Consiglio PSU per 4090 e 13900k

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
@R0ss0
suppongo che tu abbia usato l'adattatore di alimentazione incluso nella scatola della scheda video: hai collegato all'adattatore 3 cavi separati invece che 2 (uno singolo ed uno con connettore ad Y)? se hai 3 ingressi nell'adattatore, usa 3 cavi diversi, gli Asus ROG sono su piattaforma Seasonic ed è Seasonic stessa a suggerirlo
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
usi per caso dispositivi bluetooth o wireless?
se si, prova ad avviare un game senza questi dispostivi
Disattivato tutto, anche dal bios ho spento bluetooth/wifi (asus hero) perchè tanto il pc è collegato via cavo.
Purtroppo nessun miglioramento.
suppongo che tu abbia usato l'adattatore di alimentazione incluso nella scatola della scheda video: hai collegato all'adattatore 3 cavi separati invece che 2 (uno singolo ed uno con connettore ad Y)? se hai 3 ingressi nell'adattatore, usa 3 cavi diversi, gli Asus ROG sono su piattaforma Seasonic ed è Seasonic stessa a suggerirlo
Già provato ogni tipo di collegamento:
tramite il cavo 12VHPWR fornito con l'alimentatore e poi con la "piovra" della nvidia collegata prima con 2 poi 3 e infine 4 cavi separati.
Nessuna differenza.
 
  • Wow
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Nessuna differenza
mmmh
da provare se non lo hai fatto (e sono cose da fare in ogni caso, stutter o no):
  • aggiornare il BIOS della scheda madre alla versione più recente possibile
  • entra nel BIOS della mobo e attiva i profili XMP 3.0 di Intel per la RAM
  • accertati che la RAM stia lavorando in gear-2 (non in gear-4, gear-1 invece non dovrebbe essere disponibile con le DDR5)
  • non ricordo se lo hai detto/fatto ma nella configurazione (nel BIOS) della CPU, imposta i power limit allo steso valore, che per il 13900K sono di 253W (PL1=253 e PL2=253); questi valori sono da mantenere anche se non risolvi;
  • sempre nel BIOS, devi disattivare un'opzione che si chiama Asus Enhancement Core Management (o simili) , è un'impostazione automatica di overclock che non serve, fa più danni che altro
 

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
mmmh
da provare se non lo hai fatto (e sono cose da fare in ogni caso, stutter o no):
  • aggiornare il BIOS della scheda madre alla versione più recente possibile
  • entra nel BIOS della mobo e attiva i profili XMP 3.0 di Intel per la RAM
  • accertati che la RAM stia lavorando in gear-2 (non in gear-4, gear-1 invece non dovrebbe essere disponibile con le DDR5)
  • non ricordo se lo hai detto/fatto ma nella configurazione (nel BIOS) della CPU, imposta i power limit allo steso valore, che per il 13900K sono di 253W (PL1=253 e PL2=253); questi valori sono da mantenere anche se non risolvi;
  • sempre nel BIOS, devi disattivare un'opzione che si chiama Asus Enhancement Core Management (o simili) , è un'impostazione automatica di overclock che non serve, fa più danni che altro
Già fatto tutto, grazie mille lo stesso.
Ho provato anche a disabilitare gli e-core e l'Hyperthreading, la virtualizzazione, il turbo boost (quasi ogni cosa) ma senza alcun miglioramento.
Adesso sono con il bios aggiornato all'utima versione, tutto il resto a default tranne per l'xmp attivo, asus mce disabiltato, CPU con PL a 253 e offset vcore -0,090 (stesso problema anche senza quest'ultima variazione).
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Domanda stupida e probabilmente hai già controllato, ma mi pare non se ne sia parlato: le temperature di CPU e GPU sono ok?
Il fatto che il coil whine smetta quando il gioco si blocca potrebbe essere un sintomo più che la causa, nel senso che si è notato che, per cause non interamente note, il coil whine dipende dal numero di fps, quindi se il frametime ha un picco, dovrebbe essere normale che per un attimo anche il coil whine si interrompa.

Gli alimentatori solitamente o vanno o non vanno... E' già una rarità che l'alimentatore "vada male", parlando di modelli di buona\ottima qualità, ma quando accade di solito i problemi al PC sono ben più evidenti (si va da spegnimenti a crash con blue screen e componenti uccisi in breve tempo). Comunque visto tutto quello che hai provato, ci sta anche cambiare alimentatore a questo punto, anche se al 99.999% non risolverai.

Andando a logica, la causa deve essere una costante in tutti i test che hai fatto, quindi, a parte l'alimentatore e gli SSD che a breve escluderai, rimane qualche software o impostazione strana a cui nessuno finora ha mai pensato oppure qualche periferica che hai usato sempre, se ce ne sono. Periferica può anche essere qualche controller o aggeggio aggiuntivo che hai nel PC (schede di espansione, controllo di ventole o led, masterizzatori o non so cos'altro).

P.S Non preoccuparti per l'OT, al limite poi spostiamo la discussione in una sezione più consona, modificando eventualmente il titolo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Già fatto tutto
capisco,
ma a questo punto mi pare inverosimile che tu abbia stutter, praticamente hai cambiato tutto l'hw (tranne la CPU...) se non hai componenti difettose (SSD che puoi verificare con CrystalDiskInfo) più che cambiare ancora pezzi devi chiamare un esorcista!
a parte che dare per scontato di avere solo software originali (Windows, giochi) e driver aggiornati non so cosa pensare se non che provare i pezzi singolarment sul PC di un amico
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Al limite se proprio non risolvi, si fa uno scambio al volo: ti do il mio PC che non ha problemi di stuttering e tu mi dai il tuo 🤣
Ti pago anche la spedizione, dai
 
  • Haha
Reazioni: BAT e R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Domanda stupida e probabilmente hai già controllato, ma mi pare non se ne sia parlato: le temperature di CPU e GPU sono ok?
Il fatto che il coil whine smetta quando il gicoo si blocca potrebbe essere un sintomo più che la causa, nel senso che si è notato che, per cause non interamente note, il coil whine dipende dal numero di fps, quindi se il frametime ha un picco, dovrebbe essere normale che per un attimo anche il coil whine si interrompa.

Gli alimentatori solitamente o vanno o non vanno... E' già una rarità che l'alimentatore "vada male", parlando di modelli di buona\ottima qualità, ma quando accade di solito i problemi al PC sono ben più evidenti (si va da spegnimenti a crash con blue screen e componenti uccisi in breve tempo). Comunque visto tutto quello che hai provato, ci sta anche cambiare alimentatore a questo punto, anche se al 99.999% non risolverai.

Andando a logica, la causa deve essere una costante in tutti i test che hai fatto, quindi, a parte l'alimentatore e gli SSD che a breve escluderai, rimane qualche software o impostazione strana a cui nessuno finora ha mai pensato oppure qualche periferica che hai usato sempre, se ce ne sono. Periferica può anche essere qualche controller o aggieggio aggiuntivo che hai nel PC (schede di espansione, controllo di ventole o led, masterizzatori o non so cos'altro).

P.S Non preoccuparti per l'OT, al limite poi spostiamo la discussione in una sezione più consona, modificando eventualmente il titolo.
Grazie mille per l'aiuto.
Le temp sono ok, GPU max 65C e CPU max 70C (devo montare il contact frame) putroppo il problema è costante in tutti i giochi.
Nessun tipo di crash/freeze o altro, tutti i giochi girano ad alti frame, peccato che scatta.
Non succede ad intervalli regolari, però sono molto ravvicinati, nel senso che non riesco a giocare 5 minuti di fila senza scatti.
Preciso che non mi sto lamentado di stutter dovuto ai caricamenti, ai salvataggi o al cambio area, ma proprio di scatti improvvisi senza motivo (nel senso che avvengono anche se sto fermo in game).
Ho provato a staccare ogni periferica esterna, dovrei rimuovere i commander core interni e tutte le ventole (oltre che al dissi).
Non ho lettori/masterizzatori collegati e neanche led aggiuntivi.
Ho spostato anche la presa del pc nel muro, cambiato ciabatta, spostato il pc in un altra stanza ma nulla.
capisco,
ma a questo punto mi pare inverosimile che tu abbia stutter, praticamente hai cambiato tutto l'hw (tranne la CPU...) se non hai componenti difettose (SSD che puoi verificare con CrystalDiskInfo) più che cambiare ancora pezzi devi chiamare un esorcista!
a parte che dare per scontato di avere solo software originali (Windows, giochi) e dirver aggiornati non so cosa pensare se non che provare i pezzi singolarment sul PC di una maico
Di seguito Crystal:
Screenshot (2).png
Screenshot (3).png

Ovviamente windows e giochi originali, ho questo problema sia su i titoli di Steam che con tutti gli altri launcher.
Grazie ancora a tutti per il supporto!
 

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Grazie mille per l'aiuto.
Le temp sono ok, GPU max 65C e CPU max 70C (devo montare il contact frame) putroppo il problema è costante in tutti i giochi.
Nessun tipo di crash/freeze o altro, tutti i giochi girano ad alti frame, peccato che scatta.
Non succede ad intervalli regolari, però sono molto ravvicinati, nel senso che non riesco a giocare 5 minuti di fila senza scatti.
Preciso che non mi sto lamentado di stutter dovuto ai caricamenti, ai salvataggi o al cambio area, ma proprio di scatti improvvisi senza motivo (nel senso che avvengono anche se sto fermo in game).
Ho provato a staccare ogni periferica esterna, dovrei rimuovere i commander core interni e tutte le ventole (oltre che al dissi).
Non ho lettori/masterizzatori collegati e neanche led aggiuntivi.
Ho spostato anche la presa del pc nel muro, cambiato ciabatta, spostato il pc in un altra stanza ma nulla.

Di seguito Crystal:

Ovviamente windows e giochi originali, ho questo problema sia su i titoli di Steam che con tutti gli altri launcher.
Grazie ancora a tutti per il supporto!
Se non è un problema, potresti farci vedere le impostazioni 3d del pannello Nvidia? Giusto per capire se è tutto in ordine.
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Se non è un problema, potresti farci vedere le impostazioni 3d del pannello Nvidia? Giusto per capire se è tutto in ordine.
Nessun problema (non so come allargare le opzioni, intanto ho fatto 3 screen):
1.png
2.png
3.png

Ho solamente messo il vsync attivo e il DSR, quest'ultimo solamente per fare dei test, non lo uso in game.
Al limite se proprio non risolvi, si fa uno scambio al volo: ti do il mio PC che non ha problemi di stuttering e tu mi dai il tuo 🤣
Ti pago anche la spedizione, dai
Non mi tentare, sono così incazzato che potrei cedere 😂 l'unica cosa è che la spedizione ti costerebbe un botto, sta bestia pesa più di 20kg.
 
  • Mi piace
Reazioni: Krein

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Nessun problema (non so come allargare le opzioni, intanto ho fatto 3 screen):

Ho solamente messo il vsync attivo e il DSR, quest'ultimo solamente per fare dei test, non lo uso in game.
Hai detto che avevi già provato a disattivare il VSync? (io preferisco tenerlo disattivo nel pannello Nvidia, all'occorrenza lo attivo in game)
Hai già provato a mettere una "frequenza fotogrammi massima" pari agli Hz del tuo monitor -3?

Un'altra cosa che potrebbe venire utile è vedere i processi attivi quando giochi, magari c'è qualche task che rompe le scatole.
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Hai detto che avevi già provato a disattivare il VSync? (io preferisco tenerlo disattivo nel pannello Nvidia, all'occorrenza lo attivo in game)
Hai già provato a mettere una "frequenza fotogrammi massima" pari agli Hz del tuo monitor -3?

Un'altra cosa che potrebbe venire utile è vedere i processi attivi quando giochi, magari c'è qualche task che rompe le scatole.
Il vsync è attivo dal pannello perchè in alcuni giochi non funziona bene se lo attivo in game (tipo The Forest oppure Just Cause 4 per esempio).
Uso RTSS con fps cap a 141 da sempre (monitor con frequenza 144hz), ho già provato ogni combinazione ma non cambia nulla.
L'unica cosa in più è che quando scatta, nel task manager vedo dei cali sia lato GPU che CPU (contemporanei) ma zero app con utilizzo anomalo.
Appena riesco posto una foto.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Il vsync è attivo dal pannello perchè in alcuni giochi non funziona bene se lo attivo in game (tipo The Forest oppure Just Cause 4 per esempio).
Uso RTSS con fps cap a 141 da sempre (monitor con frequenza 144hz), ho già provato ogni combinazione ma non cambia nulla.
L'unica cosa in più è che quando scatta, nel task manager vedo dei cali sia lato GPU che CPU (contemporanei) ma zero app con utilizzo anomalo.
Appena riesco posto una foto.
Non dovrebbe cambiare niente, ma giusto per provare (visto che le stai provando tutte) prova a mettere il frame cap nel pannello Nvidia e non in rtss. Giusto per eliminare ogni variabile.
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Il vsync è attivo dal pannello perchè in alcuni giochi non funziona bene se lo attivo in game (tipo The Forest oppure Just Cause 4 per esempio).
Uso RTSS con fps cap a 141 da sempre (monitor con frequenza 144hz), ho già provato ogni combinazione ma non cambia nulla.
L'unica cosa in più è che quando scatta, nel task manager vedo dei cali sia lato GPU che CPU (contemporanei) ma zero app con utilizzo anomalo.
Appena riesco posto una foto.

Ma cali di utilizzo o cali di frequenza?
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Non dovrebbe cambiare niente, ma giusto per provare (visto che le stai provando tutte) prova a mettere il frame cap nel pannello Nvidia e non in rtss. Giusto per eliminare ogni variabile.
Ho già provato e il problema degli scatti non cambia, però con RTSS ho la sensazione che i giochi siano più fluidi.
Ma cali di utilizzo o cali di frequenza?
Sono riuscito al pelo a fare una foto con il task manager quando scatta, sono d'utilizzo.
La sensazione è quella di prendere un ceffone in faccia ogni volta che succede mentre gioco 🤣
Screenshot (12).png
Screenshot (13).png
(Ho rimesso la 4090 perchè non voglio contagiare la 4070ti del mio amico)

Qua invece, in background con cosa mi usa la cpu maggiormente, è icue.
Ho già provato sia con l'app spenta che proprio disintallata e non cambia nulla.
Screenshot (11).png

Grazie ancora a tutti per l'interesse e l'aiuto!!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili