DOMANDA [Consiglio] quale scheda wifi o ricevitore per sfruttare al meglio la velocità della fibra?

Pubblicità

MarioKiller

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
73
Salve a tutti, mi hanno appena installato la fibra di tim il fatto è che ora vorrei sfruttare al meglio la connessione. Sul pc desktop che è ad una distanza di meno di 10 metri dal router (fritzbox 4060) sto usando una chiavetta wifi usb da 13 euro comprata su amazon qualche anno fa, e ovviamente come ci si può immaginare non molto performante. Il cavo ovviamente l'ho preso in considerazione, ma dovrei forare 2 pareti, mettere canaline, fare i collegamenti, pinza, crimpare etc. Ho pensato quindi che quando dovrò scaricare qualche gioco il più veloce possibile tiro il cavo "al volo" tra router e pc, scarico, e poi stacco tutto. Essendo in una casa singola (non ci dovrebbero essere troppe interferenze) ma con impianto elettrico vecchio (escludo quindi le powerline) stavo quindi orientandomi su delle schede wifi pcie (non mi dispiacerebbe avere pure il bluetooth compreso) come questa oppure ricevitori usb (senza bluetooth 😞) come questo oppure quest'altro che ha pure il wifi 6? Leggo però pareri discordanti nelle recensioni, e vorrei chiaramente avere il miglior rapporto qualità/prezzo. Che velocità massime posso aspettarmi? Ci sono altre soluzioni tecnologiche? Grazie a tutti per eventuali consigli.

Passa un cavo ethernet cat. 6 all'inizio sarà una lavorata, ma almeno non cidovrai più mettere le mani.
In alternativa potresti usare delle powerline di buona qualità tipo le fritz 1220E ma lì molto poi dipende dalla bontà dell'impianto elettrico e visto che il PC è vicino al router, la soluzione con cavo ethernet è l'ideale.
Wifi? Lascia perdere se vuoi sfruttare al meglio la FTTH

e visto che il PC è vicino al router, la soluzione con cavo ethernet è l'ideale.
Il pc non è vicino al router, come ho scritto è ad una decina di metri, se fosse vicino avrei già forato.
ma infatti
wifi + "sfruttare al meglio la velocità della fibra"
vien da sorridere
Al meglio per quello che ho in mente cioè in wifi...Non mi serve arrivare per forza ad 1gps, quando posso vedere youtube, netflix etc in 4k e giocare senza problemi, senza rallentamenti, di tutta la banda in più non me ne faccio niente. E quando devo scaricare diversi giga se non ho pazienza attacherei il cavo al bisogno. Comunque ora rivaluto cosa è meglio fare.

cavo a tutti i costi 😁
altrimenti compromessi

poi ok anche wifi può andare bene, ma mica la sfrutti la fibra così

Alla fine ho preso questa https://www.amazon.it/gp/product/B07Y82HZV1/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
avevo uno sconto, mi arriva domani vi farò sapere come va. Al massimo ho buttato una trentina di euro, ma sicuramente sarà un bel passo avanti rispetto alla chiavetta che sto usando.

Alla fine ho preso questa https://www.amazon.it/gp/product/B07Y82HZV1/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
avevo uno sconto, mi arriva domani vi farò sapere come va. Al massimo ho buttato una trentina di euro, ma sicuramente sarà un bel passo avanti rispetto alla chiavetta che sto usando.
la asus che ti ho postato era meglio perchè permetteva di posizionare le antenne in posizione migliore ,inoltre ha le alette di raffreddamento sul chip

la asus che ti ho postato era meglio perchè permetteva di posizionare le antenne in posizione migliore ,inoltre ha le alette di raffreddamento sul chip
Il fatto è che l'avevo già comprata. Comunque con la differenza di prezzo se non dovesse soddisfare le mie aspettative questa che ho preso ci compro il materiale, cavo etc per collegarmi direttamente all'ethernet.

Il fatto è che l'avevo già comprata. Comunque con la differenza di prezzo se non dovesse soddisfare le mie aspettative questa che ho preso ci compro il materiale, cavo etc per collegarmi direttamente all'ethernet.
I soldi sono tuoi ma che chiedi a fare se poi fai come ti pare poi, ci si domanda poi perché le connessioni non vanno come si vorrebbe, se si comprano prodotti di bassa qualità il risultato è instabilità e performance basse 🥺

I soldi sono tuoi ma che chiedi a fare se poi fai come ti pare poi, ci si domanda poi perché le connessioni non vanno come si vorrebbe, se si comprano prodotti di bassa qualità il risultato è instabilità e performance basse 🥺
Infatti hai detto bene, chiedo consiglio poi faccio di testa mia. Solo tu hai proposto una scheda, (che come ho già detto avevo comprato prima della tua risposta) gli altri hanno proposto cavo, quindi? Sarei dovuto stare con il cavo stando al tuo ragionamento ignorando quello che hai proposto tu. Magari poi chiedo consiglio anche da altre parti e/o valuto anche altre cose, ci hai pensato? Ci sono più di 9000 recensioni positive con una media del 4,5 per quella scheda, magari non fa così schifo no? Certo se spendo quasi 30 euro in più probabilmente avrò qualcosa di meglio, immagino anche se ne spendo 120...Sicuramente avrei potuto aspettare e prendermi più tempo, se farà così schifo posso comunque fare il reso, e nella peggiore delle ipotesi ho buttato 30 euro che avevo già messo in conto.

Ci sono più di 9000 recensioni positive con una media del 4,5 per quella scheda, magari non fa così schifo no?
Sul networking non mi fiderei molto delle recensioni di Amazon. Ci sono prodotti di bassissima qualità (es tenda o alcuni tplink ) che hanno molte recensioni positive ma sono delle ciofeche.
Secondariamente amazon spesso cambia prodotto ma mantiene le recensioni di quello precedente.

Sul networking non mi fiderei molto delle recensioni di Amazon
Perché solo il networking, e non su tutti i prodotti? Comunque sono d'accordo vanno prese con le pinze, tra recensioni false, non verificate o di persone che ricevono il prodotto gratis però devono recensirlo ottimamente, prodotti sponsorizzati, etc non è facile districarsi. Ma chi è che prima di acquistare qualsiasi cosa non va a vederle a prescindere da tutto questo?

P.S. Più di 9000 recensioni in totale, non positive.

Perché solo il networking, e non su tutti i prodotti?
Perché sul networking la conoscenza media degli utenti da 1 a 10 è pari a 2. Altrimenti non si spiega perché, ad es. nei centri commerciali, vendono montagne di chincaglierie che creano solo problemi alla rete.
Non su tutti i prodotti è così.

solo tu hai proposto una scheda, (che come ho già detto avevo comprato prima della tua risposta) gli altri hanno proposto cavo, quindi? Sarei dovuto stare con il cavo stando al tuo ragionamento ignorando quello che hai proposto tu
io tendo a dare risposte che rispecchiano le premesse iniziali, se uno chiede wifi e non cavo consiglio in base alle richieste iniziali, non mi piace chi, e sui forum è spesso così, risponde in maniera diversa dalle richieste iniziali. Io ti ho consigliato in base a quello che avevi chiesto e permettimi le tre schede da te linkate sono una peggio dell'altra, quelle usb non si possono nemmeno prendere in considerazione e la scheda wifi che hai preso, per esperienza personale fa schifo ha una portata ridicola e si disconnette di continuo a lavoro l'ho resa per la disperazione, le antenne sul retro se troppo vicine al muro funzionano malissimo, per questo la asus ha il supporto per la scrivania per le antenne

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro