Consiglio scelta dispositivo portatile (tablet, netbook...) per università

Peppinux

Utente Attivo
181
16
Mia sorella l'anno prossimo comincerà l'università (fuori sede) ed ha bisogno di un buon dispositivo portatile che non sia un notebook che possiede già o uno smartphone che avrebbe lo schermo troppo piccolo. L'utilizzo che dovrebbe farne sarebbe studio (lettura e scrittura) e internet (Facebook, YouTube...) per il tempo libero. Io che sono un fanboy delle tastiere tradizionali dove schiacci un tasto fisicamente e "appare la lettera" sarei dell'idea di farle prendere un netbook ma oggi ho visto che esistono dei tablet nei quali si può attaccare una tastiera (es. Asus EeePad mi pare) e penso sia una cosa più comoda di un netbook dato che si potrebbe anche scegliere come utilizzare lo strumento (tastiera se si è seduti comodi o touch se si è trovato un posto in una panchina in qualche piazza e si vuole controllare velocemente la home di Facebook). Questi ultimi però mi sembrano un po' troppo costosi (300-400€ + 100€ di tastiera) mentre un netbook costa in media €200.

I requisiti che mia sorella cerca sono:

- Dimensione dello schermo media-grande (non piccola quantomeno).
- Peso minor possibile.
- Possibilità di portarlo con se senza bisogno di borse troppo grandi.
- Comodità in generale (per esempio possibilità di attaccare una tastiera come nell'EeePad).
- Buon hardware (deve essere il più reattivo e veloce possibile).
- Buon sistema operativo.
- Durata più lunga possibile (il dispositivo verrebbe usato quasi esclusivamente fuori casa)
- Connessione ad internet.
- Ca**i e mazzi vari :asd:.
Ma soprattutto
- PREZZO BASSO.
So che si va un po' in contraddizione chiedendo buona durata, buon hardware e altro e poi dicendo che il prezzo non deve essere troppo elevato ma io credo che l'ideale sarebbe restare sui €300 come massimo pur affidandosi a buone marche come Samsung ed Asus (escludo già da subito gli iPad da €800 :asd:) e a prodotti che soddisfino i requisiti soprastanti.

Spero che riusciate a consigliarmi bene e, se potete, mandatemi un PM con dei buoni negozi dove poter acquistare (io conosco solo l'amazzone e la chiave).
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
- ti accontenti di un 7"
- si porta in una tasca del cappotto tranquillamente
- si è possibile collegare una tastiera bluetooth
- sempre aggiornato grazie a google
- android 4.2.1 e successivi fino a quando lo supporterà
- solitamente con l'uso che ne faccio arrivo quasi a 2 gg
- sta uscendo una versione 3g da 32gb costo circa 299€

se ti accontenti di quanto ti ho scritto allora il Nexus 7 3g è quello che fa per te.
 
  • Mi piace
Reazioni: Peppinux

Peppinux

Utente Attivo
181
16
Sembrerebbe perfetto ma quando uscirà questa versione? Consigli di negozi online dove comprarlo? Marca di tastiera bluetooth buona? Costo approssimativo? E' già inclusa nel tablet o si deve comprare a parte?

EDIT: E che mi dici del Kindle Fire?
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
la tastiera è da prendere a parte non è inclusa ma avendo la tastiera a schermo personalmente posseggo la versione wifi non ne vedo l'utilità. Per l'uscita della vesione 3g dovrebbe essere uscito il 29 novembre in offerta si trova a 299 [shop] nexus 7 3g [/shop] prova a guardare su questi shop convenzionati

per il kindel fire hd non ne ho sentito parlare male è sempre android ma customizzato interamente da amazon e non hai lo shop di google ma solo quello amazon
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Peppinux

Peppinux

Utente Attivo
181
16
Ah ok perfetto. Ma quando si usa la tastiera bluetooth il tablet si può poggiare da qualche parte in modo che mentre si scrive si può leggere come fosse un monitor? Esiste qualche "poggia tablet" o qualcosa del genere da poter portare assieme al tablet? Come si chiama nello specifico?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
io ho la smart cover in silicone ma cmq si esistono degli stand anche in metallo che consento un appoggio similare ad un monitor per vedere cosa si digita ma volendo puoi anche dettare il testo :asd: ma in aula non è comoda come soluzione
 
  • Mi piace
Reazioni: Peppinux

Peppinux

Utente Attivo
181
16
io ho la smart cover in silicone ma cmq si esistono degli stand anche in metallo che consento un appoggio similare ad un monitor per vedere cosa si digita ma volendo puoi anche dettare il testo :asd: ma in aula non è comoda come soluzione
Come no? Perché questa soluzione dovrebbe essere usata soprattutto in aula per segnare appunti e robe varie :asd:. Tu cosa consiglieresti per gli appunti? D:
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
io dico il dettare il testo al tablet dovresti stare dietro al prof per ridettare il tutto. Per prendere appunti al volo puoi usare che so il blocco appunti o questa app https://play.google.com/store/apps/...wsMSwxLDEsImNvbS5zdWlzaG91eGllLmZyZWVub3RlIl0. con una pennina puoi anche disegnare la ho l'ho pagata 3 euri oppure come hai detto tu scrivere con la tastiera... mi pare di aver visto in giro qualche tastierina ripiegabile bt dell'hp o nokia ora non ricordo
 
  • Mi piace
Reazioni: Peppinux

Peppinux

Utente Attivo
181
16
io dico il dettare il testo al tablet dovresti stare dietro al prof per ridettare il tutto. Per prendere appunti al volo puoi usare che so il blocco appunti o questa app https://play.google.com/store/apps/...wsMSwxLDEsImNvbS5zdWlzaG91eGllLmZyZWVub3RlIl0. con una pennina puoi anche disegnare la ho l'ho pagata 3 euri oppure come hai detto tu scrivere con la tastiera... mi pare di aver visto in giro qualche tastierina ripiegabile bt dell'hp o nokia ora non ricordo
Ok grazie sei stato veramente un mito. UTILISSIMO! Puoi anche chiudere :) (si usa di chiudere i topic quando tutto risolto in questo forum? Non so :asd: )
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ma guarda puoi per altre domande far riferimento alla discussione in rilievo relativa al Nexus 7 per porre altre domande se vuoi la chiudo altrimenti lascio aperto
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili