Consiglio Rolling e Semi-rolling

Pubblicità

gpc

Utente Èlite
Reazioni
46
Punteggio
113
Vorrei alcuni pareriun parere
SparkyLinux, meglio rolling o semi-rolling?
PcLinuxOS conviene installarlo con LXQT?
Grazie in anticipo

C'è scritto nel loro sito

"Sparky “rolling (testing) flavor” is targeted to more advanced users, whose don’t afraid of a little less stable version of applications, and want to work with/on latest version of offered the software."

Ti conviene di perdita in stabilità per avere le ultimissime versioni? Se si, vai di rolling. Se no, vai di stable/semi rolling.

LXQT idem. Ti piace? Ti basta? Ha tutto quello che ti serve? Se si, installalo. E questo non dipende dalla distribuzione.

grazie
meglio stabilità sicuramente, quindi stable
LXQT su VM va benissimo
Per PxLinuxOS LXQT non è ufficiale però? Esiste una versione. E' "affidabile"?
O meglio installare ufficiale ocn Mate, installare LXQT e togliere MATE (eccessivo)

mi rendo conto che il concetto di " stabile " sia sinonimo di " che non si impalla" per chi viene da windows , nel mondo linux e unix vuol dire qualcosa di decisamente diverso.

nello specifico si cerca un ambiente che non cambia a meno che non ci siano ragioni di sicurezza ad imporlo, cambiare versione di php/ssh/apache/nginx/database in un server di produzione significa fare un tuffo carpiato urlando di gioia verso un calcio nelle palle nel 99% dei casi , stabile significa che lo installi e aggiorni ma la versione resterà quella, magari verranno fatti dei backport per le patch di sicurezza .

certo,
condivido
nelle rolling ogni aggiornamento può essere un enorme "guaio"
Però PcLinuxOS e SparkyLinux sono semi-rolling, quindi dovrebbero unire i vantaggi delle rolling e delle fixed
PcLinuxOS LXQT non è ufficiale?

grazie
meglio stabilità sicuramente, quindi stable
LXQT su VM va benissimo
Per PxLinuxOS LXQT non è ufficiale però? Esiste una versione. E' "affidabile"?
O meglio installare ufficiale ocn Mate, installare LXQT e togliere MATE (eccessivo)
Se c'è nei repo non vedo il problema. Se è una versione troppo vecchia potrebbero mancare un sacco di cose ed esserci tanti bug. Per il resto, male che vada, si configura.

sparkylinux semi rolling è molto stabile, oltre essere una distro con i fiocchi.
usata per molto tempo (anche la 32 bit su vecchi pc) non mi ha mai deluso.

sono su osx, ma dovessi installare linux (a breve con secondo esseessedì), sparky va davvero bene.
xfce minimal con mutter + qualcosina di gnome.
gedit
gnome-system-monitor.

una delle poche distro che non mi freeza il pc quando faccio un po' di video editing spinto con lightworks.

Ho usato per un breve periodo Mageia, molto ben fatta come distro, molte utilities utili per chi non ama il terminale. Personalmente l'ho mollata in quanto è una distro fixed ed io preferisco le Rolling

Io fino circa un'anno fa adoravo le rolling (distro più a lungo usata da me Archlinux) ma da un po' ho cambiato idea e preferisco le fixed

Pubblicità
Pubblicità