Consiglio riparazione PC

Pubblicità

mario aresu

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Premetto che non sono un esperto; sono un pensionato che cerca di non far arrugginire il cervello dedicandosi all'informatica. Quindi abbiate pazienza e perdonatemi se non mi esprimo con la dovuta competenza.
Un amico mi ha portato il suo PC per tentare di rimetterlo in sesto dopo che si è "puntato" in modo anomalo.
Esso monta una mainboard ASUS mod "A7N8X Deluxe" e 512 Mb di RAM.
Quando lo ho acceso per la prima volta, si è acceso il led dell'HD e si sentivano le ventole girare ma NON succedeva niente: non partiva nemmeno la fase di POST e lo schermo restava nero.
Ho spento tutto ed ho controllato l'alimentatore (ATX 300W) che eroga regolarmente i 5 ed i 12 volt.
Ho tolto TUTTE le periferiche (HD, lettore CD, masterizzatore, floppy, RAM) ed ho quindi lasciato SOLO la scheda video sulla mainboard collegata all'alimentatore. Risultato: Niente! Solito led rosso dell'HD e solito rumore delle ventole ma null'altro.
Vorrei sapere da chi ne sa più di me (cioè quasi da tutti):
- può essere il processore? (non so quale sia poichè c'è il dissipatore sopra con la sua ventola, ma penso sia un Athlon poichè era un 1800 MHz)
- oppure la mainboard?
- o tutte e due?
Cosa mi consigliate di fare (a parte buttare via tutto)? Mi piacerebbe poter rimettere tutto a posto, soprattutto per dimostrare a me stesso che non sono proprio un "rudere".
Grazie a tutti per la collaborazione e perdonatemi la lungaggine.

Penso tu abbia gia provato ad accendere il pc senza le ram o con un banco per volta...

Controlla che la scheda video sia bene nel suo alloggiamento e che l'eventuale cavo di alimentazione della scheda video sia a posto

Dopodichè dovresti tentare un clear del cmos. O trovi il ponticello, altrimenti stacca l'alimentazione del pc(il cavo elettrico) e togli la batteria che trovi sulla scheda madre per 5 minuti

:( Ti ringrazio per la collaborazione.
Ho provato già a fare queste prove. Ho addirittura tolto tutti i due banchi di RAM. Ho anche provato a resettare il CMOS del BIOS col ponticello ed anche togliendo la batteria (a PC spento).
Ho anche tolto (e controllato col tester) il pulsante di accensione: tutto OK.
Quello che non riesco a capire è come mai il PC, appena acceso e SENZA che neppure si prema il pulsante di accensione (come ti ho detto l'ho pure scollegato) eroghi già tensione. Da quello che ne so, l'alimentatore dovrebbe essere abilitato proprio col pulsante (che cortocircuita a massa il filo del PowerOn) mentre qua è del tutto ininfluente.
Questo depone a favore dell'integrità della CPU e (forse) per un guasto della mainboard ma non ne sono sicuro poichè il mio amico è proprio un pignolo e, a parte che usa assai poco il PC e solo per controllarsi la posta, adotta tutte le precauzioni per mantenerlo bene (pensa che appena l'ho aperto, NON C'ERA POLVERE!!)
Proprio non so. Grazie comunque

In teoria il pc rimane in tensione finchè non gli stacchi la corrente...la scheda madre ha una scheda video integrata?
Prova a scollegare anche gli hard disk e i lettori di cd

Il PC sembra proprio che vada (e resti) in tensione non appena viene collegato ai 220V. Nota che ora è tutto scollegato (anche la scheda video e la RAM).
C'è solo la mainboard con attaccato l'alimentatore!! E appena attacchi 1 220V parte la ventola (quindi l'alimentatore eroga tensione).
Non ci capisco un'acca! Ma la cosa più buffa è che il proprietario del PC ha chiesto pure lui ad un tecnico riparatore di uno dei centri di assistenza più quotati della nostra città e costui gli ha risposto che NON NE HA LA PIU' PALLIDA IDEA! Andiamo bene!
Il fatto è che con le tariffe che richiedono per la consulenza proprio non conviene affidarsi a loro e quindi penso che il PC sarà destinato al macero. Io, d'altronde, non so proprio cosa fare per aiutare l'amico.

Hai ragione. Magari alla fine è proprio quello che non funziona come dovrebbe (anche se le tensioni di 5 e 12 volt le eroga, però).
Vedo se ne trovo uno per fare la prova e poi ti farò sapere.
Però ti ringrazio della dritta: forse ci hai azzeccato in pieno.
A presto

Te lo consiglio perchè spesso e volentieri non ci si pensa...lui fa il suo lavoro sempre e comunque, ma ogni tanto ci abbandona. Ed è l'ultimo componente a cui si pensa...

:cav: Centrato in pieno!!!
Ti racconto come ho fatto.
Non trovavo un alimentatore per fare la prova ed allora ho preso "in prestito" quello del mio PC ed ho fatto la sostituzione. TUTTO OK!!
Allora ho rimesso il mio alimentatore a posto, ne ho comprato uno nuovo per il mio amico ed ora è tutto di nuovo in funzione.
Tutto ciò mi è servito come esperienza che non fa mai male; inoltre ci ho fatto anche una gran bella figura (ora il mio amico pensa che io sia un "mago" - capirai...)
Se penso che gran tecnici avevano già decretato la fine del PC.....
Grazie comunque per il suggerimento; io proprio non ci avevo pensato perchè, in realtà, le tensioni a 5 ed a 12 volt le erogava. Vai a fidarti!!
Ciao e grazie ancora

Di nulla. Ormai io tengo in casa un ali di riserva e come prima cosa faccio un cambio di ali a qualunque computer

Pubblicità
Pubblicità
Indietro