consiglio PSU modulare max 90€

Pubblicità

aledelio

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
28
ciao a tutti, devo cambiare l'alimentatore, vorrei un consiglio su un modulare(o semi modulare) da prendere.
i miei consumi (con PSU CALC) sono massimo 450w.
la configurazione attuale è questa:
Msi Z77AG41
cpu 3570k-- 4500mgz
Ati 7750 (da sostituire con 7950)
case Corsai 500r (ha il fan bus, 3 ventole led 120mm e una da 200mm)
1 hd ssd 128
1 hd sata2 500
1 masterizzatore dvd lg
3 periferiche usb

consumo totale 450w circa sotto carico

ero orientato su XFX XXX EDITION 650W 90€ spedito, non vorrei sottodimensionere/sovradimensionare per evitare eccessivo consumo elettrico.
mi date un consiglio? grazie

Ultima modifica:
Antec hcg 520W :ok: Se vuoi stare largo in vista di futuri upgrade, prendi il 620W.

anche se prendi un alimentatore con più wattaggio il consumo elettrico è sempre lo stesso in base all'hardware del pc, il 650watt degli alimentatore indica il picco massimo che eroga e non il consumo dell'alimentatore è conveniente avere un buon alimentatore con più wattaggio e buona qualità perché i componenti del pc lavorano meglio e hanno minore usura. una buona marca oltre all'xfx xxx ediction da 650 watt che possiedo anche io e mi trovo bene è il nuovo enermax triathlor da 650 watt sempre modulare e il seasonic M12II da 650watt sono tutti ottimi prodotti..

di quelli indicati trovo a prezzo migliore l'antec 620.. ho di recente cambiato il pc (manca solo la scheda video) e non ho molta fiducia sull'alimentatore montato. è un 630w che 6 anni fa non era male (axp xion 630w)

anche io ho quel axp da 630w ora lo uso sul muletto è molto valido ma possiede solo il cavo da 4 pin per alimentare la cpu l'ho dovuto modificare per avere l'8 pin..però per stare più sicuro ho preso xfx xxx da 650watt

con l'i5 non è necessaria la modifica, và anche con i 4 pin (pure in pesante overclock..). se cambio la scheda video l'ansia sale.. se brucio tutto sono soldoni.
attaccandoci la 7870 non ho idea se regge bene anche se è tenuto benissimo, zero polvere, sempre al fresco. ho di recente controllato le tensioni e mi sembrano perfette però 200€di cpu+200€ di scheda video... e la scheda finisce che la si occa... questo antec 620 mi pare ottimo, anche le recensioni sembrano buone. mi sa che seguo il consiglio :) :)

L'Antec è, di fatto, un Seasonic rimarchiato, quindi parliamo di un prodotto di buona qualità :sisi:

Stai tranquillo, regge senza problemi la tua configurazione e non ti farà bruciare nulla... al massimo si brucia lui :lol:

l'xxx è un ottimo modello, vecchiotto ma pur sempre ottimo ;)
anche l'antec è ugualmente buono

anche se prendi un alimentatore con più wattaggio il consumo elettrico è sempre lo stesso in base all'hardware del pc, il 650watt degli alimentatore indica il picco massimo che eroga e non il consumo dell'alimentatore è conveniente avere un buon alimentatore con più wattaggio e buona qualità perché i componenti del pc lavorano meglio e hanno minore usura. una buona marca oltre all'xfx xxx ediction da 650 watt che possiedo anche io e mi trovo bene è il nuovo enermax triathlor da 650 watt sempre modulare e il seasonic M12II da 650watt sono tutti ottimi prodotti..

ma il rendimento/efficienza non è soggetto ad una curva di carico? credevo che dimensionando male l'alimentatore si alzassero i consumi..
avevo fatto il conto che consumando tra i 420w-450w mi occorresse un 600w circa per rimanere sul massimo rendimento (60%-70% del carico)... mi sbaglio? se il conto è corretto l'antec 620w sarebbe perfetto..

Sarebbe un caso estremo.

Gli alimentatori tendono a perdere efficienza quando li spingi oltre l' 80% della loro potenza,
dato che li fai lavorare al limite delle loro specifiche e - cosa da non sottovalutare - facendo cosi' li fai scaldare di brutto, e scaldando la loro resa diminuisce. E' un vero e proprio effetto domino. Tuttavia, piu' che della leggera perdita di efficienza dell' alimentatore, in quei casi ci si preoccupa piu' seriamente di spegnere l'incendio. :pompiere:

Basta dimensionare correttamente l'alimentatore al momento dell'acquisto e tutto cio' non succede.
Per te, un Antec 620w o uno dei 650w consigliati prima andra' benissimo, vai tranquillo,e ricorda - PSU calculator spara piuttosto alto le sue cifre :D

ciaociao

aggiornamento:
nuova vga: 7950 (oc)

ps: con processore e vga in OC dovrei consumare 405/420w a carico massimo e con le funzioni risparmio scendo in idle a 200/220w circa...
la bolletta è un punto dolente quindi avrei pensato di prendere per l'ottimo prezzo l'ANTEC EA PLATINUM 550W e risparmiare sulla luce (rinunciando alla modularietà).
ha 4 uscite +12V da 30A per un combinato massimo sulla +12V di 516W... per la mia configuarazione ci sto dentro?

altrimenti per 20€ in piu c'è il PLATINUM 650w con 4 +12V da 30A per un combinato di 576w ma se posso risparmiare...

Ultima modifica:
Se pigli un gold,

ti avverto che non c'e' praticamente differenza in bolletta rispetto a uno di quei platinum. Forse un euro al mese, roba del genere.

Giudica tu se ne vale la pena,
il bollino 80platinum fa molto figo (-marketing-) ma all' atto pratico non fa molto altro rispetto a un 80gold.

A questo punto con un LEPA G-650 non rinunceresti ne' a potenza, ne' a modularita', ne' all' efficienza, e non dovresti nemmeno aumentare il budget.

ciao

aggiornamento:
nuova vga: 7950 (oc)

ps: con processore e vga in OC dovrei consumare 405/420w a carico massimo e con le funzioni risparmio scendo in idle a 200/220w circa...
la bolletta è un punto dolente quindi avrei pensato di prendere per l'ottimo prezzo l'ANTEC EA PLATINUM 550W e risparmiare sulla luce (rinunciando alla modularietà).
ha 4 uscite +12V da 30A per un combinato massimo sulla +12V di 516W... per la mia configuarazione ci sto dentro?

altrimenti per 20€ in piu c'è il PLATINUM 650w con 4 +12V da 30A per un combinato di 576w ma se posso risparmiare...
A sto punto prenditi l'80 Plus Titanium...

Ok..seriamente l'Antec EA-550 Platinum va benissimo per il tuo lavoro..

A questo punto con un LEPA G-650 non rinunceresti ne' a potenza, ne' a modularita', ne' all' efficienza, e non dovresti nemmeno aumentare il budget.

Quel modello è un CWT, non so quando ne valga la pena, contro l'Antec EA Platinum fatto da Fortron-FSP..

Lo so che tra gold e platinum c'è poca o nulla differenza. Però goccia qui goccia là.... Grazie per le info ragazzi. Ho trovato EA 650w a 93 spedito... Tra qualche giorno procedo con la spesa. Vi dirò come mi trovo :-)

In effetti io preferisco un CWT di quella fascia a un FSP, per motivi che so io e sono lunghi da spiegare (gli epsilon, gli aurum e il loro sballoso output,ecc)
cmq e' un ottimo acquisto in ogni caso, non ti preoccupare.

ciaociao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro