[Consiglio] Samsung 840 evo vs Crucial M550 (prestazioni vs durata)

Robert080

Utente Attivo
67
2
CPU
AMD Ryzen 5 1500X
Scheda Madre
Asus Prime B350 Plus
HDD
Crucial M550
RAM
G.Skill F4-3200C14-8GFX (2x8)
GPU
AMD Radeon HD 7770/R7 250X
OS
Windows 10
Taglio da 500/512 GB

Dopo essermi un pochino informato ed orientato ho ristretto la cerchia a questi due prodotti.
Ho eliminando l'MX100 perchè costa praticamente lo stesso del M550 e non offre sostanziali vantaggi, anzi una durata minore delle celle.
Ho eliminato la serie 850 e quelle pro in genere per motivi di budget.
Il mio dubbio è di fatto capire quanto può valere la pena spendere i 20/25 euro di differenza necessari per l'840 evo in termini di prestazioni (realmente percepibili) in confronto alla durata teorica differente tra i due prodotti, quindi TLC vs MLC. Quanto dura realmente un hard disk con tlc? (l'espressione cicli di scrittura...non la capisco molto)

Uso il pc parecchie ore al giorno per lavoro, quanto può davvero durare un HD con celle TLC? C'è chi dice pochi anni chi si tratti di timori infodati e che comunque un HD possa durare anche 10 anni. Attualmente sul mio hard disk ci sono costantemente 250/300 gb di file.

P.S. In realtà non mi è chiaro se le celle (come credo) muoiano una per volta andando a diminuire la capienza utlizzabile dell'hd o se una volta compromesse un tot l'hd è da gettare.
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Taglio da 500/512 GB

Dopo essermi un pochino informato ed orientato ho ristretto la cerchia a questi due prodotti.
Ho eliminando l'MX100 perchè costa praticamente lo stesso del M550 e non offre sostanziali vantaggi, anzi una durata minore delle celle.
Ho eliminato la serie 850 e quelle pro in genere per motivi di budget.
Il mio dubbio è di fatto capire quanto può valere la pena spendere i 20/25 euro di differenza necessari per l'840 evo in termini di prestazioni (realmente percepibili) in confronto alla durata teorica differente tra i due prodotti, quindi TLC vs MLC. Quanto dura realmente un hard disk con tlc? (l'espressione cicli di scrittura...non la capisco molto)

Uso il pc parecchie ore al giorno per lavoro, quanto può davvero durare un HD con celle TLC? C'è chi dice pochi anni chi si tratti di timori infodati e che comunque un HD possa durare anche 10 anni. Attualmente sul mio hard disk ci sono costantemente 250/300 gb di file.

P.S. In realtà non mi è chiaro se le celle (come credo) muoino una per volta andando a diminuire la capienza utlizzabile dell'hd o se una volta compromesse un tot l'hd è da gettare.
Non è solo questione di celle MLC o TLC ma anche di come i dischi raggiungono quelle prestazioni. Gli EVO ci riescono perché, attraverso l'uso di algoritmi specifici, emulano il comportamento di NAND SLC (fra le altre cose).

Detto questo, da acquirente di 2 Samsung 830 256GB e di 1 M500 256GB (quindi ho dato fiducia ad entrambi :asd: ) ti consiglio il M550
 
  • Mi piace
Reazioni: Robert080

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
Taglio da 500/512 GB

Dopo essermi un pochino informato ed orientato ho ristretto la cerchia a questi due prodotti.
Ho eliminando l'MX100 perchè costa praticamente lo stesso del M550 e non offre sostanziali vantaggi, anzi una durata minore delle celle.
Ho eliminato la serie 850 e quelle pro in genere per motivi di budget.
Il mio dubbio è di fatto capire quanto può valere la pena spendere i 20/25 euro di differenza necessari per l'840 evo in termini di prestazioni (realmente percepibili) in confronto alla durata teorica differente tra i due prodotti, quindi TLC vs MLC. Quanto dura realmente un hard disk con tlc? (l'espressione cicli di scrittura...non la capisco molto)

Uso il pc parecchie ore al giorno per lavoro, quanto può davvero durare un HD con celle TLC? C'è chi dice pochi anni chi si tratti di timori infodati e che comunque un HD possa durare anche 10 anni. Attualmente sul mio hard disk ci sono costantemente 250/300 gb di file.

P.S. In realtà non mi è chiaro se le celle (come credo) muoiano una per volta andando a diminuire la capienza utlizzabile dell'hd o se una volta compromesse un tot l'hd è da gettare.

Nel uso normale, non troverai differenze apprezzabili tra un modello e l'altro, a meno che un decimo di secondo in più o in meno nell'apertura di un programma/file possa essere per te una differenza significativa...

Sono entrambi ottimi, prodotti da ditte con un adeguato know-how in merito, quindi in entrambi i casi non avrai alcun rimorso.

Sulla durata, evita di farti pippe mentali e/o paranoie...

Io ho un ssd crucial 128, su un server accesso da anni 24 ore al giorno, con programmi che leggono e scrivono su di esso, ssd life dice che ho ancora un 4 quasi 5 anni di durata, penso che sia sufficente per stare tranquilli, tra 4/5 anni quando sarà finito lo butterò e ne prenderò uno nuovo, allora costeranno pochi euro !
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
...... ti consiglio il M550

:asd: fissatto sei!

......
Quanto dura realmente un hard disk con tlc?
.....
In realtà non mi è chiaro se le celle (come credo) muoiano una per volta andando a diminuire la capienza utlizzabile dell'hd o se una volta compromesse un tot l'hd è da gettare.

DnaMan lascia stare gli 840 EVO che son passati, ora ci sono gli 850 EVO... e se non rientra nel budget -> Crucial M550

La durata dipende da quanto consumi al giorno/mese/anno mediamente (scritture del sistema operativo...fai un'ipotesi) e da quante celle ha l'ssd (dipende dal taglio dell'ssd... un 512Gb TLC scriverà teoricamente per 500Tb). Se ad esempio a fine giornata il tuo sistema operativo scrive per 20GB in media, sono ca 7TB l'anno... fai un po un calcolo...
Per renderlo un valore "meno teorico" guarda la garanzia del prodotto... una cosa è sicura... le celle TLC durano meno di quelle MLC

Le celle TLC muoiono dopo ca 1000 volte che sono state programmate... si bloccano al valore 0 o 1 dell'ultima programmazione.
Nonostante il firmware cerchi di far si che tutte le celle vengano consumate uniformemente, ciò non è possibile perche ogni cella è parte di un insieme, e questo insieme è composto da celle programmate e celle che rimangono inattive perchè non servono o il dato che conservano è considerato cancellato dal sistema operativo.
Le prime celle "cedono" quindi prima che si raggiungono i 1000 "cicli" di media.
L'effetto e che tutte le celle dell'insieme della cella disattiva, vengono considerate fuori dai giochi...tutto il blocco è out.
All'accadere dei primi blocchi out, delle celle messe da parte nell'ssd, vengono usate come fossero lì dove le altre sono morte.
Finite queste celle, si bloccano a mano a mano altri blocchi e quando i blocchi interessano parti del sistema operativo, si ottengono i primi errori :morte:
 
Ultima modifica:

Robert080

Utente Attivo
67
2
CPU
AMD Ryzen 5 1500X
Scheda Madre
Asus Prime B350 Plus
HDD
Crucial M550
RAM
G.Skill F4-3200C14-8GFX (2x8)
GPU
AMD Radeon HD 7770/R7 250X
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!