Consiglio problema rumore: Thermalright BA 120 6pipe + ventola Noctua o dissipatore Noctua?

Pubblicità
vedi che 50 gradi per ryzen sono normali, te li fa solo muovendo il mouse qualsiasi dissipatore tu metti

vedi che 50 gradi per ryzen sono normali, te li fa solo muovendo il mouse qualsiasi dissipatore tu metti
Guarda io credo che lui parli di 50 m3/h di aria mossa dalle fan…

Peraltro ragionare così è difficile perché non c’è un parametro standard sulla quantità di aria smossa. Non c’è una corrispondenza univoca con una temperatura di esercizio.

Guarda io credo che lui parli di 50 m3/h di aria mossa dalle fan…
Esatto, del resto stiamo commentando i grafici rielaborati che ho postato di Noctua.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Peraltro ragionare così è difficile perché non c’è un parametro standard sulla quantità di aria smossa. Non c’è una corrispondenza univoca con una temperatura di esercizio.
Però quello é ciò che passa il convento volendo ragionare su quelle curve: pressione vs airflow. Poi capisco che non sia indicata la temp di esercizio perchè varierà notevolmente da CPU a CPU, a secondo dell'uso della CPU, ecc. E questa è una variabile difficile da incastrare.
Certo che se 'basta spostare il mouse' per far salire la temp oltre 50°C come scrive SiRiO e questa cosa certamente implica una airflow >= 18 mc3/h (mi par di capire che sia altamente scontato comunque), allora il primo grafico in alto con gli istrogrammi e frecce sono mero marketing ed è indicativo solo il grafico analitico delle curve.

Ultima modifica:
Esatto, del resto stiamo commentando i grafici rielaborati che ho postato di Noctua.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Però quello é ciò che passa il convento volendo ragionare su quelle curve: pressione vs airflow. Poi capisco che non sia indicata la temp di esercizio perchè varierà notevolmente da CPU a CPU, a secondo dell'uso della CPU, ecc. E questa è una variabile difficile da incastrare.
Certo che se 'basta spostare il mouse' per far salire la temp oltre 50°C come scrive SiRiO e questa cosa certamente implica una airflow >= 18 mc3/h (mi par di capire che sia altamente scontato comunque), allora il primo grafico in alto con gli istrogrammi e frecce sono mero marketing ed è indicativo solo il grafico analitico delle curve.
Beh è più complesso di così.
Quel grafico è calcolato in laboratorio in condizioni controllate.
La pressione o la libera circolazione dell’aria in una fan montata nel PC sono influenzate sono solo dalla velocità di rotazione della stessa (e quindi dalla temperatura di esercizio) ma anche dalla libera circolazione dell’aria all’interno.
insomma la pressione aumenta se la stessa deve passare attraverso un filtro anti polvere o le lamelle di un dissipatore, ed ancora di più tra le maglie di un radiatore, questo a parità di fan e giri.
Per me tu devi solo valutare il rumore prodotto in relazione al flusso d’aria massimo dichiarato (sperando non mentano troppo per entrambi) e poi disegnarti una curva a piacimento.

Per me tu devi solo valutare il rumore prodotto in relazione al flusso d’aria massimo dichiarato (sperando non mentano troppo per entrambi) e poi disegnarti una curva a piacimento.
Queste curve per ventole nel BIOS sono disponibili in tutte le mobo recenti B450/ B550 ATX e comprese le mATX, ITX?

Queste curve per ventole nel BIOS sono disponibili in tutte le mobo recenti B450/ B550 ATX e comprese le mATX, ITX?
si, ma le modalità sono 2
quella PWM e quella DC (variazione della tensione)
la PWM è per le ventole a 4 pin, e ti permette pure di farle girare a regimi bassissimi del 10%
quella tramite tensione invece è meno precisa e più limitata perchè il massimo e 12V ma sul minimo c'è il problema che le ventole hanno bisogno di un minimo di volt per partire, quindi non puoi metterla per esempio al 20% (2,4v) perchè rimane ferma.

Ultima modifica:
Ciao,
Ora senza rispondere nei dettagli a tutto altrimenti ci vuole un ora e un post molto lungo e molto noioso, quello che senti è con tutta probabilità una risonanza (una specie di coil whine) proveniente dal motorino della ventola.
E' abbastanza comune che ciò accada a certi particolari regimi di funzionamento sulle ventole economiche, ma a volte anche su ventole meno economiche. E' un difetto che può riguardare tutti gli esemplari di un modello di ventola, ma potrebbe anche essere specifico del tuo esemplare (o comunque essere peggio col tuo esemplare).

Comunque sinceramente in tutto questo discorso non capisco perchè non limitare, agendo da BIOS, la velocità della ventola a 1200rpm anche quando la CPU è sotto carico, che poi è quello che ti è stato suggerito anche dai miei colleghi prima di me.
Un Thermalright BA120 con ventola a 1200rpm dovrebbe essere più che sufficiente per raffreddare un Ryzen 7 5700x con settaggio di fabbrica (quindi limitato a 76 watt): se non si modificano manualmente i power limit, il 5700x è una CPU che scalda veramente poco.

Ultima modifica:
No scusa, mi sono espresso male forse.
Noiosa sarebbe stata la mia risposta, tu hai fatto bene a dare tutti i dettagli: meglio così piuttosto che quelli che devi far loro 10 domande perché non ti raccontano mai le informazioni che servono. Si perde molto meno tempo così.

Se hai bisogno una mano per settare la curva nel BIOS facci sapere 👌

Pubblicità
Pubblicità
Indietro