DOMANDA Consiglio raid

Pubblicità
io configurerei un serverino con dischi RED da 2 tera l'uno avrei un array di 4 tera, dedicherei fuori ambito raid un disco singolo da 4 tera sempre RED per back up incrementale, certo è una soluzione costosa, ma vuoi mettere sicurezza prestazioni e grandezza dei volumi? Il disco di back up è quasi d'obbligo con dati sensibili, come giustamente sottolineava Anatra di Gomma.

io configurerei un serverino con dischi RED da 2 tera l'uno avrei un array di 4 tera, dedicherei fuori ambito raid un disco singolo da 4 tera sempre RED per back up incrementale, certo è una soluzione costosa, ma vuoi mettere sicurezza prestazioni e grandezza dei volumi? Il disco di back up è quasi d'obbligo con dati sensibili, come giustamente sottolineava Anatra di Gomma.
Quindi mi consigli un semplice raid 1 e per HDD backup incrementale come posso fare per automatizzare la procedura ?

Non so se può essere utile ma un piccolo server come ad es. l' Hp Microserver gen8, può andare bene?

Quindi mi consigli un semplice raid 1 e per HDD backup incrementale come posso fare per automatizzare la procedura ?

no ti consigliavo un raid livello 5 con quatto dischi di cui uno di spare per quanto riguarda l'array dati e usando RED da 2 tera avresti un array da 4 tera, più un disco da 4 tera per backup incrementale.

no ti consigliavo un raid livello 5 con quatto dischi di cui uno di spare per quanto riguarda l'array dati e usando RED da 2 tera avresti un array da 4 tera, più un disco da 4 tera per backup incrementale.

potresti farmi un preventivo per un raid 5? posso adibire il raid sia in un server o in un nas?

puoi trovare un nas che supporti la modalità RAID livello 5 o 10 ed avresti una soluzione molto meno dispendiosa che un server dedicato.

senza andare a cercare roba strana ti cito due prodotti 1) Buffalo link station 441d altro che in rapporto prezzo qualità è meglio 2)ICYBOXNas Icybox IB-RD3640SU3 Raid 0,1,3,5,10 [IB-RD3640SU3]
i dischi sono WD RED da 2 tera cad più uno da 4 tera fuori dal nas per backup

con due bay abbandoni il raid livello 5 e ne consegui che opti per un livello 1 con velocità ridotta allora due WD RED in mirror da 2 tera e uno sempre da due tera per backup visto che l'array è dimensioni totali di 2 tera e non 4 come in raid 5

con due bay abbandoni il raid livello 5 e ne consegui che opti per un livello 1 con velocità ridotta allora due WD RED in mirror da 2 tera e uno sempre da due tera per backup visto che l'array è dimensioni totali di 2 tera e non 4 come in raid 5

Ma il nas gestisce il disco di backup e quindi ha un software interno per il backup incrementale oppure devo copiare i dati manualmente sul disco di backup?

chiariamo una cosa una volta per tutte: Una cosa è avere ridondanza per rottura hardware, altra cosa è backup, anche se hardware è funzionante ad esempio non si rompe nulla ma il nas prende un virus.
In ambiente entreprise occorre premunirsi per tutti e due gli eventi.

Si ma il backup di sul disco di adibito a questo, in un raid 1 o 5 o quel che sia, quindi parlo dell'hdd collegato al nas, come viene salvato? Cioè è il nas che si occupa di garantire un backup incrementale oppure devo impostarlo via software e quindi avere un pc che effettua il backup?

non puoi demandare il backup al nas in quanto se si infetta quello sono cavoli, devi per forza effettuarlo su altro disco al di fuori del disco di sistema mediante un programma apposito tipo Eeseus todo backup tanto per citartene uno, altrimenti non avrebbe senso installare un disco al di fuori del nas dedicato al backup.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro