Consiglio PSU per 4090 e 13900k

• Autore discussione Autore discussione R0ss0
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

R0ss0

Utente Attivo
Reazioni
155
Punteggio
55
Ciao a tutti,
Chiedo un consiglio per l'acquisto di un alimentatore per una 4090 + 13900k.
Sono indeciso tra il Corsair H1000i, anche se ho letto di problemi, oppure un Thermaltake GF 3 da 1000W.
(Non sono interessato a spingere la 4090 oltre il 100%,).

Purtroppo sulla mia config attuale soffro di stutter in tutti i giochi, a qualsiasi risoluzione o impostazione, sto cambiando pezzo dopo pezzo il pc per trovare la causa del problema, ora mi rimane solamente da sostituire SSD e la PSU (un Thor ROG da 1200W) e spero vivamente di trovare la causa.

Grazie per l'aiuto!

Ciao a tutti,
Sono indeciso tra il Corsair H1000i, anche se ho letto di problemi, oppure un Thermaltake GF 3 da 1000W.

Purtroppo sulla mia config attuale soffro di stutter in tutti i giochi, a qualsiasi risoluzione o impostazione, sto cambiando pezzo dopo pezzo il pc per trovare la causa del problema, ora mi rimane solamente da sostituire SSD e la PSU (un Thor ROG da 1200W) e spero vivamente di trovare la causa.

Grazie per l'aiuto!
Una 4090 su un monitor 1440p? Ma sei serio? Un Thor Asus da 1200W e lo vuoi cambiare? Non ti seguo. Ci vuole altro per spingere la 4090 al 100%

Ultima modifica:
Ciao a tutti,

Grazie per l'aiuto!
lo stutter è quasi sicuramente dovuto al montior

in 1440p la 4090 è troppo potente

Una 4090 su un monitor 1440p? Ma sei serio? Un Thor Asus da 1200W e lo vuoi cambiare? Non ti seguo. Ci vuole altro per spingere la 4090 al 100%
lo stutter è quasi sicuramente dovuto al montior

in 1440p la 4090 è troppo potente
Come ho scritto e ripetuto anche in altri post, il mio stutter NON è legato alla risoluzione o alla GPU.
Sono mesi che litigo ed ho provato ogni cosa, tranne la PSU e l'SSD.
Ho cambiato la 4090 con una 4070ti (prestata e perfettamente funzionante) = stutter
Ho cambiato monitor e sono passato a sto maledetto 4k = stutter
Sono tornato al 1080p = stutter
Ho cambiato MOBO e RAM = stutter
Ho formattato e cambiato sistema operativo = stutter

Ora cortesemente, potreste consigliarmi un buon alimentatore per sostituire temporaneamente il mio.
Non ho mai detto che buttavo il Thor ma solo che volevo provare un ali diverso.
Per cortesia BASTA dirmi che la 4090 è troppo per il 1440p, LO SO.
Grazie

non può essere l'alimentatore prima cosa dobbiamo fare un analisi per capire se ci sta davvero uno stuttering, attravero uno screen con afterburner e la barra del drametime

Duuire "hio sdtuttering"e cambiare pezzi "a caso" non ha alcun senso

in che giochi hai stuttering?
A che impostazioni?

Il thor è uno delgi alimentatori migliori che esiste piattaforma seasonic Prime, cambiarlo non ha aclun senso non può assolutamente dipendere da lui

E non ho mai scritto che voglio spingere la 4090 oltre il 100%,
non hai cpaito se la scheda grafica non lavora bene, può causare stuttering

Le cause dello stuttering vanno prima di tutto verificate, poi ricercate

non può essere l'alimentatore prima cosa dobbiamo fare un analisi per capire se ci sta davvero uno stuttering
Secondo te è normale?
20230312183347_1.jpg

Ho questi picchi in ogni titolo e sono a caso ma costanti.
Incredibile ma vero, su 15 giochi installati solo uno gira liscio ed è The Division 2 (dove la GPU sta al 60%).
Perfino in Inscryption mi scatta 😭 (un gioco di carte)

hai la GPU che lavora al 55% un cap al fremeate probabilissimo che usi impostazioni SBAGLIATE

E si in metro exodus potrebbe anche essere normale visto che è un gioco ottimizzato male

La GPU dovrebbe lavorare al 99% signigfica che in qualche modo non la sfrutti perchè la scheda o è troppo potente o non usi le impostazioni corrette

hai la GPU che lavora al 55% un cap al fremeate probabilissimo che usi impostazioni SBAGLIATE

E si in metro exodus potrebbe anche essere normale visto che è un gioco ottimizzato male

La GPU dovrebbe lavorare al 99% signigfica che in qualche modo non la sfrutti perchè la scheda o è troppo potente o non usi le impostazioni corrette
Ok ma non dovrebbe esserci stutter, al limite non raggiungo i 140 fps ma mi fermo a meno, come si vede in ogni bench in rete.
I picchi nella foto di metro sono presenti in tutti i titoli che ho installato.
Il cap lo uso perchè ho un monitor gsync 144hz.
Ma anche quando la gpu mi va al 100% scatta tutto (se uso il DSR).
Se hai W10 metti l'11.
Ho messo windows 11, mi sono dimenticato di aggiornare i dati del mio profilo.

Ok ma non dovrebbe esserci stutter, al limite non raggiungo i 140 fps ma mi fermo a meno, come si vede in ogni bench in rete.

Perché non è mica detto che impostazioni usi?

picchi nella foto di metro sono presenti in tutti i titoli che ho installato.

Probabilmente usi impostazioni sbagliate in tutti i titoli

Ma anche quando la gpu mi va al 100% scatta tutto (se uso il DSR).
Perchè usi il DSR?

Poi quelle linee non singificano stuttering si tratta di leggeri picchi che hanno un impatto solo se effettivamente li noti

Ultima modifica:
Perché non è mica detto

Probabilmente usi impostazioni sbagliate in tutti i titoli

Perchè usi il DSR?
In tutti i titoli metto ogni cosa ad ultra.
Attivo il vsync dal pannello di controllo (non dal gioco) + fps cap a 141.
Ho disabilitato la modalità gaming di windows, sistemato il file paging come da guida.
Uso il DSR per provare a vedere se la causa del mio problema è legata alla gpu che lavora poco oppure se invece ho un altro problema.
Poi ribadisco che ho stutter anche con una 4070ti a qualsiasi risoluzione o utilizzo.
Sia ben chiaro, non cerco la perfezione, ma non posso avere stutter ogni 30 secondi è terribile.

Prova ad attivare il v-sync nel pannello Nvidia e disattiva il v-sync nei giochi. Sempre nel pannello Nvidia imposta un limite massimo di FPS 2/3 frame sotto la frequenza massima del monitor.

Come non detto...appena letto il tuo post sopra...

Ho disabilitato la modalità gaming di windows, sistemato il file paging come da guida.
Uso il DSR per provare a vedere se la causa del mio problema è legata alla gpu che lavora poco oppure se invece ho un altro problema.
Poi ribadisco che ho stutter anche con una 4070ti a qualsiasi risoluzione o utilizzo.
il page dile non serve a nulla

il DSR non può essere usato in quel modo in quanto è una simulazione della stessa GPU non pupi "simulare "un altro monitor non funziona cosi

Settare il page file in pc moderni come il tuo è inutile puoi benisismo lasciarlo a default

Fai una bella cosa queste sono impostazioni ottimali per chi gioca a competitivo con una scheda "normale" iniziamo con il togliere sia il vsync che il cap al framerate

Ossia p[artiamo dal fatto hai una scheda potentissima e che devi farla lavorare il NON lavoro porta ad una elaborazione del rendering sul frame più pesanti più lenta, ma ripeto lo tutoring dobbiamo prima verificare se esiste
Riesci a fare un video?

Prova ad attivare il v-sync nel pannello Nvidia e disattiva il v-sync nei giochi. Sempre nel pannello Nvidia imposta un limite massimo di FPS 2/3 frame sotto la frequenza massima del monitor.

Come non detto...appena letto il tuo post sopra...
per me deve togliere per prima cosa tutto poi fare un video

Il vsync con una scheda simiel potrebbe essere deleterio basta che va 1 sotto e il frame dimezza quindi ecco lo stuttering

Sia ben chiaro, non cerco la perfezione, ma non posso avere stutter ogni 30 secondi è terribile.
In che senso hai sistemato il file di paging?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro