DOMANDA Consiglio Router\Modem 5G per giocare online

Pubblicità

papo

Utente Èlite
Reazioni
296
Punteggio
97
Buongiorno, giocando poco online e non avendo ADSL avevo pensato di acquistare una SIM 5G da associare ad un router 5G da usare solo per le sessioni online.
Come Sim ho letto che Vodafone offre servizi sim 5G buoni per giocare online.
Come router da abbinare non saprei cosa scegliere. Leggo di comprare router QoS per ridurre il lag ma non ne capisco molto.
Consigli?
Grazie.

Grazie.
ovunque però trovo scritto che è meglio il 5g per ridurre la latenza la perdita di pacchetti e tutte queste cose del genere.
È comunque ho dato un'occhiata al router che mi è indicato ma non ho capito se si può mettere la SIM a me pare che sia un router ma di quelli che si attaccano con il cavetto Ethernet cioè a me serve un router su cui posso inserire una SIM 5G

Ho capito ma il consiglio è usare il 5G. Perché punti al 4G?
Io ho chiesto a Perplexity che ho in versione pro se esistevano sim votate al gaming e lui mi ha consigliato più volte sim 5G di Vodafone in particolare la vodafone gaming pro 5G.

Ultima modifica:
ti consiglia il 4g perché alla fine se la copertura è buona il ping per giocare sotto i 100ms lo hai lo stesso, e tra modem 4g e modem 5g ci sono 200 euro di differenza, per poi magari giocarteli anche sull'insicurezza della copertura nella tua zona, della capacità del router di captare il segnale 5G in modo stabile... se puoi verifica bene anche con qualche test pratico con un cellulare 5G (hanno modem ottimi paragonabili a quelli dedicati) per vedere come si comporta quella rete nella tua zona. Se le prestazioni sono ballerine e simili al 4G, conviene molto di più la soluzione di @Skills07 .
Parlando coi dati, non aspettarti lo stesso di fare 10-30 ms di ping sui giochi con il 5G, anche se ti prende bene, parliamo di una rete mobile, non una FTTH. Dipende comunque moltissimo dalle tue esigenze specifiche, dal budget, posizionamento del router (dovrai metterlo dove prende meglio se vuoi il miglior ping possibile, in prossimità di finestre ad esempio) ecc...

Abito a Milano per cui problemi di copertura credo di non averne. In realtà con la scheda sim attuale della tim, giga illimitati 4G pingo bene, 20, 50 ms. Il problema maggiore credo sia la perdita di pacchetti, qualcuno scappa.
Ho letto che esiste un servizio a pagamento chiamato gear up che promette di ottimizzare la connessione riducendo perdita di pacchetti e lag. Sto provando la versione a tempo e effettivamente sto notando miglioramenti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro