Consiglio Processore

U

Utente 411121

Ospite
No ,nessun risparmio energetico, su win ho messo anche prestazioni eccellenti, nel bios della gigabyte ho messo anche il processore su gaming per aver un piccola spinta in piu'....cosa puo' essere?
è proprio quello che ti incasina tutto, non hai bisogno di toccare nulla da windows e/o i profili automatici dal bios, soprattutto quando hanno la dicitura ''Gaming'' tra l'alto se non ricordo male quel profilo ti disabilità gli Ecore ecco spiegato il punteggio di quasi 10.000 punti in meno, mannaggia a gigabyte, rimetti su windows bilanciato e fai un clear cmos/ripristino default dal bios attiva solo xmp e riposta i valori dopo il classico ciclo di cinebench.

già che ci sei se hai win 11 disabilità ''Isolamento Core''.

ormai i driver dovresti averli installati disinstalla pure il software della gigabyte
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Zap75

Alex4691

Utente Attivo
138
2
Tolto dal bios il profilo Gaming e questi sono i risultati.....
Posso migliorare qualcosa?
Immagine 2023-04-06 141132.png
Post unito automaticamente:

Ps Di software della Gigabyte me ne da 3

GIGABYTE control center e GIGABYTE
GIGABYTE performance library
GIGABYTE SORANGE LIBRARY

li cancello tutti e tre?
Post unito automaticamente:

Un ultima cosa, come lo tolgo l'isolamento core, ho provato da windows defender ha spegnerlo ma mi da sempre la spunta verde sulla voce ''isolamento core''
 
Ultima modifica:
U

Utente 411121

Ospite
Tolto dal bios il profilo Gaming e questi sono i risultati.....
Posso migliorare qualcosa?
Visualizza allegato 457091
Post unito automaticamente:

Ps Di software della Gigabyte me ne da 3

GIGABYTE control center e GIGABYTE
GIGABYTE performance library
GIGABYTE SORANGE LIBRARY

li cancello tutti e tre?
si puoi disinstallare qualsiasi cosa abbia la scritta GIGABYTE

per quanto riguarda i valori ora sembrano nella norma, dallo screen non si vede il vcore effettivo ma facendo riferimento al VIDs hai dei valori a stock già bassi, 81° non sono pochi visto che non stiamo neanche in estate, ti posto lo screen del tuo HWinfo con le cose da chiudere basta cliccare sulla spunta che trovi a sx, cerca di far entrare i valori della scheda madre nello screen, eventualmente potresti applicare un leggero undervolt con l'adaptive+offset.

per l'isolamento core basta digitarlo nella barra di windows e disattivarlo

ricordati di rimettere su balance le impostazioni di win

isolamento core.jpg
 

Allegati

  • 01.jpg
    01.jpg
    644.9 KB · Visualizzazioni: 23
Ultima modifica da un moderatore:

Alex4691

Utente Attivo
138
2
Isolameto core tolto, e balance fatti.
Undervolt e l'adaptive+offset mi puoi dare una mano per farli? Io non sono in grado😅, ora posto lo screen.
Comunque per oraGrazie Mille per tutto!!!!
 
U

Utente 411121

Ospite
Isolameto core tolto, e balance fatti.
Undervolt e l'adaptive+offset mi puoi dare una mano per farli? Io non sono in grado😅, ora posto lo screen.
Comunque per oraGrazie Mille per tutto!!!!
certo nessun problema, vediamo prima i valori dopo le modifiche con una schermata di HWinfo della scheda madre dove si possa vedere anche il vcore, dovrai fare un altro test meglio avere il quadro completo
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente 411121

Ospite
hai dei valori già bassi in realtà il picco del vcore è di 1.236v, io lascerei tutto cosi abbassare potrebbe portare instabilità, e per qualche grado non ne vale la pena, 82° sono la norma in test come CB per questa cpu contando che sei ad aria, se non usi applicativi multicore queste temperature non le vedrai mai, in game avresti temp di 50° max 60°.
 

Alex4691

Utente Attivo
138
2
Ok, Ho provato ad avviare qualche gioco e a giocarci per un oretta, la temperatura non ha mai superato i 63-65 gradi, con tutto al max sia a 1080 sia a 2k con un frame rate pure alto (li penso che sia la sceda grafica a fare il piu'). Comunque conta che questo pc lo usero' solo per i giochi, niente applicativi che usano solo il processore.
Una curiosita'😄, perche' la Gigabyte mette delle opzioni chiamate ''Gaming e Max performance'' e poi tira giu' le prestazioni invece di aumentarle?
Comunque grazie ancora per le risposte e per le dritte👍
 
U

Utente 411121

Ospite
Ok, Ho provato ad avviare qualche gioco e a giocarci per un oretta, la temperatura non ha mai superato i 63-65 gradi, con tutto al max sia a 1080 sia a 2k con un frame rate pure alto (li penso che sia la sceda grafica a fare il piu'). Comunque conta che questo pc lo usero' solo per i giochi, niente applicativi che usano solo il processore.
Una curiosita'😄, perche' la Gigabyte mette delle opzioni chiamate ''Gaming e Max performance'' e poi tira giu' le prestazioni invece di aumentarle?
Comunque grazie ancora per le risposte e per le dritte👍
si in 1440p il carico si sposta più verso la gpu, chiaramente le temperature posso essere influenzate da diversi fattori, un buon case airflow può farti abbassare le temp anche di 4/5° tornado indietro nella discussione ho notato che non hai specificato il case, potrebbe essere anche per quello che con un vcore cosi basso, arrivi a 82° comunque nella norma nei carichi multicore.

per quanto riguarda il profilo Gaming, sono profili preimpostati accessibili con un click, a volte puoi trovare anche profili per l'overclock della cpu, che alcuni produttori mettono a disposizione a chi ha scarsa conoscenza, generalmente non è mai consigliabile applicarli, meglio sempre intervenire manualmente, anche perchè ci sono sempre le variabili da tenere in considerazione, come appunto sistemi di dissipazione case ecc.

in questo caso gigabyte ha pensato bene di creare un profilo ''Gaming'' che disabilità gli Ecore forse per i loro ingegneri i Pcore sono più che sufficienti 🤣

semplicemente le prestazioni calano perchè attivandola hai 8 Ecore disabilitati
 
Ultima modifica da un moderatore:

Alex4691

Utente Attivo
138
2
si in 1440p il carico si sposta più verso la gpu, chiaramente le temperature posso essere influenzate da diversi fattori, un buon case airflow può farti abbassare le temp anche di 4/5° tornado indietro nella discussione ho notato che non hai specificato il case, potrebbe essere anche per quello che con un vcore cosi basso, arrivi a 82° comunque nella norma nei carichi multicore.

per quanto riguarda il profilo Gaming, sono profili preimpostati accessibili con un click, a volte puoi trovare anche profili per l'overclock della cpu, che alcuni produttori mettono a disposizione a chi ha scarsa conoscenza, generalmente non è mai consigliabile applicarli, meglio sempre intervenire manualmente, anche perchè ci sono sempre le variabili da tenere in considerazione, come appunto sistemi di dissipazione case ecc.

in questo caso gigabyte ha pensato bene di creare un profilo ''Gaming'' che disabilità gli Ecore forse per i loro ingegneri i Pcore sono più che sufficienti 🤣

semplicemente le prestazioni calano perchè attivandola hai 8 Ecore disabilitati
Ok, capito, mai mettere i profili preimpostati.😂
Per quanto riguarda il case e' una di quelle cose che non ho preso in considerazione, dato che quando l'ho portato al negozio per farmi montare i pezzi mi si e' rotto e me ne hanno venduto uno sul posto, il mio vecchio era molto ventilato.
questo nuovo (ha un sacco di ventole dentro, 5 per la precisione grosse come quella in foto qua sotto, ma davanti e' chiuso e' della Nzxt . Case.png
 
U

Utente 411121

Ospite
è infatti ecco svelato il mistero 😅 mi pareva strano che con quei valori avevi quelle temp, diciamo che la causa maggiore è proprio lui, il 13600k è una cpu abbastanza energivora e necessità di un buon sistema di dissipazione, difatti ti abbiamo consigliato di cambiarlo, oltre che di un buon case airflow, queste due cose insieme aiutano a tener a bada una cpu di 20 core performante come questa.

per il momento aver cambiato dissi ti permette di usarlo in sicurezza, se non vuoi farlo ora, metterei in preventivo l'acquisto di un case airflow, meshato sul frontale, tieni d'occhio le temp in estate magari se non lo sostituisci prima, dovresti essere apposto fino a quel momento.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Alex4691

Utente Attivo
138
2
Ok, diciamo che da quello che mi monta i pezzi non ci vado piu' dopo avermi messo il dissipatore a liquido che non era sufficiente anche il case che non va mi ha venduto, lo reciclero' per un muletto🥲, e verso l'estate ne prenderò uno nuovo.....consigli per un buon case airflow? Poi non rompo piu' promesso😂
 
U

Utente 411121

Ospite
Ok, diciamo che da quello che mi monta i pezzi non ci vado piu' dopo avermi messo il dissipatore a liquido che non era sufficiente anche il case che non va mi ha venduto, lo reciclero' per un muletto🥲, e verso l'estate ne prenderò uno nuovo.....consigli per un buon case airflow? Poi non rompo piu' promesso😂
ma va figurati, generalmente ho smesso di fidarmi da chi assembla pc per lavoro ormai da molto molto tempo, trovi gente nettamente più competente su questo forum che magari non lo fa per lavoro ma per interesse/passione, poi dipende c'è anche gente seria non lo metto in dubbio.

comunque dipende dal budget, io te ne lascio alcuni validi, puoi decidere in base alla disponibilità, provo a metterteli in ordine partendo da quello che secondo me è il migliore, ma più o meno saranno tutti ugualmente performanti.

Lian Li Lancool 3
phanteks g500a
fractal meshify 2
Corsair 5000d airflow
Lian li Lancool 216
Deepcool ck560

un po' di scelta ce l'hai 😀
 

Alex4691

Utente Attivo
138
2
Si, e' verissimo, ho trovato piu' soluzioni ai problemi sui forum che dai tizi che riparano pc, su due componenti che ho fatto fare a lui e non mi sono informato, due gli ha sbagliati di brutto, naturalmente a spese mie😔

Per quanto riguarda il case Il phanteks g500a e' moto bello a livello estetico.
 
U

Utente 411121

Ospite
Si, e' verissimo, ho trovato piu' soluzioni ai problemi sui forum che dai tizi che riparano pc, su due componenti che ho fatto fare a lui e non mi sono informato, due gli ha sbagliati di brutto, naturalmente a spese mie😔

Per quanto riguarda il case Il phanteks g500a e' moto bello a livello estetico

phanteks g500a ed il lancool 3 sono molto simili, il secondo ce l'ho anch'io da qualche mese, è più difficile reperirlo e costa qualcosa in più offre alcune cose che il phanteks non ha come la possibilità di montare radiatori da 420mm in top e 3 ventole da 120mm sulla griglia inferiore, il g500a lo trovi anche venduto e spedito da amazon costa meno ed è molto probabile che in alcuni periodi lo trovi scontato è un ottimo case in rapporto qualità/prezzo, magari tienilo d'occhio.

più o meno sono tutti validi a livello di airflow alcuni offrono qualcosa in più soprattutto i primi tre, gli ultimi due sono più compatti e dal prezzo inferiore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili