Buonasera a tutti, in quanto non molto esperto in materia, e conoscendo invece la vostra preparazione, prima di cimentarmi nella realizzazione di una nuova rete domestica per casa mia ho deciso di chiedere consiglio. Casa mia è strutturata su due livelli più il giardino, ed il mio segnale wifi deve raggiungere tutta la casa che ha una lunghezza di circa 25m x 15, dunque un solo router, questo già lo so, anche a causa delle spesse pareti dell'edificio (che impediscono anche il passaggio del segnale telefonico cellulare) è da non considerare.
La mia rete precedentemente era strutturata su:
1 modem/router fornitomi dal provider che era collegato alla porta wan di un router wifi il quale distribuiva la rete ad un AP ed un altro router wifi (il tutto cablato con cavi ethernet 5e) al piano superiore. A sua volta questo router aveva anche una porta ethernet impegnata da una poweline che portava il segnale sempre al secondo piano in un'altra stanza.
Ho cambiato da poco gestore e questa configurazione, in attesa del nuovo router telecom, non funzionava più ed ho modificato tutto in maniera provvisoria per poter avere la rete. Io in casa ho diversi dispositivi wifi (TV, Xbox, cellulari, stampanti, PC gaming) e pochi dispositivi cablati (PC) e come avrete capito da quanto detto sopra vi è un cavo che porta il segnale al piano superiore.
I dispositivi in mio possesso sono:
Netgear DGND3700 Modem/router
2x Netgear FS605 Switch
Pirelli A225G (tiscali) modem/router
2x Speedtouch 585v6 modem/router
AP sitecom 300N access point
powerline Netgear
Sitecom router
e aspetto il router/modem Telecom. (non so quale sia)
La configurazione che vorrei avere è la seguente invece:
-
---------(Piano I)----router wifi-----powerline---switch---|--Xbox one,TV
|
|
1 router/modem----switch--|---------(Piano T)---router wifi---|------Access point wifi---TV(cell. e sky)
|
---------(giardino) router wifi (cellulari)
[FONT=Verdana, Tahoma, Nimbus Sans L, arial, sans-serif]scusate l'eventuale difficoltà nel decifrare lo schema ma potrei farne uno a mano ed inviarlo eventualmente come foto. La mia richiesta è quella di creare una rete sia wifi che Lan unica, dove ogni pc ed ogni dispositivo possa accedere all'altro e vedersi in rete a vicenda. Vorrei avere informazioni su come impostare e collegare tutto. Dall'utilizzo di porte wan o lan, che canali usare nella wifi, come impostare i dhcp di ogni router e quant'altro. In casa ho anche stampanti wifi e telecamere wifi. Logicamente valuto anche l'acquisto di nuovo hardware se non è possibile utilizzare il mio. Grazie in anticipo [/FONT]:luxhello:
La mia rete precedentemente era strutturata su:
1 modem/router fornitomi dal provider che era collegato alla porta wan di un router wifi il quale distribuiva la rete ad un AP ed un altro router wifi (il tutto cablato con cavi ethernet 5e) al piano superiore. A sua volta questo router aveva anche una porta ethernet impegnata da una poweline che portava il segnale sempre al secondo piano in un'altra stanza.
Ho cambiato da poco gestore e questa configurazione, in attesa del nuovo router telecom, non funzionava più ed ho modificato tutto in maniera provvisoria per poter avere la rete. Io in casa ho diversi dispositivi wifi (TV, Xbox, cellulari, stampanti, PC gaming) e pochi dispositivi cablati (PC) e come avrete capito da quanto detto sopra vi è un cavo che porta il segnale al piano superiore.
I dispositivi in mio possesso sono:
Netgear DGND3700 Modem/router
2x Netgear FS605 Switch
Pirelli A225G (tiscali) modem/router
2x Speedtouch 585v6 modem/router
AP sitecom 300N access point
powerline Netgear
Sitecom router
e aspetto il router/modem Telecom. (non so quale sia)
La configurazione che vorrei avere è la seguente invece:
-
---------(Piano I)----router wifi-----powerline---switch---|--Xbox one,TV
|
|
1 router/modem----switch--|---------(Piano T)---router wifi---|------Access point wifi---TV(cell. e sky)
|
---------(giardino) router wifi (cellulari)
[FONT=Verdana, Tahoma, Nimbus Sans L, arial, sans-serif]scusate l'eventuale difficoltà nel decifrare lo schema ma potrei farne uno a mano ed inviarlo eventualmente come foto. La mia richiesta è quella di creare una rete sia wifi che Lan unica, dove ogni pc ed ogni dispositivo possa accedere all'altro e vedersi in rete a vicenda. Vorrei avere informazioni su come impostare e collegare tutto. Dall'utilizzo di porte wan o lan, che canali usare nella wifi, come impostare i dhcp di ogni router e quant'altro. In casa ho anche stampanti wifi e telecamere wifi. Logicamente valuto anche l'acquisto di nuovo hardware se non è possibile utilizzare il mio. Grazie in anticipo [/FONT]:luxhello: