DOMANDA Consiglio router/ONT per FTTH

maximvs85

Nuovo Utente
29
5
Salve a tutti! Dopo aver rimandato per tanto tempo, finalmente sto per fare il contratto con la TIM per la fibra FTTH (+ telefono), e vorrei qualche chiarimento/consiglio.
Da quel che ho capito, se volessi utilizzare un terminale scelto da me piuttosto che quello fornito dall'ISP avrei due opzioni:
  • router con ONT integrato
  • un router qualsiasi con ONT da acquistare a parte
Detto questo, c'è qualcosa da sapere riguardo alle differenze fra le due opzioni? Non so, ad esempio una connessione più lenta nel caso dell'ONT separato, ecc. Quale mi consigliate?
In più sapreste indicarmi qualche buon modello di ONT separato e di router con ONT integrato?
Grazie mille
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Salve a tutti! Dopo aver rimandato per tanto tempo, finalmente sto per fare il contratto con la TIM per la fibra FTTH (+ telefono), e vorrei qualche chiarimento/consiglio.
Da quel che ho capito, se volessi utilizzare un terminale scelto da me piuttosto che quello fornito dall'ISP avrei due opzioni:
  • router con ONT integrato
  • un router qualsiasi con ONT da acquistare a parte
Detto questo, c'è qualcosa da sapere riguardo alle differenze fra le due opzioni? Non so, ad esempio una connessione più lenta nel caso dell'ONT separato, ecc. Quale mi consigliate?
In più sapreste indicarmi qualche buon modello di ONT separato e di router con ONT integrato?
Grazie mille
La differenza di velocità tra avere un router con ont integrato e uno che non c'è l'ha integrato non c'è. Io ti consiglio di acquistare un Fritzbox 7590 e 7530 sono entrambi router che non hanno l'ONT integrato. Nei mesi scorsi ci sono stati dei rumors che Frizbox avrebbe rilasciato dei modem/router con l'ONT integrato.
 

maximvs85

Nuovo Utente
29
5
La differenza di velocità tra avere un router con ont integrato e uno che non c'è l'ha integrato non c'è
Perfetto. Ci sono invece altre differenze? Ad esempio ho letto in giro che l'ONT interno spesso si surriscalda, essendo più compatto e dipendendo dall'alimentazione del router, cosa che può accorcargli la vita.

Altra domanda: il router da collegare in cascata all'ONT esterno deve avere obbligatoriamente la porta WAN o no?
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Perfetto. Ci sono invece altre differenze? Ad esempio ho letto in giro che l'ONT interno spesso si surriscalda, essendo più compatto e dipendendo dall'alimentazione del router, cosa che può accorcargli la vita.

Altra domanda: il router da collegare in cascata all'ONT esterno deve avere obbligatoriamente la porta WAN o no?

Se vuoi anche il telefono allora non va bene un router ma ti serve un modem router.
Si deve avere la porta wan.
 
  • Mi piace
Reazioni: maximvs85

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili