scheda video da 480€ che in un mondo normale dovrebbe costare massimo 300€ ma proprio massimo
perdonami stai facendo una crociata nei thread senza senso.
Nvidia fa il prezzo che vuole, cosi come AMD.
Non ha senso oggi comprare a nuovo una 3060 Ti e pagarla 350€ in quanto ha quasi 3 anni sul groppone. Insomma non è che sia propriamente nuova.
Purtroppo il mercato sta diventando questo, obsolescenza programmata nel dettaglio, giochi mal ottimizzati etc etc.
AMD non è pervenuta, le gpu che butta fuori hanno buone prestazioni ma drivers da fare schifo.
Purtroppo non abbiamo molte alternative.
Ripeto poi ciò che ti ho già detto ieri 8gb di vram non sono un problema.
Se qualcuno sostiene il contrario non sa a cosa serve la vram e non capisce nulla di programmazione in quanto la vram si satura solo ed esclusivamente un gioco è ottimizzato coi piedi (vedi the last of us parte 1) che ci sono volute 192 patch per renderlo decente.
Una 3060Ti ha senso se la compri a 250€ non oltre.
E poi l'utente ha una build che limiterebbe pure una 3050 quindi.
Prima cambia tutto il resto e poi pensa alla gpu.

Calma ragazzzz, non accendiamo i flame! Qui non ha senso alcuna gpu con un i5 6600, altrechè! Qui il tollerabile esiste in giochetti come LoL, csgo e altre robe leggere! Tutto quello che sta sopra, il 6600 va in netta difficoltà facendo bottleneck a qualsiasi gpu. Non metterei davvero una rx 6600 su un i5 6600, andrà sicuramente in bottleneck. Non spenderei alcun soldo in questo pc francamente

Ultima modifica:
secondo me , calcolando che un i7 6700/7700 usato si trova a 50 euro o giù di li cambierei anche quello.
con una 3060ti (pure usata) riesci ad avere qualcosa di decente per il full hd ad una cifra relativamente bassa.

Alla luce di ciò vorrei prendere una scheda video che mi permetta di giocare in 1080p degnamente.
Quindi si presume che vorrebbe un'esperienza di gioco senza problemi, non tollerabile o modesta, se rileggi i post nessuno ha citato la 4060ti.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, non voglio fare una polemica.
Ma lascia stare cosa chiede o dice l'utente, visto che ciò che chiede non sta ne in cielo ne in terra. Vuole un esperienza di gioco degna in 1080p, nel 2023, senza cambiare cpu.
Ha DDR3 e un quad core senza hyper-thread, dove deve andare ?
Per prima cosa andrebbe cambiata la base della build, quindi cpu attuale, tipo un ryzen 5 5600x che ormai costa pochissimo, memorie ddr4 32GB di questi giorni trovabili a 75 euro e una mobo che supporto nvme gen4, altrimenti intel ma la build viene a costare leggermente di più.
La gpu è l'ultimo dei suoi problemi, visto che mettere persino una rtx 3060 12Gb non ha senso su quella build, persino una rx 6600 verrebbe castrata. Poi che monitor ha ? Un 60hz/75hz ?! Bene va sostituito anche quello visto che qualsiasi gpu di fascia bassa, in 1080p riuscirebbe a sfruttare i 144hz in tantissimi giochi, quindi che senso ha spendere 300/400/500 euro di gpu da abbinare ad un monitor obsoleto e il resto del sistema di 10 anni fa ?

@Gabry89 hai un budget di 300/400 euro ? Bene, investili in mobo-cpu-ram-nvme gen 4, la gpu la cambierai dopo che hai una solida base come sistema e un monitor decente. Un monitor 24° 1920x1080p 144hz ormai costa 150 euro esagerando 180 euro e lo trovi persino ips con 1ms.

Per prima cosa andrebbe cambiata la base della build, quindi cpu attuale, tipo un ryzen 5 5600x che ormai costa pochissimo, memorie ddr4 32GB di questi giorni trovabili a 75 euro e una mobo che supporto nvme gen4, altrimenti intel ma la build viene a costare leggermente di più.
se proprio guardiamo bene, un i5 12400f va leggermente di più e costa pure leggermente meno del 5600x
ma in ogni caso avrebbe un 6 core/12 thread moderno, non ultra potente ma un grosso upgrade

altrimenti ci sarebbe ryzen 7600x ma le schede madri adatte non costano poco

a dicembre 2021 ho venduto il blocco con i5 4670 e ho preso un i5 11400f (power limit sbloccato) con 16gb ddr4 3600mhz e la differenza di prestazioni è stata chiaramente notevole, nel suo caso sarebbe praticamente lo stesso livello di upgrade

a dicembre 2021 ho venduto il blocco con i5 4670 e ho preso un i5 11400f (power limit sbloccato) con 16gb ddr4 3600mhz e la differenza di prestazioni è stata chiaramente notevole, nel suo caso sarebbe praticamente lo stesso livello di upgrade
Direi superiore come upgrade. Considera che tra un i5 4670 e un i5 6600 l'ipc cambia di poco e il numero di thread rimane invariato. Tra un i5 11400f e un i5 12400f cambia parecchio in termini di performance poiché l'ipc è nettamente superiore. Quindi se lui passa dalla sua cpu ad un i5 12400f avrebbe un boost prestazionale in game ( e non solo ) mostruoso.

L'altro giorno ho visto su amazon un ryzen 7 5800x a 169 euro, WOW, se dovessi farmi una build non ci penserei due volte.

Ma lascia stare cosa chiede o dice l'utente, visto che ciò che chiede non sta ne in cielo ne in terra. Vuole un esperienza di gioco degna in 1080p, nel 2023, senza cambiare cpu.
Ha DDR3 e un quad core senza hyper-thread, dove deve andare ?
Stiamo attenti a non flammare eh.. se l'utente ha scritto sul forum evidentemente è perché non è molto ferrato e chiede consiglio a noi.
Inutile scaldarsi tanto

Stiamo attenti a non flammare eh.. se l'utente ha scritto sul forum evidentemente è perché non è molto ferrato e chiede consiglio a noi.
Inutile scaldarsi tanto
Scusami ma hai frainteso. Io non ce l'ho con l'utente ma con @G.Pancio7 , nel senso che volevo fargli capire che alle volte, utenti inesperti, possono chiedere cose impossibili, proprio perché non se ne intendono e quindi non ha molto senso dargli corda ma anzi, meglio aprirgli gli occhi e dirgli come stanno veramente i fatti. Non era flame.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Poi se è considerato flame chiedo scusa, ma il mio intento era quello.

Inutile scaldarsi tanto
forse sarebbe meglio porre questa semplice domanda:
preferisci spendere 230€ per una rx6600 e ottenere 6 o spendere 1000€ per cambiare tutto ed ottenere 10?
perché alla fine di questo si tratta

e poi cosa importante non ha manco detto a cosa esattamente vorrebbe giocare

è vero che i5 6600 ha fatto il suo corso ma con schede video amd di potenza moderata con la maggior parte dei videogiochi, non è proprio totalmente da buttare

Scusami ma hai frainteso. Io non ce l'ho con l'utente ma con @G.Pancio7 , nel senso che volevo fargli capire che alle volte, utenti inesperti, possono chiedere cose impossibili, proprio perché non se ne intendono e quindi non ha molto senso dargli corda ma anzi, meglio aprirgli gli occhi e dirgli come stanno veramente i fatti. Non era flame.
Io ho capito il tuo ragionamento, ma vedersi scritto "non ha molto senso dargli corda" o "lascia stare cosa chiede o dice l'utente" non fa mica piacere, mettiti nei suoi panni..
A parer mio gli si poteva far capire con un tono meno "aggressivo" ecco .
Comunque tranquillo, ho capito il tuo intento.😃

Ma da quale pulpito arriva la predica, secondo me hai fatto un viaggio spirituale 😂😂
@Dradkol.
Se rileggi dall'inizio la risposta abbastanza chiara è stata data all'utente. E rispondere è d'obbligo oltre che cortesia. Ho messo in risalto parte di quello che ha chiesto l'utente sull'argomento della tollerabilità in gaming che è soggettiva. Se chiede di giocare degnamente non si può consigliare con quella cpu una 6600.
Tutto qui, ci tenevo a chiarire.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro