DOMANDA Consiglio Router superfibra

alessio89me

Nuovo Utente
27
5
Salve sto per passare da Tim Fibra a Tim superfibra, hanno da un mese passato i cavi open fiber accanto al mio palazzo, scavando e mettendo cavi anche nel complesso dove abito. Solo che al momento della proposta da 29.90 mi hanno detto che devo pagare con un supplemento di 5 euro il nuovo Tim hub per 48 mesi, quindi di fatti pagandolo 240 euro. Avevo pensato allora di comprarmene uno per i cavoli miei, senza fare questa spesata (anche se a rate), avete consigli per router da 1000 mega, magari con un buon segnale wifi? Cifra massima 120/130
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve sto per passare da Tim Fibra a Tim superfibra, hanno da un mese passato i cavi open fiber accanto al mio palazzo, scavando e mettendo cavi anche nel complesso dove abito. Solo che al momento della proposta da 29.90 mi hanno detto che devo pagare con un supplemento di 5 euro il nuovo Tim hub per 48 mesi, quindi di fatti pagandolo 240 euro. Avevo pensato allora di comprarmene uno per i cavoli miei, senza fare questa spesata (anche se a rate), avete consigli per router da 1000 mega, magari con un buon segnale wifi? Cifra massima 120/130

Ciao a te.

Vedo un po' di confusione.

Open fiber non riguarda TIM. Sono due reti/infrastrutture separate e non uguali. TIM non è un partner di Open Fiber ma un' azienda concorrente.

Per la FTTH di TIM devi vedere se da te Flash Fiber ha fatto i lavori e se il commerciale di TIM ha dato l' ok. Qui puoi vedere se sei coperto:


Anche TIM fibra comprende la FTTH. Viene attivata se si è coperti e se il commerciale TIM ha dato l' ok. Non bisogna fare il cambio di offerta.

Per la FTTH di Open Fiber, I lavori che hai menzionato per bastano. Prima devi controllare la copertura qui:
https://openfiber.it/verifica-copertura/
Se sei coperto devi andare qui per vedere i partner di Open Fiber:


Devi verificare se uno o più partner hanno aperto la vendibilità presso il numero civico dove abiti. Per farlo basta che verifichi la copertura sul sito del partner di Open Fiber che hai scelto. Poi vedi se attivare una nuova linea oppure fare il cambio operatore. Al momento dell' attivazione della fibra verrà un tecnico per portare il cavo in fibra ottica fin dentro casa dove installerà la borchia ottica. Le prese rj11 non sono compatibili con il cavo in fibra otica.

Il TIM Hub+ (nuovo modello) ed il TIM Hub (modello precedente) non sono router ma modem router. In FTTH la parte modem non viene utilizzata dato che non è compatibile con il cavo in fibra ottica. Entrambi questi 2 modem router hanno l' ONT (convertitore ottico-elettrico) integrato e quindi si collega direttamente alla borchia ottica tramite un cavo in fibra ottica.
In Italia solo determinati modelli di modem router, forniti dagli operatori telefonici hanno l' ONT integrato. Se non c'è l' ONT integrato o bisogna farselo mandare dall' operatore telefonico oppure bisogna comprarlo per conto proprio e configuarlo.

I fritzbox 5550 e 5530, che sono modem router, hanno l' ONT integrato. Però ancora non sono disponibili in Italia.
Un router non ha il modem integrato. Poi "Non c'è un router da 1000 mega".

Ogni offerta per quanto riguarda internet ha una velocità minima e quella max Fino A. La prima è molto inferiore a quella max.
Con la FTTH (così come con la fttc, che invece non è la fibra) non c'è la linea telefonica ma il voip. Per poter ricevere o/e effettuare le telefonate su linea fissa ci vuole apparato compatibile con il voip.

Quale Wifi? C'è quello a 2,4 ghz e quello a 5 ghz.
La copertura Wifi dipende da diversi fattori: l' apparato (modem router oppure un router etc...), il numero di dispositivi, dove sono collocati l' apparato ed i dispositivi, com'è struttura l' abitazione, quanto è grande l' abitazione, etc...
 
  • Mi piace
Reazioni: alessio89me

alessio89me

Nuovo Utente
27
5
Immagine.png

Ciao ho provato il test FlashFiber visto che vorrei rimanere a Tim con questa nuova offerta che mi hanno fatto e mi risulta connesso alle rete FTTH. Con Wind - Open Fiber mi risulta che sono connesso alla banda ultralarga (ora non so a cosa corrisponda precisamente). Ho visto che la Tim ha ora il nuovo modem Tim Hub plus, e che esternamente non potrei comprarne uno con caratteristiche simili spendendo la cifra indicata nel post. Una domanda se sai qualcosa a riguardo, tra il modem wind della superfibra e il tim hub plus qual è quello con prestazioni migliori?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili