DOMANDA CONSIGLIO PRIMO PC

Pubblicità

francesco0476

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buona sera a tutti ed un augurio per l'1 Novembre. Gentili amici scrivo questo post per avere consiglio in merito alla configurazione del mio primo PC mini ITX per casa.
Parto col dire che i pezzi di seguito elencati verranno installati in un case in plexiglass da me costruito con una misura di 20x20x9 cm.
La configurazione e' la seguente:
MotherBoard: MSI FM2-A751A-E53 (IN ALTERNATIVA - ASROCK FM2A85X-ITX);
Processore: AMD A4-5300 2CORE 65W Boxato (IN ALTERNATIVA - AMD A8-5500 4CORE 65W Boxato);
RAM: Corsair Vengeance Blu Low Profile 1600MHz 4GB
Hard Disk 500GB SERIAL ATA 2,5
Alimentatore PicoPSU 80 WATT o 100 WATT :grat: ..... questo non mi e' chiaro!!!!!

L'uso del Pc e' prettamente domestico ovvero Internet, YouTube, Torrent, Musica, Video FullHD, Office.
Mi piacerebbe non superare i 200 Euro di spesa.
Se avete consigli sulla configurazione, vi prego di aiutarmi!!!!
Ciao a tutti nuovamente.:look:

Non vedo grandi spayi di manovra con il tuo budget... btw ti consiglio l'A8 come APU :sisi:

Buon giorno LordNight e un grazie per l'aiuto. Vada per l'APU A8 sicuramente piu' performante dell A4, ma della mobo cosa ne pensi?
Ho guardato sui siti ufficiali di MSI e ASROCK ed ho notato alcune differenze come:
MSI chip A75 e ASROCK chip A85
ASROCK ha 4+2 Power Phase Design mentre MSI ??????????
MSI ha wifi e bluetooth e ASROCK nessuno

Secondo te cosa dovrei scegliere tra le due che tra l'altro hanno lo stesso prezzo?
Il banco di memoria che ho scelto potrebbe andare bene e questo sistema quanto dovrebbe consumare in termini di watt per comprare l'alimentatore?
Grazie ancora!!!!!:chupachup

ò

Buon giorno LordNight e un grazie per l'aiuto. Vada per l'APU A8 sicuramente piu' performante dell A4, ma della mobo cosa ne pensi?
Ho guardato sui siti ufficiali di MSI e ASROCK ed ho notato alcune differenze come:
MSI chip A75 e ASROCK chip A85
ASROCK ha 4+2 Power Phase Design mentre MSI ??????????
MSI ha wifi e bluetooth e ASROCK nessuno

Secondo te cosa dovrei scegliere tra le due che tra l'altro hanno lo stesso prezzo?
Il banco di memoria che ho scelto potrebbe andare bene e questo sistema quanto dovrebbe consumare in termini di watt per comprare l'alimentatore?
Grazie ancora!!!!!:chupachup
Per il tuo utilizzo prendi pure la MSI... tanto non credo che ti darai all'overclock ;)
Le RAM vanno bene ma tieni conto che le APU, soprattutto nella parte grafica, rendono meglio con RAM veloci e/o con timings bassi... ergo, le 1.600MHz CL 9 vanno bene ma se vuoi usarlo per qualche giochino cerca magari RAM @1.866MHz e/o CL8 ;)

Ok grazie!!!! No l'overclock non mi interessa e non saprei cosa farne.
Ok per la MSI e tra l'altro ho scelto un socket FM2 per rendere il mio pc piu' longevo possibile in termini di innovazioni nell'immediato futuro, esempio un processore piu' potente piu' in la (soldi permettendo).
L'APU la vendono boxata, secondo te potrebbe andare bene ventola e dissipatore gia' forniti da AMD o devo comprarne un altro?
Calcolando che la mobo poggera' sulla base del case e sopra di essa avra' l'hard disk e il lettore ottico slim.
Per quanto riguarda il consumo, quale PICO mi consigli?
Spero che il tutto non scaldi molto nello scatolotto di plexiglass!!!!!:grat:

Ok grazie!!!! No l'overclock non mi interessa e non saprei cosa farne.
Ok per la MSI e tra l'altro ho scelto un socket FM2 per rendere il mio pc piu' longevo possibile in termini di innovazioni nell'immediato futuro, esempio un processore piu' potente piu' in la (soldi permettendo).
L'APU la vendono boxata, secondo te potrebbe andare bene ventola e dissipatore gia' forniti da AMD o devo comprarne un altro?
Calcolando che la mobo poggera' sulla base del case e sopra di essa avra' l'hard disk e il lettore ottico slim.
Per quanto riguarda il consumo, quale PICO mi consigli?
Spero che il tutto non scaldi molto nello scatolotto di plexiglass!!!!!:grat:
Tieni conto che le nuove APU non utilizzeranno il socket FM2 bensi il socket FM2+ quindi, se vuoi in futuro fare un upgrade, devi cercare una MoBo con quest'ultimo :)
Il dissipatore in bundle ti basta ma non sarà il massimo del comfort acustico ;)
Per il consumo, prendi almeno un PSU da 150~200W per stare sereno, magari 80+

Caspita!!!!:shocked:non lo sapevo. Ma esistono mobo mini itx FM2+?

- - - Updated - - -

Ho trovato questo modello della GYGAbYTE :
[h=1]GA-F2A88XN-WIFI (rev. 3.0)[/h]Potrebbe andare bene anche se il prezzo e' piu' alto.

- - - Updated - - -

Bon giorno Lord!!! Vedo che sei in linea, hai 2 minuti per me?
Ho trovato un modello di mobo FM2+ della Gygab.
Puo' fare a caso mio?
Il prezzo e' di circa 30 euro in piu' rispetto alle precedenti di cui abbiamo parlato ma se hai la certezza che le prossime APU AMD verranno montate su sock FM2+ allora faccio un sacrificio e prendo la Gygab. magari adesso parto un processore senza grosse pretese e porssimamente faccio un upgrade di procio e ram piu' performanti.
A parte la mobo che io ho trovato, sai se in giro ve ne sono altre?
Con la mobo in questione, posso adesso montare un procio FM2 non (+)
Grazie!!!!

Caspita!!!!:shocked:non lo sapevo. Ma esistono mobo mini itx FM2+?

- - - Updated - - -

Ho trovato questo modello della GYGAbYTE :
GA-F2A88XN-WIFI (rev. 3.0)

Potrebbe andare bene anche se il prezzo e' piu' alto.

- - - Updated - - -

Bon giorno Lord!!! Vedo che sei in linea, hai 2 minuti per me?
Ho trovato un modello di mobo FM2+ della Gygab.
Puo' fare a caso mio?
Il prezzo e' di circa 30 euro in piu' rispetto alle precedenti di cui abbiamo parlato ma se hai la certezza che le prossime APU AMD verranno montate su sock FM2+ allora faccio un sacrificio e prendo la Gygab. magari adesso parto un processore senza grosse pretese e porssimamente faccio un upgrade di procio e ram piu' performanti.
A parte la mobo che io ho trovato, sai se in giro ve ne sono altre?
Con la mobo in questione, posso adesso montare un procio FM2 non (+)
Grazie!!!!
Su MoBo FM2+ puoi montare APU FM2 e in futuro APU FM2+... sì, ne sono sicuro :)
Se miri ad un PC che sia possibile migliorare, vai di FM2+ :ok:

(Se non quoto o menzioni un utente, non può vedere che hai risposto al thread ;) )

Su MoBo FM2+ puoi montare APU FM2 e in futuro APU FM2+... sì, ne sono sicuro :)
Se miri ad un PC che sia possibile migliorare, vai di FM2+ :ok:

(Se non quoto o menzioni un utente, non può vedere che hai risposto al thread ;) )
Ciao Lord e ancora grazie per i tuoi suggerimenti. Vada per la mobo FM2+ xche' in futuro voglio poter fare un upgrade.
Vada pure per le RAM a 1866 MHz CL8 che si comportano bene con le APU.
Per recuperare qualche soldino dal plus della scheda madre, quale procesore AMD APU mi consigli? Un processore che comunque renda valido l'hardware sopra citato ma senza svenarsi?
Per il case, sono partito da uno fai da te in plexiglass dal costo di circa 30 Euro ma non ho tenuto conto dell'alimentatore Pico PSU che ha il suo buon costo. Ho visto in giro ed ho trovato un case "Inter-Tech Q-5" che mi piace ma porta come alimentatore un 60W e parla di un eventuale aggiunta di 120W (non ho capito cosa significa). Il case lo pagherei intorno alle 65 Euro con un ali da 60W a cui dovrei aggiungere un qualcosa di esterno da 120W. Puo' fare al caso mio? Cosa ne pensi, ci siamo con la potenza?
Grazie ancora!!!!!

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Lord e ancora grazie per i tuoi suggerimenti. Vada per la mobo FM2+ xche' in futuro voglio poter fare un upgrade.
Vada pure per le RAM a 1866 MHz CL8 che si comportano bene con le APU.
Per recuperare qualche soldino dal plus della scheda madre, quale procesore AMD APU mi consigli? Un processore che comunque renda valido l'hardware sopra citato ma senza svenarsi?
Per il case, sono partito da uno fai da te in plexiglass dal costo di circa 30 Euro ma non ho tenuto conto dell'alimentatore Pico PSU che ha il suo buon costo. Ho visto in giro ed ho trovato un case "Inter-Tech Q-5" che mi piace ma porta come alimentatore un 60W e parla di un eventuale aggiunta di 120W (non ho capito cosa significa). Il case lo pagherei intorno alle 65 Euro con un ali da 60W a cui dovrei aggiungere un qualcosa di esterno da 120W. Puo' fare al caso mio? Cosa ne pensi, ci siamo con la potenza?
Grazie ancora!!!!!
Per ottenere il massimo ti consiglio una APU A8 o A10 "K", quindi overclockabile, mentre per il PSU ti consiglierei di stare su un buon PSU che eroghi almeno 200W

Per ottenere il massimo ti consiglio una APU A8 o A10 "K", quindi overclockabile, mentre per il PSU ti consiglierei di stare su un buon PSU che eroghi almeno 200W
Ciao Lord, il discorso delle APU potenti e' indiscuitibile ma per ora fuori dalla mia portata economica. Avevo pensato di iniziare con una APU con prestazioni giuste per quello che io vorrei fare (office, musica, film hd, torrent, internet) e poi piu' in la' fare un upgrade ad una CPU piu' potente.
Credo che la serie 4 delle APU AMD potrebbe fare al mio caso, solo che pero' parliamo di Dual Core. Potrei fare quello di cui necessito con la serie 4?
Per quanto riguarda l'alimentatore, il case di cui ti parlavo prima puo' andare bene o quel 60w + 120 sono un po' pochi?

Ciao Lord, il discorso delle APU potenti e' indiscuitibile ma per ora fuori dalla mia portata economica. Avevo pensato di iniziare con una APU con prestazioni giuste per quello che io vorrei fare (office, musica, film hd, torrent, internet) e poi piu' in la' fare un upgrade ad una CPU piu' potente.
Credo che la serie 4 delle APU AMD potrebbe fare al mio caso, solo che pero' parliamo di Dual Core. Potrei fare quello di cui necessito con la serie 4?
Per quanto riguarda l'alimentatore, il case di cui ti parlavo prima puo' andare bene o quel 60w + 120 sono un po' pochi?
Magari guarda solo le A6 :)
Per il PSU te l'ho detto... se non vuoi cambiarlo dopo ti conviene prendere qualcosa di decente già ora :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro