Consiglio ram 8200MHz

giggettoman

Nuovo Utente
18
1
Salve a tutti, attualmente sulla mia MSI Tomahawk max wifi monto delle ram (64gb) che in xmp vanno a 6400MHz. Vorrei fare un upgrade con delle Trident a 8200 MHz in xmp (48gb).

Il dubbio è che sulle specifiche della scheda madre leggo che supporta:
- 1 DPC 1R Max speed up to 7800+ MHz;
- 1 DPC 2R Max speed up to 6600+ Mhz.

Non riesco a capire se effettivamente le Ram a 8200MHz funzionerebbero lo stesso o meno e se effettivamente avrei un guadagno di prestazioni da una maggiore frequenza a discapito della capacità.

Grazie a chi mi risponderà
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,583
12,323
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
la scheda madre non arriva a quelle frequenze di 8200
in oltre non avresti vantaggi, a grandi linee la velocità della ram incide quando la cpu fa fatica
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,007
12,223
Salve a tutti, attualmente sulla mia MSI Tomahawk max wifi monto delle ram (64gb) che in xmp vanno a 6400MHz. Vorrei fare un upgrade con delle Trident a 8200 MHz in xmp (48gb).

Il dubbio è che sulle specifiche della scheda madre leggo che supporta:
- 1 DPC 1R Max speed up to 7800+ MHz;
- 1 DPC 2R Max speed up to 6600+ Mhz.

Non riesco a capire se effettivamente le Ram a 8200MHz funzionerebbero lo stesso o meno e se effettivamente avrei un guadagno di prestazioni da una maggiore frequenza a discapito della capacità.

Grazie a chi mi risponderà
ti basta guardare qualche test con le varie differenze tra le frequenze, in alcuni casi, oltre i 6400Mhz CL32 per intel, le prestazioni diminuiscono, impara la differenza tra marketing e prestazioni reali, altrimenti ne butterai di soldi in vita tua
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,116
32,074
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti, attualmente sulla mia MSI Tomahawk max wifi monto delle ram (64gb) che in xmp vanno a 6400MHz. Vorrei fare un upgrade con delle Trident a 8200 MHz in xmp (48gb).

Il dubbio è che sulle specifiche della scheda madre leggo che supporta:
- 1 DPC 1R Max speed up to 7800+ MHz;
- 1 DPC 2R Max speed up to 6600+ Mhz.

Non riesco a capire se effettivamente le Ram a 8200MHz funzionerebbero lo stesso o meno e se effettivamente avrei un guadagno di prestazioni da una maggiore frequenza a discapito della capacità.

Grazie a chi mi risponderà
Perché mai buttare i soldi in questo modo?

Usare quelle frequenze su DDr5 è utile come un congelatore in Antartide il guadagno di prestazioni in gioco non solo è 0 ma se io timing sono più alti saranno addirittura inferiori.

La banda delle DDR5 e la velocità delle DDR5 è così elevata che anche mettendo le ram a 5600 avresti le stesse identiche performance o le performance cambieranno in maniera così marginale che è anche difficilmente misurabile poichè dovresti prendere giochi in full hd, a dettaglio basso che son dipendenti dalla CPU.

Poi anche avere 64GB è una cosa abbastanza inutile addirittura volere anche cambiarle per freqeunze più alte ( che la tua mobo oggettivamente nemmeno supporta), significa spendere estremamente male i soldi!

Per carità ogni uno spende i proprio soldi come meglio crede, ma con una frequenza più alta non avresti il minimo miglioramento, anzi ci sarebbe anche un peggioramento in alcune situazioni.

Spendere soldi su DDR5 a frequenze elevatissima allo stato attuale è la cosa più inutile che esiste!
 
Ultima modifica:

giggettoman

Nuovo Utente
18
1
Ok, capito. Cmq le frequenze più alte in teoria dovrebbero compensare i timing più alti. Ho visto alcuni benchmark e i punteggi erano migliori, anche se effettivamente dal punto di vista pratico non so come inciderebbe...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,116
32,074
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok, capito. Cmq le frequenze più alte in teoria dovrebbero compensare i timing più alti. Ho visto alcuni benchmark e i punteggi erano migliori, anche se effettivamente dal punto di vista pratico non so come inciderebbe...

Lascia stare i benchmark, non servono a un tubo in questo tipo di situazioni, in particolare dal punto di vista delle ram la differenza tra le freq più alte si vede SOLO nei benchmark. e ci mancasse pure che non si vedessero nemmeno in quelli!

Per vedere una differenza pratica che poi è marginale e si traduce in un aumento dei minimi forse di 0.qualcosa si devono fare tipi di test che non hanno nessun riscontro in un utilizzo REALE di un PC

Per intenderci per vedere una seppure minima differenza che poi non è nemmeno detto che lo sia perchè rientriamo nell'ordine del margine di errore dello stesso test, devi mettere una 4090 in full hd con un gioco particolrmente sensibile alle RAM e forse in questo caso vedrai una differenza di qualche medio ( meno di 5)



Se vuoi lanciare i soldi fai come ti pare ma io ti consiglio di chiudere proprio la questione, perchè parliamo del nulla galattico.

Poi parlando dei timing, non è proprio cosi e non compensi nulla i giochi preferiscono timing più bassi piuttosto che la larghezza di banda visto che se passano 10 macchine in un autostrada te ne fai poco a mettere 20 corsie piuttosto di 10, le auto che passano son sempre quelle, e 10 corsie sono già un esagerazione per far passare 5 auto
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,007
12,223
Ok, capito. Cmq le frequenze più alte in teoria dovrebbero compensare i timing più alti. Ho visto alcuni benchmark e i punteggi erano migliori, anche se effettivamente dal punto di vista pratico non so come inciderebbe...
è puramente marketing, se il passaggio da 5600Mhz a 6400Mhz ti fa guadagnare 1000 punti nei bench e ti da 20 fps in gaming, ram da 7800Mhz ti possono dare 1500 punti e darti 21 o addirittura 19 fps, questo perchè la banda maggiore non viene riempita e la latenza (il CL) comunque è aumenta
lo stesso discorso è applicabile all'i9, pubblicizzato come il top da gaming (che poi è il 7800x3d), che non solo consuma e scalda all'inverosimile per poter gestire i 32 thread (inutili in gaming), ma potrebbe darti minori FPS di quelli di un i5 da 20 thread, ma che grazie ai meno core da gestire, riesce a reggere un turbo boost più alto

questo è applicabile a qualsiasi componente di un PC, se ti lasci fregare dal marketing, non solo butti via tanti soldi, ma rischi di avere prestazioni inferiori e vari problemi, vedi gli SSD PCIe 5.0 con controller del PCIe 4.0 che arrivano a più di 90°
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,082
11,660
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
monto delle ram (64gb) che in xmp vanno a 6400MHz. Vorrei fare un upgrade con delle Trident a 8200 MHz in xmp (48gb).
già il fatto che fai downgrade da 64 a 48 GiB ti dovrebbe dire da solo che è una stupidaggine il cambio, inoltre avresti praticamente zero vantaggi a dispetto di qualsiasi bechmark, ciiegina sulla torta, i ki non binari da 48 GiB danno potenzialmente un sacco di problemi e nulla ti garantisce che la velocità teorica di 8200 verrà raggiunta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili