Consiglio Raffreddamento Liquido Custom

Pubblicità
Devi prendere tubo in acrilico e raccordi per acrilico. Che poi è come hai detto tu. Tu chiamalo in italiano e non diventi pazzo. Ci sono 2 tipi di materiale sul rigido, uno però è tipo vetro...se tagli male lo scassi. Il tubo che usano tutti è in plexiglass. Lo devi cmq piegare a caldo.

La sezione del tubo va a tua scelta. Ma deve essere compatibile con il raccordo. Ci sono 2 cose da vedere: sezione interna ed esterna. Cambia. Ma a te interessa interna perché è lì che entra il tuo tubo.

Il radiatore, ti ho detto che dipende da te e da quanto hai voglia di pagare. 480mm è un mostro e dissipa molto. Ma c'è più piccolo. Si misura in base alle ventole. Sicché devi fare sempre o 120 o 140x4 o per ciò che vorresti fare tu. 480mm è 120mmx4!

Si, fittings o raccordo è lo stesso.

La combo è della TT e costa non poco. Te lo dico. Di suo, hai però che calzerà da dio sul case.

Il waterblock va scelto logicamente in base alla CPU e alla Mobo.

I raccordi sono chiamati g1/4" tutti.

Ti ci vuole kit di taglio e piega e il phon a caldo.

Il liquido lo scegli tu. Ti consiglio già pronto.

Si, meglio che prendi più tubi. Io, li presi di EK in pacchi da 4. Molto belli. Misura standard ma qlk altro brand ne fa di più lunghi.

Ci vorrebbe un rubinetto ma non è obbligatorio. Io ho usato una siringa x svuotare. Va cmq messo nella parte più bassa del loop.

Non è facile, te lo dico. Ma poi godi come un coccodrillo che aspetta la preda in acqua!!

Ti costa. No so. Vedi tu.

Hai troppi dubbi. Non hai visto sul sito EK vero?? Male!! Ti aiuta molto.

Le ventole di EK, sono favolose.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

I dubbi per fortuna me li sono tolti grazie a te e anche stando due giorni interi su internet per documentarmi.

Radiatore prendo quello da 480mm perchè è enorme e troppo bello ahahahah

So che non è facile ma per fortuna sono molto paziente quando si tratta di questi lavoretti.

Una domanda,il case è nero e i vari componenti sono bianchi e neri, che colore mi consigli per il liquido?? io il bianco avevo pensato

Teoricamente bianco. Che aborro! Dipende dai raccordi. O fai uno schifo. Ho visto gente che usa liquido nero. Ma che tristezza dai.

Ok, ora devi fare uno schema e capire come arrivare a tutti i componenti! Poi lo posti e ti dico! Se sbagli, chiedo al Boss che ti banni per 24h!

Che sezione di tubo hai scelto?? Perché ti serve anche la guida in silicone esattamente in mm come il tubo o fai pieghe orrende! Sul P5, tubi grossi sono belli ma è soggettiva la cosa!!

Teoricamente bianco. Che aborro! Dipende dai raccordi. O fai uno schifo. Ho visto gente che usa liquido nero. Ma che tristezza dai.

Ok, ora devi fare uno schema e capire come arrivare a tutti i componenti! Poi lo posti e ti dico! Se sbagli, chiedo al Boss che ti banni per 24h!

Che sezione di tubo hai scelto?? Perché ti serve anche la guida in silicone esattamente in mm come il tubo o fai pieghe orrende! Sul P5, tubi grossi sono belli ma è soggettiva la cosa!!

Avevo pensato anche al rosso con raccordi bianchi o neri come lo vedi??

Tu al posto mio che tubi prenderesti per il p5?

Ho avuto i 16mm ma in pvc. Belli. Con acrilico ho avuto i 12mm. Sul P5 forse i 16mm. Ma anche più piccoli sono belli.

Dipende da quanto rosso hai. Io avevo un sistema full Rog e avevo preso liquido e raccordi rossi! Può starci rosso. Ci sono molti tipi di rosso. Non so tu che rosso intendi. Il mio era...sangue! Ma tendente al lucido. Bello. Se hai competenze e fantasia, puoi mixare colori tu. Si fa a gocce. Poi ti dico.

Questa, dovrebbe essere la tanica che vuoi tu. Spacca. La conosco! https://www.thermaltake.com/C_00002705.htm?id=C_00002705

Ho avuto i 16mm ma in pvc. Belli. Con acrilico ho avuto i 12mm. Sul P5 forse i 16mm. Ma anche più piccoli sono belli.

Dipende da quanto rosso hai. Io avevo un sistema full Rog e avevo preso liquido e raccordi rossi! Può starci rosso. Ci sono molti tipi di rosso. Non so tu che rosso intendi. Il mio era...sangue! Ma tendente al lucido. Bello. Se hai competenze e fantasia, puoi mixare colori tu. Si fa a gocce. Poi ti dico.

Questa, dovrebbe essere la tanica che vuoi tu. Spacca. La conosco! https://www.thermaltake.com/C_00002705.htm?id=C_00002705

Mamma mia bella bella questa pompa

Comq pensavo ad un rosso diciamo pastello, penso stacchi bene col nero e bianco. Conta metterò anche delle strisce led che ho gia.

Sono troppo indeciso sul colore del liquidi e dei raccordi

È sicuramente fatta bene e poi è compatibile alla perfezione con il P5. Puoi mettere le taniche che ti pare ma alla fine devi usare le cilindriche. Il brand non ti vincola, come non ti deve vincolare una combo. Logico che ti facilita la vita una combo: pompa/tanica. Sul colore, scelta tua! Ci sono moltissime soluzioni. Lo puoi mettere tipo UV o neutro e giochi di LED. Logico che non è come averlo già colorato.

Il P5 è bello grosso e tubi grossi stanno bene. Ma anche tipo 12mm sono belli. Nessuno ti vieta di fare ibridazioni di sezione ma ricordati che se parti col 16mm non è che poi lo porti a 12mm! Il loop funziona lo stesso ma non ha una logica. Ci sono gli adattatori ma non serve a molto.

Le curve le puoi fare tu o metti già curve pronte. Occhio che parlo di curve a tubo. Curve sui componenti è un discorso diverso. Devi mettere raccordi a L di gradi che ti servono.

Come radiatore puoi scegliere un modello no estremo tipo il Monsta, che ti serve a poco se non fai OC o comunque non vuoi fare il figo. Ci sono appunto: fat o slim. A X o normali. Occhio che parlo delle entrate. C'è da dire molto.

Tu inizia col vedere il tubo, poi il raccordo e poi a seguire il resto. Se vuoi farti un'idea, fai un loop sul sito di EK! Se non capisci, chiedi.

Ciao!!

È sicuramente fatta bene e poi è compatibile alla perfezione con il P5. Puoi mettere le taniche che ti pare ma alla fine devi usare le cilindriche. Il brand non ti vincola, come non ti deve vincolare una combo. Logico che ti facilita la vita una combo: pompa/tanica. Sul colore, scelta tua! Ci sono moltissime soluzioni. Lo puoi mettere tipo UV o neutro e giochi di LED. Logico che non è come averlo già colorato.

Il P5 è bello grosso e tubi grossi stanno bene. Ma anche tipo 12mm sono belli. Nessuno ti vieta di fare ibridazioni di sezione ma ricordati che se parti col 16mm non è che poi lo porti a 12mm! Il loop funziona lo stesso ma non ha una logica. Ci sono gli adattatori ma non serve a molto.

Le curve le puoi fare tu o metti già curve pronte. Occhio che parlo di curve a tubo. Curve sui componenti è un discorso diverso. Devi mettere raccordi a L di gradi che ti servono.

Come radiatore puoi scegliere un modello no estremo tipo il Monsta, che ti serve a poco se non fai OC o comunque non vuoi fare il figo. Ci sono appunto: fat o slim. A X o normali. Occhio che parlo delle entrate. C'è da dire molto.

Tu inizia col vedere il tubo, poi il raccordo e poi a seguire il resto. Se vuoi farti un'idea, fai un loop sul sito di EK! Se non capisci, chiedi.

Ciao!!

Zio Lord ecco una bozza fatta alla meno peggio di come vorrei installare i vari tubi

Immagine.webp

Secondo te potrebbe andare bene???
Rubinetto lo metto in basso a dx del radiatore dove è anche la parte più bassa

Penso prenderò i tubi da 16 che li vedo meglio esteticamente nel P5

Come avevo fatto io. Può andare. Per il rubinetto è un poco difficile da dire al volo. Se hai un buco sotto la pompa che non usi, ci metti il rubinetto o devi mettere una Y. Del tipo che il liquido da un lato va nel loop e da un lato va fuori.

Come avevo fatto io. Può andare. Per il rubinetto è un poco difficile da dire al volo. Se hai un buco sotto la pompa che non usi, ci metti il rubinetto o devi mettere una Y. Del tipo che il liquido da un lato va nel loop e da un lato va fuori.

Si avevo pensato anche io ad un raccordo a Y

Ma i fittings che vanno sui componenti, ad esempio il radiatore, li fanno anche a 90 si? Per evitare di fare troppe curvature strette

Certo che si. 90 è 45° sicuro!! Tu puoi montare i raccordi dove ti pare. Dritti o a L lo decidi tu. L'attacco è cmq sempre g1/4° di pollice. Costa solo un poco di più e ahimè non li trovi sempre di un brand. Del tipo: EK non li trovi a 90° almeno non qui in Italia. Sul sito EK, mi pare di sì. Bitspower che sono stratosferici e fighi, si...trovi di tutto. Ma costano di più!!

Va che il rubinetto non sei obbligato a metterlo. Io ho usato una siringa e non ho avuto problemi. Logico che il rubinetto ti agevola le cose. Va messo il più sotto possibile. Secondo la mia ignoranza una Y fa al caso ns. A breve devo fare un loop completo anche io. Ma tipo max tra un mese.

Puoi evitare di fare curve se metti le curve già pronte. Ma occhio: il tubo va cmq chiuso o perdi tutto x strada. Oppure fai le curve che è bello da vedere.

Se pieghi con calma e scaldi il giusto, fai pieghe belle. Se pieghi di fretta e hai tipo poco gioco tra piega e raccordo...fai uno schifo. Ricorda che una volta piegato, lo butti via. Sicché: sii preciso e paziente.

Lo schema va bene. Puoi fare giri più coreografici ma poi ti voglio a piegare. Ma il P5 arriva a breve? È con cover??

Certo che si. 90 è 45° sicuro!! Tu puoi montare i raccordi dove ti pare. Dritti o a L lo decidi tu. L'attacco è cmq sempre g1/4° di pollice. Costa solo un poco di più e ahimè non li trovi sempre di un brand. Del tipo: EK non li trovi a 90° almeno non qui in Italia. Sul sito EK, mi pare di sì. Bitspower che sono stratosferici e fighi, si...trovi di tutto. Ma costano di più!!

Va che il rubinetto non sei obbligato a metterlo. Io ho usato una siringa e non ho avuto problemi. Logico che il rubinetto ti agevola le cose. Va messo il più sotto possibile. Secondo la mia ignoranza una Y fa al caso ns. A breve devo fare un loop completo anche io. Ma tipo max tra un mese.

Puoi evitare di fare curve se metti le curve già pronte. Ma occhio: il tubo va cmq chiuso o perdi tutto x strada. Oppure fai le curve che è bello da vedere.

Se pieghi con calma e scaldi il giusto, fai pieghe belle. Se pieghi di fretta e hai tipo poco gioco tra piega e raccordo...fai uno schifo. Ricorda che una volta piegato, lo butti via. Sicché: sii preciso e paziente.

Lo schema va bene. Puoi fare giri più coreografici ma poi ti voglio a piegare. Ma il P5 arriva a breve? È con cover??

Il p5 l'ho preso su Amazon e sto aspettando che torni disponibile per inviarmelo :sisi: Comq è quello classico con solo il vetro davanti, l'altro costa troppo in vista anche della spesa per il raffredamento a liquido

Ma ci sono le curve già pronte? Cioè??? Tubi già curvati ??

Sicuro sia in vetro e no plexiglas?? Mi pare che in vetro ci sia solo la cover. Ti avevo detto che costava! Secondo me troppo.

No!! Ti parlo della curva e basta. Tubo>curva>tubo. È differente dal fittings che invece è curvato e poi termina sul g1/4". Ci sono i raccordi e i connettori. Se guardi bene, vedi che il raccordo dritto o ad L...ha il filetto da un lato. Il connettore no. Ecco perché se sbagli non puoi usarlo se non tra 2 tubi.

Il mio consiglio è: fittings a L dove ti serve davvero, curva su tubo dove ti serve la piega. Se fai la misura giusta, riesci e viene anche bella la curva.

Ti consiglio di aspettare il case e poi studi il progetto. Il radiatore e la vasca li puoi prendere. Poi sta a te come far piega e altro. Ho visto lavori assurdi sul Tubo. Con giunte e flussometri, ma sono mod!

Il radiatore ci sta fino a max 480mm anche fat. Ma ti servono ventole toste o meglio un push&pull!

Wtf! Una cosa del genere!!

Valuta bene cosa prendi. Va che spendi soldi. Sicché sii deciso e non fare le cose per gioco. Punta ad un brand, uno che ti piace e poi prendi i pezzi che davvero usi. Ti consiglio o EK Waterblocks o Bitspower!!

Ma nessuno ti vieta di usare marche diverse o di usare più brand nullo stesso loop!

Wtf! Una cosa del genere!!

Valuta bene cosa prendi. Va che spendi soldi. Sicché sii deciso e non fare le cose per gioco. Punta ad un brand, uno che ti piace e poi prendi i pezzi che davvero usi. Ti consiglio o EK Waterblocks o Bitspower!!

Ma nessuno ti vieta di usare marche diverse o di usare più brand nullo stesso loop!

Hahahaha

Ora devo vedere per bene dove mettere i raccordi a 90

Sperando che sto case torni disponibile il prima possibile su Amazon

per il liquido ho ancora troppi dubbi, non so quale colore scegliere tenendo conto che i componenti del pc sono tutti bianchi e neri. Avevo pensato al bianco ma non staccherebbe bene secondo me

Bitspower solo sul sito ufficiale si può acquistare o anche da siti esterni come drako ad esempio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro