• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio ram

Pubblicità

Luko92

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buon giorno a tutti.
Sto per assemblare il mio pc, ma non so sinceramente che ram mettere.

• Case: Cooler Master Cosmos II (preso più per ****ggine che per vera necessità)
  • Alimentatore: SILENT PRO GOLD 1200 (ho visto anche il Corsair 1200AXEU, fra i due cosa scegliereste?)
  • Mobo: Asus P9X79 PRO
  • Procio: Intel Core i7-3770K
  • Dissipatore: Silver Arrow SB-E (Che ne pensate? La mia idea è un overclocking davvero pesante).
  • Scheda grafica: GeForce GTX 690 gainward (la titan non mi convince nemmeno un po')
  • SSD: Samsung 840 Pro (MZ-7PD256)
  • HD1: Raptor 500GB 10000rpm (non penso che 15000 rpm mi sarebbero utili, su questo HD metterei i file che uso più spesso)
  • HD2: HD 2TB Sata 3

Ed ora le ram: che diavolo di ram gli monto?
Se non erro gli ivy bridge, a differenza dei sandy, accettano anche ram da 2400mhz (i sandy accettavano fino a 2133mhz se non vado errato), quindi la mia idea è montare 16GB a 2400mhz.
E qui lascio la parola a voi, grazie mille.

Alimentatore: assolutamente esagerato a meno che tu non pensi di fare uno SLI di GTX690... ti basta un buon alimentatore (Antec, Enermax, Corsair AX/AXi, Seasonic, etc.) da 750/850W.

MoBo: bellissima ma... come metti una CPU con socket LGA1155 in una MoBo con socket LGA 2011? A martellate o con l'attack? Oppure pensavi di saldare direttamente la CPU alla MoBo facendoti un socket BGA in casa? :boh:

Dissipatore: per un OC davvero pesante serve un impianto a liquido davvero serio mentre per un OC normale o normalmente spinto devi andare su dissipatori Noctua.

VGA: giochi a risoluzione maggiore del FullHD o in multimonitor? E cmq non nominare il nome della Titan invano altrimenti @dragonrising viene a casa e si mangia il PCB della tua VGA :sisi:

HD1: assolutamente inutile con un SSD, costoso, rumoroso e consuma un botto.

RAM: Avere RAM @ 2.133 o @ 2.400 MHz serve solo per i benchmark, quindi puoi prendere delle "banalissime" GSkill Ares 1.600 MHz XMP.

In definitiva, le RAM sono davvero l'ultimo dei tuoi problemi perché la tua configurazione mi sembra più che sballata e pensata per spendere tutto il budget a tua disposizione invece che tagliata sulle tue esigenze che, a proposito, non hai detto.

Ultima modifica:
MoBo: bellissima ma... come metti una CPU con socket LGA1155 in una MoBo con socket LGA 2011? A martellate o con l'attack? Oppure pensavi di saldare
:lol::lol::lol::lol::lol:
In definitiva, le RAM sono davvero l'ultimo dei tuoi problemi perché la tua configurazione mi sembra più che sballata e pensata per spendere tutto il budget a tua disposizione invece che tagliata sulle tue esigenze che, a proposito, non hai detto.

:sisi::sisi::sisi:
Quoto tutto.
Dicci budget, utilizzo pc, interesse ad overclock..

Comunque spero che tu voglia almeno giocare a 1440p o in 3D con un pc del genere

IMHO se non hai esigenze particolari, farei un cross di 7970 vapor- X

Alimentatore: assolutamente esagerato a meno che tu non pensi di fare uno SLI di GTX690... ti basta un buon alimentatore (Antec, Enermax, Corsair AX/AXi, Seasonic, etc.) da 750/850W.

MoBo: bellissima ma... come metti una CPU con socket LGA1155 in una MoBo con socket LGA 2011? A martellate o con l'attack? Oppure pensavi di saldare direttamente la CPU alla MoBo facendoti un socket BGA in casa? :boh:

Dissipatore: per un OC davvero pesante serve un impianto a liquido davvero serio mentre per un OC normale o normalmente spinto devi andare su dissipatori Noctua.

VGA: giochi a risoluzione maggiore del FullHD o in multimonitor? E cmq non nominare il nome della Titan invano altrimenti @dragonrising viene a casa e si mangia il PCB della tua VGA :sisi:

HD1: assolutamente inutile con un SSD, costoso, rumoroso e consuma un botto.

RAM: Avere RAM @ 2.133 o @ 2.400 MHz serve solo per i benchmark, quindi puoi prendere delle "banalissime" GSkill Ares 1.600 MHz XMP.

dissipatori... noctua come ha detto Lord, altre alternative ci sono gli Zalman o i macho, imho lo zalman cnps 9900 max è fantastico
ram: attension di prenderle low profile altrimenti montare il dissi sc@zza :asd:
VGA: argargrgrgararh molto buoni i pcb delle titan,:sisi: ma neanche la gpu è malaccio... quella però preferisco lasciarla a Lord visto che ama il retrogusto di pasta termica :asd:

Pensavo di usare la colla a caldo, ma anche il Bostik non sarebbe una cattiva idea :)
Scherzi a parte, ho sbagliato a scrivere il processore, quello che acquisterò è l' Intel Core i7-3930K, ed ecco svelato il perchè di quella mobo. :D
Io giocherei a giochi molto spinti come ad esempio Cod e BF, ma anche a giochi più tranquilli quali lol e SC2.
La mia postazione da gamer ha 3 schermi da 22', il budget non è un problema.

Pensavo che con uno SLI di 690 (o di Titanium) non avrei problemi e vorrei overclocckare il pc al massimo delle potenzialità.

Pensavo di usare la colla a caldo, ma anche il Bostik non sarebbe una cattiva idea :)
Scherzi a parte, ho sbagliato a scrivere il processore, quello che acquisterò è l' Intel Core i7-3930K, ed ecco svelato il perchè di quella mobo. :D
Io giocherei a giochi molto spinti come ad esempio Cod e BF, ma anche a giochi più tranquilli quali lol e SC2.

Pensavo che con uno SLI di 690 (o di Titanium) non avrei problemi e vorrei overclocckare il pc al massimo delle potenzialità.
allora lo sli di titan è obbligatorio :asd:
comunque giochi molto spinti cod? ;) no no

L'hai detto tu che il budget non è un problema... quindi:

Case: prendi quello adatto alle tue esigenze... per fare OC al massimo delle possibilità devi liquidare, quindi vedi tu ;)

Alimentatore PC Modulare XFX ProSeries 1050W Black Edition 80Plus Gold € 188,70
Scheda Madre Asus Rampage IV Formula Socket 2011 Intel X79 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 280,90
CPU Intel Core i7-3930K 3.2GHz Socket LGA 2011 130W Boxed No Dissipatore € 539,00
RAM DDR3 G.Skill RipjawsZ F3-1866C9D-16GZH 1866MHz 16GB (2x8GB) CL9 9-9-9-24 2N XMP 1.5V € 150,00
Masterizzatore Interno Blu-ray 16X LG BH16NS40 BD/DVD/CD Nero bulk € 68,20
SSD Samsung 840 UltraSlim Series 256GB Pro 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 Retail € 188,50
Hard Disk Interno Western Digital Red 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 93,30

TOTALE IVA COMPRESA : 1.508,60 €

Capitolo VGA:

Opzione 1) Sli di nVidia Titan ca. € 1.600,00 e vai alla grande
Opzione 2) Tri-SLI di GTX780 ca. € 1.800,00 ed entri nella leggenda :lol: :asd: :lol:

Più che altro spero che l'alimentatore basti... altrimenti c'è l'XFX da 1.250W che costa € 231,70 :asd:

Mi stavo chiedendo se il prezzo delle Patriot serie Viper 3 IEM Limited CAS9 (quelle con due banchi da 8) sia giustificato.
La mobo ha il quad-channel, vero? In questo caso potrei mettere quattro banchi da 8gb.
Prenderò l' alimentatore da 1.250W, non si sa mai. (chissà se potrò usare il forno ed accendere la luce mentre gioco...)
Un tri-sli di Titan mi costerebbe 2400€/2800€, è corretto? -ho aperto questo 3D pensando di non doverne comprare neanche una ed ora accarezzo l' idea di acquistarne 3...-
Per raffreddare il tutto?
Grazie mille per il supporto ragazzi!

Ultima modifica:
Si si, ha il QuadChannel... me ne ero scordato :cav:

In tal caso direi che queste spaccano ;)

RAM DDR3 G.Skill RipjawsZ F3-14900CL9Q-16GBZL 1866MHz 16GB (4x4GB) CL 9-10-9-28-2N 1.5V € 138,00
RAM DDR3 G.Skill RipjawsZ F3-1866C9Q-32GZH 1866MHz 32GB (4x8GB) CL9 9-9-9-24 2N XMP 1.5V € 269,00

Vada per la seconda opzione :)
Che cosa mi consigli come raffreddamento a liquido?

Fra una cavolata e l' altra spenderò 3700€ + raffreddamento a liquido. Per il prossimi n anni non voglio sentir parlare di aggiornamento hardware.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro