Oh cavoli,mi hai aperto un mondo e tolto alcune certezze..che con 2 3cento euro si potesse comprare qualcosa di buono
Purtroppo non ci siamo ancora, magari fra qualche anno, e con la pandemia tutta l’elettronica è pure aumentata di prezzo, anche per i proiettori con meno modelli di qualità in fascia entry. Esistono alcune marche più oneste tra quelle che producono quei mini proiettori low cost, es. Byintek, si riconoscono perché dichiarano i lumen reali per modelli da 2-300€ che al massimo sono di poche centinaia di lumen massimo 400-500 non migliaia. In effetti nelle loro depliant si lamentano contro le dichiarazioni false della concorrenza.
Inoltre bisogna fare attenzione alla risoluzione nativa, questa dichiarata nelle specifiche, che sia davvero full hd, oggi tutto sommato diffusa anche su quei modelli, e non solo compatibile in input, e poi il pannello magari è da 1280 o meno!
Non sono però modelli robusti per un uso continuo, occasionalmente possono andare.
Inoltre nel caso dei modelli LCD, i più diffusi si tratta di pannelli LCD singoli, non come i 3LCD di Epson con un pannello per ciascun colore RGB. In pratica sono simili ai pannelli dei display che hanno perciò i tre subpixel R G B affiancati, e proiettandoli in grande si nota di più la sgranatura come se avessi un grosso tv da 80-100” ma solo full hd. Invece nei sistemi a tre pannelli 3LCD (Epson) o LCoS (Sony, JVC) i subpixel vengono allineati per sovrapporsi quasi perfettamente con molta meno sgranatura, per questo il full hd sui proiettori ha ancora un gradimento magari preferendo un modello full hd con migliore contrasto che non i modelli 4k/uhd (quasi tutti vobulati, con un pannello a risoluzione minore che slitta velocissimo in 2-4 posizioni per comporre la risoluzione ultra a schermo, gli uhd nativi statici costano ancora un occhio) che spesso per gli entry DLP con chip 0,47” più comuni è un contrasto piuttosto scarso.
Per non parlare del 3D che se interessa è spettacolare su 100” e non c’è sui proiettori ultra low cost, a volte anche li ingannano mostrando un occhialino anaglifo rosso e blu, che non c’entra col vero 3D attivo o passivo (quest’ultimo possibile solo su alcune tv o al cinema richiedendo un doppio proiettore 3DLP), c’è un modello 3D attivo ma costa e ha bassa risoluzione, mentre su un proiettore ful hd la risoluzione del modo 3D dei bluray 3D equivale a 1/2 UHD, anche per questo un proiettore full può essere preferito ancora oggi.
Inoltre sugli epson serie home cinema come quelli indicati, e sui dlp uhd non più economici c’è la funzione frame interpolation che aumenta i fotogrammi e migliora la fluidità delle scene in movimento, e anche nel 3d attivo rendendolo riposante come quello passivo e riducendo l’effetto tearing o strappo sui movimenti veloci.
Sono tutte differenze che non si trovano sui proiettori ultra economici per cui valgono la spesa, piuttosto un buon usato, di solito consiglierei di non spendere troppo perché se si guasta non c’è garanzia, anche i modelli che suggerivo sopra epson tw5210 tw5300 tw5400 che si trovano a 300-500€ usati sono un altro pianeta avendo tutte le funzioni indicate sopra e magari non sono neanche stati molto usati, nel caso servisse cambiare lampada il costo del ricambio originale epson è basso, meno di cento euro, hanno anche un filtro a monte anti polvere e moscerini, e con uno schermo ultraleggero è possibile proiettare ovunque col lettore digitale o dischi.
Ci penserei su, nel caso ti interessi ancora chiedi, ciao.