DOMANDA Consiglio Samsung S10 / S10E / Iphone XR?

Bokka

Utente Attivo
104
10
CPU
Intel I5 8400
Ciao a tutti!

Siccome a settembre compio gli anni, approfitterò dell' occasione per farmi un regalo e cambiare finalmente il mio vecchio Galaxy S5.
Si, lo so che è veramente vecchio, ma siccome ha sempre funzionato non vedevo il motivo per cambiarlo. Ora però sta tirando gli ultimi
icon_tongue.gif


Oramai avrete capito che un telefono mi deve durare il più a lungo possibile e siccome non lo cambio spesso punto direttamente ad un top di gamma.

Sono indeciso tra i modelli che ho riportato nel titolo, escludo categoricamente gli Huawei (che sono sicuramente ottimi, ma come software non mi sono mai piaciuti molto) e i vari produttori cinesi.
Quindi chiedo per favore di attenersi solo ai modelli che ho riportato.

Fino ad ora ho avuto solo Android (prima Symbian ma andiamo veramente indietro) con HTC Desire, Galaxy S2 e Galaxy S5.

Vorrei provare un prodotto Apple e oramai ho visto praticamente tutti i video comparativi possibili e letto di tutto, ma purtroppo non sono ancora riuscito a farmi un'idea.
Apple vorrei provarla perchè sono un appassionato di informatica di vecchia data, che però ha sempre utilizzato sistemi operativi Microsoft (dal vecchio Dos 5.22 e Windows 3.1 per Workgroup in poi) e a volte Linux e siccome la passione è una brutta bestia, vorrei almeno una volta nella vita provare qualcosa "della tanto sbandierata concorrenza", perchè va bene sentirne parlare, ma penso che bisogna provare sulla propria pelle qualcosa per farsi un'idea obiettiva.

Con un iPhone vorrei iniziare ad addentrarmi appunto nel mondo Apple, poi un giorni chissà, potrebbe darsi che prenderò un Mac per fargli compagnia
icon_megaball.gif


Per quanto riguarda Samsung invece, con gli ultimi due smartphone che ho avuto mi sono trovato tutto sommato bene e su S10 ci sono cose che mi piacerebbe provare come per esempio Bixby.


Insomma, propendo per S10/S10E per queste ragioni:

- Hanno uno schermo migliore di Iphone XR
- Scattano foto migliori (anche se non ho un occhio così allenato da accorgermene, alla fine basta che scattino meglio del mio S5 e sono già felice)
- Hanno alcune funzionalità software che vorrei provare come appunto Bixby
- Costano meno di Iphone
- 128Gb, contro i 64 della mela. Certo anche loro esistono nel taglio da 128Gb ma costano anche di più

Mentre propendo per Iphone perchè:

- Aggiornamenti più veloci e duraturi nel tempo e per uno come me che cambia telefono quando proprio non ce la fa più non sarebbe una brutta cosa
- Curiosità di provare un sistema operativo diverso "dal solito" Android al quale sono già stra abituato
- Ecosistema apple che sembra ottimo anche se caro
- Applicazioni mi dicono fatte meglio e comunque le novità di solito arrivano prima su iPhone


Per ultimo vorrei precisare che: non smanetto più con rom custom e cose varie, mi basta che il telefono funzioni bene e sempre. Sono indeciso tra S10e e S10 solo per una questione di batteria, che dicono essere abbastanza scarsa su S10e. Con il mio utilizzo tipico giornaliero però arrivo a sera con il 30% di batteria con S5 (sostituita circa 3 anni fa).
Iphone XR perchè costa meno di XS. Certo ci sono anche modelli che costano un pò meno come magari un 8 o un 7S che dicono vanno ancora benone, ma preferirei prendere qualcosa di più recente.

Insomma, sono veramente indeciso
icon_dho.gif
 

Harvey4

Utente Attivo
743
271
CPU
Intel i5-661
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
Asus P7H55-M
HDD
SSD Samsung 860 EVO 500gb + HDD WDC WD10EARS 1tb
RAM
Corsair 6gb DDR3 CMX6GX3M3A1600C9
GPU
Asus GeForce GTX 750-TI (OC-2GD5 Dual Fan Cooling)
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S22D390H/LS22D390
PSU
be quiet! System Power 9 400W ATX
Case
Acer :)
OS
Windows 10 Pro
allora prima di tutto ti sconsiglio s10e, proprio dimenticalo. a sto punto la scelta è tra XR e s10. io valuterei anche iphone X ce trovi ancora nuovi e con buonissime offerte. rispetto a XR monta il display OLED e ha una fotocamera migliore, si avvicina molto molto all' XS le differenze sono veramente minime. poi calcola che 64gb sono tanti, le foto le puoi sempre scaricare su pc e per riempirlo ce ne metti di tempo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Bokka

tizzi717

Utente Attivo
662
192
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
Si ok l'x ha lo schermo migliore ma soc inferiore è già quasi 2 anni sulle spalle

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Bokka

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
mah...

classica domanda "apriti cielo"...

intanto dovresti scendere il "mondo" se Android o IOS...sono due mondi molto distinti...

ciò detto io preferisco sempre il SoC più recente quindi, compatibilmente con le esigenze di budget prenderei iPhone XR (che alla fine sacrifica solo il display e la fotocamera rispetto ad XS...) e l'S10e (io ho un S10...) che perde la fotocamera 2X (useless quasi sempre...) ma mantiene l'utilissima grandangolare...è piacevole come dimensione è rimane un ottimo Hardware...per un utente normale sono più che validi terminali...
 
  • Mi piace
Reazioni: Bokka
U

Utente cancellato 372181

Ospite
Sono due telefoni top gamma molto simili, la differenza di prestazioni e di qualità è veramente minima.Ti suggerirei Samsung S10 per la migliore fotocamera e il rapporto qualità/prezzo migliore rispetto all' Iphone XR, secondo me.
 
  • Mi piace
Reazioni: Bokka

Bokka

Utente Attivo
104
10
CPU
Intel I5 8400
Grazie mille per le risposte. Quoto ognuno per rispondervi meglio:

allora prima di tutto ti sconsiglio s10e, proprio dimenticalo. a sto punto la scelta è tra XR e s10. io valuterei anche iphone X ce trovi ancora nuovi e con buonissime offerte. rispetto a XR monta il display OLED e ha una fotocamera migliore, si avvicina molto molto all' XS le differenze sono veramente minime. poi calcola che 64gb sono tanti, le foto le puoi sempre scaricare su pc e per riempirlo ce ne metti di tempo.

Ti rispondo con questo messaggio che esprime ciò che penso:

Si ok l'x ha lo schermo migliore ma soc inferiore è già quasi 2 anni sulle spalle

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

S10E immagino che me lo sconsigli per un fattore di batteria vero?


mah...

classica domanda "apriti cielo"...

intanto dovresti scendere il "mondo" se Android o IOS...sono due mondi molto distinti...

ciò detto io preferisco sempre il SoC più recente quindi, compatibilmente con le esigenze di budget prenderei iPhone XR (che alla fine sacrifica solo il display e la fotocamera rispetto ad XS...) e l'S10e (io ho un S10...) che perde la fotocamera 2X (useless quasi sempre...) ma mantiene l'utilissima grandangolare...è piacevole come dimensione è rimane un ottimo Hardware...per un utente normale sono più che validi terminali...

Immagino che la domanda sia effettivamente da "apriti cielo verso una fanboy war" (l' ennesima!) ma ti assicuro che non è assolutamente mia intenzione, anche perchè personalmente penso di essere tutto tranne che un fanboy di qualsiasi cosa elettronica che ho in casa :)

So bene che sono due mondi distinti, infatti per me si tratta molto di scegliere "Android + Windows", con il quale mi sono sempre trovato bene e utilizzo tutt'ora oppure il "magico mondo fatato ma un pò limitato" di Apple, del quale non ho mai avuto nulla, solo provato, ma come dicevo nel primo messaggio, da appassionato di informatica ho sempre desiderato provare.
Poi certo, nel caso di Apple se per caso non mi trovassi bene posso sempre rivendere a prezzi discreti, ma vorrei evitare lo sbattimento :)

La cosa che mi fa un pò desistere dall'acquisto è che iPhone XS costa veramente troppo per me, mentre XR va già meglio, però Samsung ha una camera migliore (anche se non sono un fotografo, non ho particolari conoscenze su come regolare esposizione o roba varia, insomma sono più una persona da punta e scatta) e uno schermo migliore.

Per quanto riguarda il discorso spazio di archiviazione in effetti 64Gb non sono pochi, considerando che utlizzerei iCloud (che mi sembra migliore come utilizzo e integrazione di Google Drive, che sto usando attualmente).

Sono due telefoni top gamma molto simili, la differenza di prestazioni e di qualità è veramente minima.Ti suggerirei Samsung S10 per la migliore fotocamera e il rapporto qualità/prezzo migliore rispetto all' Iphone XR, secondo me.

Si, è la differenza principale, oltre allo schermo. Forse con una grandangolare ci si diverte un pò di più, oltre alle foto un pò migliori :)
Come prezzo guardando su internet non c'è tantissima differenza tra i due....
 

Harvey4

Utente Attivo
743
271
CPU
Intel i5-661
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
Asus P7H55-M
HDD
SSD Samsung 860 EVO 500gb + HDD WDC WD10EARS 1tb
RAM
Corsair 6gb DDR3 CMX6GX3M3A1600C9
GPU
Asus GeForce GTX 750-TI (OC-2GD5 Dual Fan Cooling)
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S22D390H/LS22D390
PSU
be quiet! System Power 9 400W ATX
Case
Acer :)
OS
Windows 10 Pro
Vero che ha quasi due anni ma come aggiornamenti di sicuro tra 5/6 anni sei coperto. Poi ovvio la scelta è tua. S10e ho avuto amici con esperienze negative a parte la batteria proprio anche il funzionamento che si bloccava , ogni tanto le notifiche non arrivavano se bloccato. Magari era qualche aggiornamento che dovevano sistemare ma erano disperati. Secondo me meglio stare sulla serie A che sulla serie S economica.
Io do la mia opinione poi ognuno fa ciò che meglio crede.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Bokka

Bokka

Utente Attivo
104
10
CPU
Intel I5 8400
Vero che ha quasi due anni ma come aggiornamenti di sicuro tra 5/6 anni sei coperto. Poi ovvio la scelta è tua. S10e ho avuto amici con esperienze negative a parte la batteria proprio anche il funzionamento che si bloccava , ogni tanto le notifiche non arrivavano se bloccato. Magari era qualche aggiornamento che dovevano sistemare ma erano disperati. Secondo me meglio stare sulla serie A che sulla serie S economica.
Io do la mia opinione poi ognuno fa ciò che meglio crede.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Ma ci mancherebbe, la tua opinione è preziosa come tutte quelle degli altri che hanno risposto al mio quesito e ti ringrazio tantissimo. Non sapevo di questi problemi dell' S10e sinceramente, ma in tutti i casi non definirei la serie "S" economica.
C'è da dire che per andare su terminali top della serie "A", bisogna scendere a compromessi con le dimensioni dei display, alcuni davvero molto grandi.
Io mi trovo bene come dimensioni con S5, ho visto che S10e è praticamente identico, XR e S10 invece sono un pò più grandi, ma nulla di sconvolgente, mentre S10+ e XS max per esempio sono veramente troppo grandi per me.
 

Harvey4

Utente Attivo
743
271
CPU
Intel i5-661
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
Asus P7H55-M
HDD
SSD Samsung 860 EVO 500gb + HDD WDC WD10EARS 1tb
RAM
Corsair 6gb DDR3 CMX6GX3M3A1600C9
GPU
Asus GeForce GTX 750-TI (OC-2GD5 Dual Fan Cooling)
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S22D390H/LS22D390
PSU
be quiet! System Power 9 400W ATX
Case
Acer :)
OS
Windows 10 Pro
Ma ci mancherebbe, la tua opinione è preziosa come tutte quelle degli altri che hanno risposto al mio quesito e ti ringrazio tantissimo. Non sapevo di questi problemi dell' S10e sinceramente, ma in tutti i casi non definirei la serie "S" economica.
C'è da dire che per andare su terminali top della serie "A", bisogna scendere a compromessi con le dimensioni dei display, alcuni davvero molto grandi.
Io mi trovo bene come dimensioni con S5, ho visto che S10e è praticamente identico, XR e S10 invece sono un pò più grandi, ma nulla di sconvolgente, mentre S10+ e XS max per esempio sono veramente troppo grandi per me.
davvero facci un pensierino per iphone X. le differenze con XS sono minime. e se cerchi dimensioni contenute potrebbe essere quello che cercavi. li trovi nei negozi fisici scontati anche a €799.
s10e intendevo economico perchè la fascia base della serie S. a questo punto allora ti direi S10 se stai su samsung. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Bokka

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili