consiglio raid

Pubblicità
Samsung generalmente hanno seek un po' altini.
Evita modelli da 80Gb che ormai sono invecchiati e vengono superati in prestazioni dai più moderni 160 e 250Gb.
Puoi provare i westerndigital cavair raid edition che pare che facciano miracoli sugli I/O in raid.
Altrimenti gli hitachi so che sono veloci, ma non conosco i modelli precisi, mentre i western digital vanno bene anche i cavair SE16 AAKS da 160Gb.
Seagate i 160Gb sono ormai vecchiotti; i 250 vanno abbastanza bene, in seek fanno 11-12ms, come gli altri.

è sempre quello il problema...SCEGLIERE!!!!:rolleyes:

devo poi tenere conto di quello che riesce a procurarmi il tipo del mio negozio di fiducia...(io compro lì non in internet!!)...non trovano tutto quello che c'è negli shop on-line!!

se riescono a procurarmi un raptor bene, sennò devo scegliere 2HD da 80GB o 120GB o 160GB da mettere in raid cosa importante è che abbiano un ridotto acces time...con questi tagli così bassi escludo i Seagate, mi rimangono:
  • Western Digital (per andare sul sicuro dovrei prendere quello da 160GB)
  • Samsung che non conosco...
  • Hitachi che non conosco...
eviterei altre marche!!

please ILLUMINATEMI con un po' di modelli!!!!:ok:

non vedo l'ora che mi arrivino i pezzi per rifare il pc...guarda con cosa vado avanti: :D

Visualizza allegato 8808

[FONT=&quot] p.s. il disco è strapieno!!!

p.s.2 la classifica interattiva non è proprio aggiornatissima...in più certi HD considerati lì sono introvabili (a meno che non compri chissà dove in internet)...cmq gli avevo dato un occhio già da molto tempo!!:D

[/FONT]

secondo voi è salutare per un hard disk che gira più o meno 24 ore su 24 stare ad una temperatura prossima ai 50 °C?? qual'è la temperatura massima oltre la quale non è consigliabile far girare gli HD?

Ultima modifica da un moderatore:
Io con i Samsung(vedi firma) mi trovo benissimo, costano poco (circa 35eur l'uno) e hanno ottime performance.

Hitachi e WD sono ottime marche ma non avendoli non posso dirti se sono meglio o peggio dei miei.

ma quale samsung hai usato?
L'hard disk che monto adesso è un SAMSUNG HD321KJ (320 GB, 7200 RPM, SATA-II) e queste sono le sue prestazioni:

harddiskql6.jpg

Ma per quanto riguarda la rumorosità mi lascia un pò perplesso.. nel mio case è ciò che sento maggiormente..

secondo voi è salutare per un hard disk che gira più o meno 24 ore su 24 stare ad una temperatura prossima ai 50 °C?? qual'è la temperatura massima oltre la quale non è consigliabile far girare gli HD?

Per me no!!
io a 55°C ho l'allarme ma non supero mai i 25°C in questo periodo.

ma quale samsung hai usato?
L'hard disk che monto adesso è un SAMSUNG HD321KJ (320 GB, 7200 RPM, SATA-II) e queste sono le sue prestazioni:

harddiskql6.jpg

Ma per quanto riguarda la rumorosità mi lascia un pò perplesso.. nel mio case è ciò che sento maggiormente..

Per me no!!
io a 55°C ho l'allarme ma non supero mai i 25°C in questo periodo.

attento che "gio_gio" ha postato uno screen con 2 HD in raid 0!!!
per le temperature sono un po' preoccupato...adesso è sui 40 °C...come fai tu a stare a 25 °C???

attento che "gio_gio" ha postato uno screen con 2 HD in raid 0!!!
per le temperature sono un po' preoccupato...adesso è sui 40 °C...come fai tu a stare a 25 °C???

No, a me non è in RAID.. per le temperature ho una ventola che lo rinfresca..

Ma poi hai acquistato qualche hd per il raid o ancora niente?

No, a me non è in RAID.. per le temperature ho una ventola che lo rinfresca..

Ma poi hai acquistato qualche hd per il raid o ancora niente?

purtroppo no,perche sono in attesa del procio il Q9450 che non si fa ancora trovare!!in teoria la prox settimana dovrebbe essere disponibile, così finalmente ordino tutto!!!
cmq come prima scelta ho un raptor 10000rpm 150GB che per quello che mi interessa (games) dovrebbe essere la soluzione migliore!!

Ero in attesa del Western Digital da 750GB (WD7500AAKS) ma purtroppo il mio negozio di fiducia fa fatica a procurarlo...
Oggi mi è arrivato il sostituto: Maxtor DiamondMax 22 da 750GB (STM3750330AS) con 32MB di cache...è praticamente uguale al Seagate Barracuda 7200.11 750GB tant'è che il codice differisce solo di una "M" :ST3750330AS!!! (che la linea produttiva sia la stessa??)

ecco come si comporta:

cosa ve ne pare??è all'altezza del WD (spero più che altro per affidabilità!!)??

certo che scaldano sti due maxtor...senza ventola davanti mi vanno anche sopra i 50°C...adesso con una ventola li tengo a + o - 38°C quando lavorano entrambi a pieno però mi sale ben sopra i 40°C...forse è meglio se gli aumento un po' i giri alla ventolina...povere le mie orecchie!!!:oogle:

certo che devo avere proprio un case fatto male...ma se penso che sarebbe predisposto per 7HD togliendo il floppy...chissà a che temperature e rumore arriverei!!!:nunu:

Ultima modifica da un moderatore:
EVVIVA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

è arrivato il mio HD : WD raptor 150GB...a breve qualche test...

edit:

sinceramente pensavo meglio sui MB/sec...però i conti si faranno una volta installato il sistema operativo!!!ma fin che non arrivano mobo e cpu... :(

è possibile che la mia mobo segni le temperature degli HD come gli pare???
dopo un po' che i miei HD lavoravano a pieno regime everest mi segnava una temperatura di 50°C nonostante la ventolazza che gli ho messo dietro...ebbene ho toccato gli HD...sopra erano quasi freddi, sotto invece solo la scheda era un po' calda ma non di sicuro a 50°C!!!!!!!!

:help:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro