Consiglio processore mini pc

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Aggiungi una cosa che pochi sanno, se l'SSD muore sui Mac con CPU M, puoi letteralmente buttare via tutto perché per risparmiare il chip della scheda madre, hanno messo persino il bios dentro al SSD anziché su chip dedicato della scheda madre.
Mentre in precedenza, se l' SSD saldato ti salutava, potevi continuata ad usare il computer collegando un disco esterno da usare come disco di sistema, non una soluzione ottimale ma molto meglio di buttare via tutto perché Apple così può risparmiare quanto? 1€ a scheda madre?

Se invece c'è un problema con SSD o RAM di un mini PC Windows, lo apri e sostituisci a piacimento RAM o SSD, o anche se vanno bene e semplicemente vuoi un upgrade.

Con Apple lo butti via, così compri un nuovo prodotto.
i rari casi in cui succede, questa tecnologia è su base ARM, è come avere un tablet con tutta la roba saldata e a livello di qualità non si può discutere sui prodotti apple
Costa non poco l'M2 sopra i 700 euro.
630€ dal warehouse (30 giorni di reso e 24 mesi di garanzia totale amazon)
Non mi piace proprio la politica Mac.
nemmeno a me è mai piaciuta, ma ho preso il macbook air M1 da utilizzatore di windows/linux (su 2 pc) e mi fa praticamente le stesse cose (no gaming) che faccio su un pc con ryzen 7 e RTX2060

i rari casi in cui succede, questa tecnologia è su base ARM, è come avere un tablet con tutta la roba saldata e a livello di qualità non si può discutere sui prodotti apple

630€ dal warehouse (30 giorni di reso e 24 mesi di garanzia totale amazon)

nemmeno a me è mai piaciuta, ma ho preso il macbook air M1 da utilizzatore di windows/linux (su 2 pc) e mi fa praticamente le stesse cose (no gaming) che faccio su un pc con ryzen 7 e RTX2060
Capisco.....
Un portatile di fascia media, come prezzo come un mini pc, poi con un hub portando lo schermo su monitor a parte, sarebbe comunque inferiore ad un mini pc?

Un portatile di fascia media, come prezzo come un mini pc, poi con un hub portando lo schermo su monitor a parte, sarebbe comunque inferiore ad un mini pc?
nope, dato che i mini pc utilizzano la stessa cpu e ram dei notebook (ormai hanno raggiunto prestazioni abbastanza elavate), andando di mini pc risparmi sul monitor

nope, dato che i mini pc utilizzano la stessa cpu e ram dei notebook (ormai hanno raggiunto prestazioni abbastanza elavate), andando di mini pc risparmi sul monitor
Quindi meglio optare per un mini pc che può diventare pure all in one?

Quindi meglio optare per un mini pc che può diventare pure all in one?
dipende dalle tue esigenze, con il notebook hai lo stesso hardware, ma con il display te lo porti dove vuoi, con il mini pc, devi avere una postazione fissa, come differenza di prezzo con lo stesso hardware ci passano più di 200€

se non lo porti in giro da nessuna parte prendi un mini pc e con i soldi che ti fa risparmiare ci metti un bel monitor 24" ips + tastiera e mouse decenti
l' usabilità ne guadagna parecchio da usare periferiche e display di un notebook

Sono usciti da poco i mini pc con l'intel core I9-13900H con 14 core totali e 20 thread totali, 24mb chace. A questo punto l'AMD RYZEN 9 6900HX come si pone a confronto?

Sono usciti da poco i mini pc con l'intel core I9-13900H con 14 core totali e 20 thread totali, 24mb chace. A questo punto l'AMD RYZEN 9 6900HX come si pone a confronto?
L'i9 è migliore in single core ma un po'inferiore in multicore
Tuttavia l' efficienza superiore del ryzen sicuramente è da tenere conto nei notebook

L'i9 è migliore in single core ma un po'inferiore in multicore
Tuttavia l' efficienza superiore del ryzen sicuramente è da tenere conto nei notebook
Ma anche se l'Intel ha 14 core contro gli 8 core del ryzen, è da ritenersi sempre inferiore nel multicore?

Ma anche se l'Intel ha 14 core contro gli 8 core del ryzen, è da ritenersi sempre inferiore nel multicore?
Io non capisco come si possa fare quella disinformazione...qualsiasi review che trovi sul web dà sempre in vantaggio (mediamente del 25%) il 13900H in tutti gli ambiti.

Piccolo OT
Negli ultimi giorni il forum ha preso una brutta piega con sta disinformazione, fra le nuove schede amd e i ryzen 7000. Non è il massimo, ho notato diversi utenti confusi da questo modus operandi di certi personaggi.
fine OT

Io non capisco come si possa fare quella disinformazione...qualsiasi review che trovi sul web dà sempre in vantaggio (mediamente del 25%) il 13900H in tutti gli ambiti.

Piccolo OT
Negli ultimi giorni il forum ha preso una brutta piega con sta disinformazione, fra le nuove schede amd e i ryzen 7000. Non è il massimo, ho notato diversi utenti confusi da questo modus operandi di certi personaggi.
fine OT
Volevo avere un parere sui 2 processori elencati.
8 core contro 14 core .....amd oppure intel?
Grazie

Volevo avere un parere sui 2 processori elencati.
8 core contro 14 core .....amd oppure intel?
Grazie
a parità di thread, AMD è sempre più efficiente, in alcuni applicativi anche superiore, questo perchè mentre intel si divide in piccoli e grandi core, i ryzen hanno solamente grandi core che lavorano tutti alla stessa frequenza
senza rileggermi tutte le pagine, quali utilizzi ne farai?

a parità di thread, AMD è sempre più efficiente, in alcuni applicativi anche superiore, questo perchè mentre intel si divide in piccoli e grandi core, i ryzen hanno solamente grandi core che lavorano tutti alla stessa frequenza
senza rileggermi tutte le pagine, quali utilizzi ne farai?
Ma AMD ryzen 9 ha 16 thread, contro i 20 thread dell'intel I9. Inoltre vedo 8 core per ryzen contro i 14 core dell'intel I9.
Un pò di tutto, uso office, navigazione web, streaming video, unità di download tipo server multimediale, qualche game ogni tanto.....

Ma AMD ryzen 9 ha 16 thread, contro i 20 thread dell'intel I9. Inoltre vedo 8 core per ryzen contro i 14 core dell'intel I9.
Un pò di tutto, uso office, navigazione web, streaming video, unità di download tipo server multimediale, qualche game ogni tanto.....
prendi un ryzen da 12/16 thread, più core hai e più si scalderà il sistema e i mini PC non sono pensati per lavorare come pc desktop, con i soldi che butti su cpu di fascia così alta, ci prendi un notebook da gaming o un mini ITX
i mac mini con M1 sono superiori ai mini pc, essendo dotati di gpu "dedicata" e ti consumano meno di 35w in full load

l' ordine benchmark era diverso... come non detto
--- i due messaggi sono stati uniti ---
i mac mini con M1 sono superiori ai mini pc, essendo dotati di gpu "dedicata" e ti consumano meno di 35w in full load
e se poi non ti basta la ram o lo spazio ssd lo prendi e lo butti nel bidone dei rifiuti...
se hai un piccolo guasto? prendi e lo butti via

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità