DOMANDA Consiglio scelta alimentatore

Amilcare Barca

Nuovo Utente
7
0
Buongiorno, spero che questa sia la sezione giusta dove fare questa domanda (premetto che sono nuovo del forum)

Ultimamente mi si è guastato il vecchio computer e ho deciso di fare un aggiornamento generale di quasi tutti i componenti hardware, ma ho un dubbio sulla potenza dell'alimentatore.

Quello che avevo era da 730 Watt e l'hardware del vecchio pc era di fascia alta, in proporzione simile a questo (ho postato le specifiche in seguito). Seguendo vari siti sembra che 650 Watt siano in realtà sufficienti per una configurazione del genere, il problema è che spesso sono informazioni parecchio approssimative quindi sono indeciso se prenderne uno da 650 o andare sui 750 Watt.

Configurazione PC
----------------------------------------
- CPU = i7 10700k (mi lascio la possibilità di OC ma comunque leggero con max 4,5 GHz)
- GPU = NVIDIA 2070s (non ancora acquistata, su questa devo ancora decidere)
- RAM = 2.666 MHz, 32 GB totali (sono 2 schede da 16 GB in dual channel)
- Dissipatore CPU = Arctic Freezer 34 eSports (con doppia ventola)
- Scheda Madre = ROG Strix z490-f
- SSD1 = M.2 NVMe 2280 da 512 GB
- SSD2 = SATA da 256 GB
- HDD = 7.200 RPM da 1 TB
- Altre ventole = 3 ventole del case con possibilità di aggiungerne altre (contate max 6 ventole nel case + le due del dissipatore CPU)

Uso del pc
----------------------------------------
Certe volte uso il pc per giocare ma il mio obiettivo primario è fare uso di programmi come Unreal Engine, Photoshop, Blender ecc... (Rendering e Grafica 3d fondamentalmente) motivo per cui ho scelto una CPU del genere e 32 GB di RAM.

Ps: accetto anche consigli sulla scheda video dato che non l'ho ancora presa
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno, spero che questa sia la sezione giusta dove fare questa domanda (premetto che sono nuovo del forum)

Ultimamente mi si è guastato il vecchio computer e ho deciso di fare un aggiornamento generale di quasi tutti i componenti hardware, ma ho un dubbio sulla potenza dell'alimentatore.

Quello che avevo era da 730 Watt e l'hardware del vecchio pc era di fascia alta, in proporzione simile a questo (ho postato le specifiche in seguito). Seguendo vari siti sembra che 650 Watt siano in realtà sufficienti per una configurazione del genere, il problema è che spesso sono informazioni parecchio approssimative quindi sono indeciso se prenderne uno da 650 o andare sui 750 Watt.

Configurazione PC
----------------------------------------
- CPU = i7 10700k (mi lascio la possibilità di OC ma comunque leggero con max 4,5 GHz)
- GPU = NVIDIA 2070s (non ancora acquistata, su questa devo ancora decidere)
- RAM = 2.666 MHz, 32 GB totali (sono 2 schede da 16 GB in dual channel)
- Dissipatore CPU = Arctic Freezer 34 eSports (con doppia ventola)
- Scheda Madre = ROG Strix z490-f
- SSD1 = M.2 NVMe 2280 da 512 GB
- SSD2 = SATA da 256 GB
- HDD = 7.200 RPM da 1 TB
- Altre ventole = 3 ventole del case con possibilità di aggiungerne altre (contate max 6 ventole nel case + le due del dissipatore CPU)

Uso del pc
----------------------------------------
Certe volte uso il pc per giocare ma il mio obiettivo primario è fare uso di programmi come Unreal Engine, Photoshop, Blender ecc... (Rendering e Grafica 3d fondamentalmente) motivo per cui ho scelto una CPU del genere e 32 GB di RAM.

Ps: accetto anche consigli sulla scheda video dato che non l'ho ancora presa
@mr_loco ti potrà dissuadere in merito all'opportunità di assemblare una configurazione così aggregata per lo scopo che intendi perseguire. Mi preme piuttosto sapere che alimentatore hai. Ti dico subito che 650W sono sufficienti
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,853
Buongiorno, spero che questa sia la sezione giusta dove fare questa domanda (premetto che sono nuovo del forum)

Ultimamente mi si è guastato il vecchio computer e ho deciso di fare un aggiornamento generale di quasi tutti i componenti hardware, ma ho un dubbio sulla potenza dell'alimentatore.

Quello che avevo era da 730 Watt e l'hardware del vecchio pc era di fascia alta, in proporzione simile a questo (ho postato le specifiche in seguito). Seguendo vari siti sembra che 650 Watt siano in realtà sufficienti per una configurazione del genere, il problema è che spesso sono informazioni parecchio approssimative quindi sono indeciso se prenderne uno da 650 o andare sui 750 Watt.

Configurazione PC
----------------------------------------
- CPU = i7 10700k (mi lascio la possibilità di OC ma comunque leggero con max 4,5 GHz)
- GPU = NVIDIA 2070s (non ancora acquistata, su questa devo ancora decidere)
- RAM = 2.666 MHz, 32 GB totali (sono 2 schede da 16 GB in dual channel)
- Dissipatore CPU = Arctic Freezer 34 eSports (con doppia ventola)
- Scheda Madre = ROG Strix z490-f
- SSD1 = M.2 NVMe 2280 da 512 GB
- SSD2 = SATA da 256 GB
- HDD = 7.200 RPM da 1 TB
- Altre ventole = 3 ventole del case con possibilità di aggiungerne altre (contate max 6 ventole nel case + le due del dissipatore CPU)

Uso del pc
----------------------------------------
Certe volte uso il pc per giocare ma il mio obiettivo primario è fare uso di programmi come Unreal Engine, Photoshop, Blender ecc... (Rendering e Grafica 3d fondamentalmente) motivo per cui ho scelto una CPU del genere e 32 GB di RAM.

Ps: accetto anche consigli sulla scheda video dato che non l'ho ancora presa
parto lasciandoti una guida, devo aggiornarla con le nuove cpu e gpu, ma il linea di massima c'è tutto quello che ti serve per scegliere l'hardware adatto

intel attualmente (circa 2 anni) è sconsigliata, consuma troppo, riscalda troppo, è su un architettura vecchia più di 5 anni
l'i7 non verrà raffreddato in modo decente da quel dissipatore, più gente sul forum si è lamentata dell'i9 con uno dei migliori ad aria, immagina con uno semplice
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
RAM = 2.666 MHz, 32 GB totali (sono 2 schede da 16 GB in dual channel)
perchè parti con ram "vecchie" a 2666? Prendi piuttosto delle 3200 se non delle 3600 tanto ormai costano uguale
SSD2 = SATA da 256 GB
- HDD = 7.200 RPM da 1 TB
ti sconsiglio HDD da 1TB, ormai i meccanici vanno presi solo per tagli oltre i 3 TB
un SSD economico da 1 TB farà un lavoro migliore e più silenzioso
 

Amilcare Barca

Nuovo Utente
7
0
Okay innanzitutto grazie mille per le risposte e per il link alla guida di mr_loco (stavo giusto cercando una guida del genere). Per quanto riguarda la CPU ho scartato inizialmente il 9900k per le stesse ragioni, leggendo su vari siti ci sono diverse opinioni negative in merito inoltre dice che il socket 1151 è morto ormai. Mentre per il 10700k ho trovato pareri più discordanti però dato che ormai l'ho preso mi piacerebbe provarlo nella pratica per verificare; se poi non va sono sempre in tempo a cambiarlo con qualcosa tipo R7 3800x di amd che mi sembra abbia specifiche simili.


// Risposta a lucatambu

Per quanto riguarda HDD e SSD sata mi sono dimenticato di aggiungere che non li ho comprati ora ma sono i dischi del vecchio pc. Hanno 5 anni ma sembrano ancora funzionanti perciò ho pensato di trasferirli in quello nuovo, poi eventualmente aggiungerò altri banchi di memoria in futuro. Le RAM ora vedo un attimo perché sapevo che oltre 2.666 sarebbe un OC della RAM (potrei però sbagliarmi in merito) cosa che però non ho intenzione di fare


// Risposta a Kelion

Per la questione alimentatore il vecchio era un Enermax 80 PLUS da 730 Watt (evidentemente sovradimensionato) mentre quello sul quale ho puntato gli occhi ora è il Focus 80 PLUS di Seasonic da 650 Watt, ho sentito che la Seasonic fa dei buoni alimentatori, inoltre vorrei prenderne uno totalmente modulare cosi ci piazzo solo i cavi che servono.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,853
Okay innanzitutto grazie mille per le risposte e per il link alla guida di mr_loco (stavo giusto cercando una guida del genere). Per quanto riguarda la CPU ho scartato inizialmente il 9900k per le stesse ragioni, leggendo su vari siti ci sono diverse opinioni negative in merito inoltre dice che il socket 1151 è morto ormai. Mentre per il 10700k ho trovato pareri più discordanti però dato che ormai l'ho preso mi piacerebbe provarlo nella pratica per verificare; se poi non va sono sempre in tempo a cambiarlo con qualcosa tipo R7 3800x di amd che mi sembra abbia specifiche simili.
il 10700k non è altro che un ennesimo refresh del 9900k su differente socket (1200), la prossima generazione continuerà ad essere sullo stesso processo produttivo (14nm) usato da 6 anni e causa limitazione della futura piattaforma, torneranno ad avere meno core
se hai preso già tutto da amazon, ti consiglio vivamente di iniziare cambiando ram e prima del 31 gennaio, anche cpu e mobo
AMD_Ryzen_7_5800X_8_Core_Desktop_CPU_Single_Thread_Benchmark_Performance_Leak_CPU_Z__740x618.png
AMD_Ryzen_7_5800X_8_Core_Desktop_CPU_Multi_Thread_Benchmark_Performance_Leak_CPU_Z_1.png
Le RAM ora vedo un attimo perché sapevo che oltre 2.666 sarebbe un OC della RAM (potrei però sbagliarmi in merito) cosa che però non ho intenzione di fare
è un overclock, ma è automatico del sistema, chiamato XMP, se guardi tutte le ram da 3200/3600Mhz riportano un voltaggio di 1.35v, di base sono 1.2v, ma le frequenze saranno fra i 2133Mhz e 2666Mhz, attivando quell'opzione dal bios, il sistema porterà in modo automatico le ram alla frequenza indicata, se esci fuori da quei valori, allora li diventa un vero e prorpio overclock
Per la questione alimentatore il vecchio era un Enermax 80 PLUS da 730 Watt (evidentemente sovradimensionato) mentre quello sul quale ho puntato gli occhi ora è il Focus 80 PLUS di Seasonic da 650 Watt, ho sentito che la Seasonic fa dei buoni alimentatori, inoltre vorrei prenderne uno totalmente modulare cosi ci piazzo solo i cavi che servono.
i cavi per alimentare cpu e mobo andranno sempre collegati, quindi semi modulari e full modulari non cambia molto, è differente se utilizzi cavi sleeve personalizzati
seasonic è un produttore (OEM), significa che produce e vende anche per altri marchi, come NZXT con la serie C, sharkoon silent storm, antec EAGpro e HCG, riotoro enigma G2 e ROG strix, tutti su piattaforma seasonic plus gold
stesso livello differente OEM l'enermax D.F.
volendo salire con la qualità ci sono sempre i seasonic prime e si passa su altre piattaforme proprietarie, come i dark straight di be quiet, RMi e HXi (multirail switchabili in single rail)
 

Amilcare Barca

Nuovo Utente
7
0
Perfetto grazie di nuovo del chiarimento sul 10700k e sulle RAM, pensavo che oltre 2.666 fosse overclock puro.

Comunque per me la cosa più importante era chiarire la questione alimentatore, anche perché è il componente base del computer e senza quello non posso neanche testare il resto. Seguendo i vostri consigli punterei al Corsair RMi ma ho un ultima domanda: su Amazon vedo che ci sono 3 versioni cioè RMi, RMx e RM, qual'è la differenza fra i 3 a parità di potenza?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Perfetto grazie di nuovo del chiarimento sul 10700k e sulle RAM, pensavo che oltre 2.666 fosse overclock puro.

Comunque per me la cosa più importante era chiarire la questione alimentatore, anche perché è il componente base del computer e senza quello non posso neanche testare il resto. Seguendo i vostri consigli punterei al Corsair RMi ma ho un ultima domanda: su Amazon vedo che ci sono 3 versioni cioè RMi, RMx e RM, qual'è la differenza fra i 3 a parità di potenza?
Gli i sono modulari e hanno il monitoraggio via software gli RMx sono modulari gli RM no.
Andrei sugli RMx
https://www.amazon.it/dp/B07CJ3Y52K/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,853
gli RM sono la nuova versione degli RMx, però sono andati al risparmio, passando a condensatori taiwanesi
gli RMi sono multirail switchabili, mentre gli RMx single rail
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili