DOMANDA Consiglio prima fotocamera: compatta o mirrorless?

PabloAimar87

Utente Attivo
72
2
CPU
Intel i7-2670QM
Scheda Madre
Dell Ink
HDD
700GB 7200 rpm
RAM
8GB DDR3 1333 MHz 9-9-9-24
GPU
nVidia GT-555M 3GB DDR3
Monitor
WLED 17" 1600x900
OS
Windows 7 Home Premium SP1 64bit
Salve,
sono un principiante di fotografia. Ho avuto in passato qualche fotocamera compatta di basso livello e ora vorrei avvicinarmi a questo mondo.
Il mio budget è di 800-900 euro al massimo. Non vorrei sforare perché secondo me sarebbe soldi sprecati visto il mio attuale livello.
Ho letto un po' d'informazioni nel forum sulle differenze tra le tipologie di fotocamere, i sensori, gli obiettivi. Vorrei poi approfondire l'argomento con libri e provare sul campo con una fotocamera.
L'utilizzo della fotocamera sarebbe per viaggi, quindi gli oggetti delle foto sarebbero sia panorami che ritratti o scorci di strade e città. Pertanto vorrei un obiettivo "tuttofare", anche se so che in fotografia è impossibile con uno solo. Mi accontenterei inizialmente di un livello base. Visto che sono uno sportivo userei la fotocamera anche per fare ogni tanto qualche foto o video in montagna e in manifestazioni sportive.
Sono indeciso su una compatta di fascia alta e una mirrorless: sarei propenso più sulla seconda perché mi permetterebbe maggiormente di sperimentare e magari di cambiare obiettivo nel caso diventassi più esperto.
Ho adocchiato la Sony RX100 Mark IV e V (qualora ci fosse qualche offerta) tra le compatte e la Fujifilm XT-100 tra le mirrorless.
Sono tuttavia aperto a qualsiasi altro modello o marca a patto che abbia queste caratteristiche:
- maneggevolezza (in relazione alla tipologia di fotocamera per le mirrorless
- display ruotabile a 180 gradi per gli autoscatti
- nel caso di mirrorless vorrei un sensore APS-C: lo so che il 4/3 andrebbe bene per il mio uso ma preferirei un sensore più grande.
Cosa mi consigliate?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno nella mia scelta.
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Se vuoi fare foto ad eventi sportivi escludi tutte le compatte che non siano una rx100 Mark VI, che però è decisamente fuori budget.
Le altre compatte di fascia alta tipo Panasonic lx100 e le vecchie Sony rx100 hanno lenti circa 24-70mm equivalenti, e per lo sport sono corte. Quelle con tanto zoom hanno lenti poco luminose, che non vanno bene per ritratti e in condizioni di scarsa luce, in più le compatte hanno sensori piccoli che catturano poca luce quindi una lente luminosa è d'obbligo, anche perché non puoi cambiarla come puoi fare su mirrorless.

A questo punto ti consiglio di andare di mirrorless, la x-t100 sembra essere buona, ha sia il mirino che lo schermo ribaltabile ed è abbastanza compatta.
Con quel budget dovresti riuscire a prenderla insieme al 18-55mm f/2.8-4, ottima lente per iniziare.

Ti consiglio anche di rivalutare il sistema micro 4/3, leggendo il post sembra che sia fatto apposta per te. Lenti economiche (al contrario di Fuji che si pagare bene), sistema compatto (ottimo da portare anche durante le escursioni) e corpi stabilizzati (utili se vuoi fare video mentre cammini, dato che vuoi lo schermo ribaltabile ho pensato a questo). In più il sensore ha un crop factor di 2, ciò significa che le lenti da sport possono essere estremamente compatte, appunto perché la focale viene "raddoppiata".

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

PabloAimar87

Utente Attivo
72
2
CPU
Intel i7-2670QM
Scheda Madre
Dell Ink
HDD
700GB 7200 rpm
RAM
8GB DDR3 1333 MHz 9-9-9-24
GPU
nVidia GT-555M 3GB DDR3
Monitor
WLED 17" 1600x900
OS
Windows 7 Home Premium SP1 64bit
Se vuoi fare foto ad eventi sportivi escludi tutte le compatte che non siano una rx100 Mark VI, che però è decisamente fuori budget.
Le altre compatte di fascia alta tipo Panasonic lx100 e le vecchie Sony rx100 hanno lenti circa 24-70mm equivalenti, e per lo sport sono corte. Quelle con tanto zoom hanno lenti poco luminose, che non vanno bene per ritratti e in condizioni di scarsa luce, in più le compatte hanno sensori piccoli che catturano poca luce quindi una lente luminosa è d'obbligo, anche perché non puoi cambiarla come puoi fare su mirrorless.

A questo punto ti consiglio di andare di mirrorless, la x-t100 sembra essere buona, ha sia il mirino che lo schermo ribaltabile ed è abbastanza compatta.
Con quel budget dovresti riuscire a prenderla insieme al 18-55mm f/2.8-4, ottima lente per iniziare.

Ti consiglio anche di rivalutare il sistema micro 4/3, leggendo il post sembra che sia fatto apposta per te. Lenti economiche (al contrario di Fuji che si pagare bene), sistema compatto (ottimo da portare anche durante le escursioni) e corpi stabilizzati (utili se vuoi fare video mentre cammini, dato che vuoi lo schermo ribaltabile ho pensato a questo). In più il sensore ha un crop factor di 2, ciò significa che le lenti da sport possono essere estremamente compatte, appunto perché la focale viene "raddoppiata".

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Grazie delle info. E quindi che modello mi consiglieresti delle mirrorless micro 4/3 sempre con display ribaltabile e un buon obiettivo?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Volevo consigliarti la Panasonic gx80 ma mi sono accorto adesso che non ha lo schermo ribaltabile.
In questo caso la gx8 farebbe al caso tuo, peccato che il prezzo sia un po' alto. Essendo un modello appena uscito di produzione secondo me ha senso cercarla usata (si trova sui 500€), ma devi decidere tu.
Per un buon tuttofare il top sarebbe un Panasonic 12-60 f/2.8-4 o Olympus 12-100 f/4, peccato che il primo costi 900€ e il secondo più di 1000...
Un'alternativa economica può essere il Panasonic 12-60 f/3.5-5.6, lo trovi attorno ai 250-270€.
Considera anche che nessun tuttofare (sia parlando di Fuji che di micro 4/3) va molto bene per i ritratti, in cui si usano di solito lenti con un'apertura molto ampia.
Per ovviare al problema puoi aggiungere un Panasonic 25mm f/1.7 oppure Olympus 45mm f/1.8, sono tra le lenti da ritratto più economiche.

Se invece dovessi scegliere Fuji, per i ritratti puoi considerare un 35mm o 50mm, entrambi f/2… però il prezzo sale parecchio, costano entrambi più di 400€.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

PabloAimar87

Utente Attivo
72
2
CPU
Intel i7-2670QM
Scheda Madre
Dell Ink
HDD
700GB 7200 rpm
RAM
8GB DDR3 1333 MHz 9-9-9-24
GPU
nVidia GT-555M 3GB DDR3
Monitor
WLED 17" 1600x900
OS
Windows 7 Home Premium SP1 64bit
Volevo consigliarti la Panasonic gx80 ma mi sono accorto adesso che non ha lo schermo ribaltabile.
In questo caso la gx8 farebbe al caso tuo, peccato che il prezzo sia un po' alto. Essendo un modello appena uscito di produzione secondo me ha senso cercarla usata (si trova sui 500€), ma devi decidere tu.
Per un buon tuttofare il top sarebbe un Panasonic 12-60 f/2.8-4 o Olympus 12-100 f/4, peccato che il primo costi 900€ e il secondo più di 1000...
Un'alternativa economica può essere il Panasonic 12-60 f/3.5-5.6, lo trovi attorno ai 250-270€.
Considera anche che nessun tuttofare (sia parlando di Fuji che di micro 4/3) va molto bene per i ritratti, in cui si usano di solito lenti con un'apertura molto ampia.
Per ovviare al problema puoi aggiungere un Panasonic 25mm f/1.7 oppure Olympus 45mm f/1.8, sono tra le lenti da ritratto più economiche.

Se invece dovessi scegliere Fuji, per i ritratti puoi considerare un 35mm o 50mm, entrambi f/2… però il prezzo sale parecchio, costano entrambi più di 400€.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Grazie mille delle informazioni. Diciamo che adesso ho le idee più chiare grazie a te. Preciso che utilizzerei la fotocamera per il 90% del tempo durante viaggi, con foto sia di ritrattistica che panorami ma in minima parte m'interessa fare foto in ottica sportiva. Quindi potrei farne a meno a vantaggio di un utilizzo più "turistico" e standard.
Chiedo un consiglio, ho scremato a 3 possibili opzioni d'acquisto:

- Panasonic Lumix DMC - G80HEGK + Obiettivo Panasonic 14 - 140 mm F/3,5 - 5,6 a 1011 €

ho pensato alla G80 al posto della GX80 per la questione display ribaltabile; l'apertura focale non è chissà che però avrei comunque un buon tuttofare da usare in giro e senza comprare e portarmi dietro molte ottiche

- Panasonic Lumix DMC - GX8H + Obiettivo Panasonic vario 14 - 140 mm F/3,4 - 5,6 a 1122 €

stesso ragionamento di sopra

- Fujifilm XT-100 + obiettivo Fujifilm 18 - 55 mm F/ 2,8 - 4 a 1048 €

La fujifilm è più nuova come modello e ad esser sinceri mi piace di più l'estetica vintage.

Per ora non posso permettermi di spendere altri soldi per un obiettivo aggiuntivo per ritratti e con apertura focale più ampia. Magari in futuro

Quale delle tre opzioni mi consiglieresti per il mio utilizzo?

Grazie mille in anticipo
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Se la fotografia sportiva è solo "di contorno" meglio Fuji senza dubbio:
Il 18-55 è più grandangolare (meglio per i panorami) e più luminoso (meglio per i ritratti e le foto al buio) del 14-140, inoltre la qualità è migliore (sia come costruzione che come qualità di immagine)
Le dimensioni sono simili, le due Panasonic sono belle "cicciotte" per essere 4/3
Le Fuji sono mediamente costruite molto bene, non ho provato di persona la x-t100 ma suppongo valga anche per essa

L'unica cosa è che il prezzo mi sembra alto, il corpo dovrebbe stare attorno ai 620€ e la lente si trova attorno ai 350

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

PabloAimar87

Utente Attivo
72
2
CPU
Intel i7-2670QM
Scheda Madre
Dell Ink
HDD
700GB 7200 rpm
RAM
8GB DDR3 1333 MHz 9-9-9-24
GPU
nVidia GT-555M 3GB DDR3
Monitor
WLED 17" 1600x900
OS
Windows 7 Home Premium SP1 64bit
Se la fotografia sportiva è solo "di contorno" meglio Fuji senza dubbio:
Il 18-55 è più grandangolare (meglio per i panorami) e più luminoso (meglio per i ritratti e le foto al buio) del 14-140, inoltre la qualità è migliore (sia come costruzione che come qualità di immagine)
Le dimensioni sono simili, le due Panasonic sono belle "cicciotte" per essere 4/3
Le Fuji sono mediamente costruite molto bene, non ho provato di persona la x-t100 ma suppongo valga anche per essa

L'unica cosa è che il prezzo mi sembra alto, il corpo dovrebbe stare attorno ai 620€ e la lente si trova attorno ai 350

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Pure io sono oramai propenso per la Fujifilm XT-100. Per quanto riguarda il prezzo: con il body mi trovo con le tue stime (l'ho trovato a 589 €) ma la lente non l'ho trovata a meno di 459 € su siti con una certa affidabilità. Su ebay la vendono anche a 330 euro importata o su siti con pochi feedback a 350-360. Il risparmio è almeno di 100 euro ma non vorrei beccare una fregatura o un prodotto rovinato o difettoso. Vorrei pure postare il link dell'articolo nel sito ma credo violi le regole del forum.
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Pure io sono oramai propenso per la Fujifilm XT-100. Per quanto riguarda il prezzo: con il body mi trovo con le tue stime (l'ho trovato a 589 €) ma la lente non l'ho trovata a meno di 459 € su siti con una certa affidabilità. Su ebay la vendono anche a 330 euro importata o su siti con pochi feedback a 350-360. Il risparmio è almeno di 100 euro ma non vorrei beccare una fregatura o un prodotto rovinato o difettoso. Vorrei pure postare il link dell'articolo nel sito ma credo violi le regole del forum.
Quelli che vedi di ebay a quei prezzi sono import, come hai già notato. Il prezzo è molto basso e molti venditori/siti anche affidabili, a discapito della garanzia che ti richiederebbe di rispedire in cina il prodotto a tue spese con relativi tempi :)
 

PabloAimar87

Utente Attivo
72
2
CPU
Intel i7-2670QM
Scheda Madre
Dell Ink
HDD
700GB 7200 rpm
RAM
8GB DDR3 1333 MHz 9-9-9-24
GPU
nVidia GT-555M 3GB DDR3
Monitor
WLED 17" 1600x900
OS
Windows 7 Home Premium SP1 64bit
Pure io sono oramai propenso per la Fujifilm XT-100. Per quanto riguarda il prezzo: con il body mi trovo con le tue stime (l'ho trovato a 589 €) ma la lente non l'ho trovata a meno di 459 € su siti con una certa affidabilità. Su ebay la vendono anche a 330 euro importata o su siti con pochi feedback a 350-360. Il risparmio è almeno di 100 euro ma non vorrei beccare una fregatura o un prodotto rovinato o difettoso. Vorrei pure postare il link dell'articolo nel sito ma credo violi le regole del forum.
Ragazzi, ho visto che la XT-20 mi verrebbe praticamente allo stesso prezzo della XT-100, entrambe con la lente XF-18-55 mm F/2.8-4. Leggendo online è una macchina migliore: più solida, piccola, leggera e con caratteristiche migliori per autofocus, scatto continuo, prestazioni ad alti iso. La XT-100 è più entry Level ma ha però il display ribaltabile che per me era molto utile in viaggi e vacanze, oltre ad essere più recente e con una connettività maggiore. Voi cosa fareste?


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

PabloAimar87

Utente Attivo
72
2
CPU
Intel i7-2670QM
Scheda Madre
Dell Ink
HDD
700GB 7200 rpm
RAM
8GB DDR3 1333 MHz 9-9-9-24
GPU
nVidia GT-555M 3GB DDR3
Monitor
WLED 17" 1600x900
OS
Windows 7 Home Premium SP1 64bit
Anche il sensore ha una resa cromatica diversa. Per i due svantaggi della xt-20 rispetto alla xt-100, essi sono ovviabili: ho visto su YouTube che l'app con il controllo remoto funziona abbastanza bene per eventuali autoscatti; mentre per la connettività per me ha un aspetto marginale poiché prediligerei la parte fotografica, quindi non fa niente che trasferisce i dati più lentamente o non si connette tramite Bluetooth al telefono.
Un'altra differenza tra le due fotocamere è il mirino elettronico leggermente migliore della xt-100 perché ha maggiore risoluzione.
Io prenderei la t20, già il sensore me la fa preferire, poi viene tutto il resto. In ogni caso, considera che probabilmente dovrai comprare anche un'impugnatura, quella delle Fuji (ad eccezione di x-h1) è abbastanza piccola e scomoda.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

PabloAimar87

Utente Attivo
72
2
CPU
Intel i7-2670QM
Scheda Madre
Dell Ink
HDD
700GB 7200 rpm
RAM
8GB DDR3 1333 MHz 9-9-9-24
GPU
nVidia GT-555M 3GB DDR3
Monitor
WLED 17" 1600x900
OS
Windows 7 Home Premium SP1 64bit
Ragazzi, volevo informarvi che sono giunto all'acquisto della mia prima mirrorless: Fujifilm XT-20 con lente 18-55 mm F/2.8-4
Alla fine con un prezzo simile ha prevalso sulla Fuji XT-100 perché è di una categoria superiore, nonostante sia meno recente e non abbia il display ribaltabile.
Spero e credo di aver fatto la scelta giusta. Ringrazio te @Dvorak Tarantino per avermi dato suggerimenti molto utili per indirizzarmi su ciò che fosse più utile al mio caso. Ora non mi resta che aspettare che mi arrivi, fare molta pratica e studiare qualche manuale di fotografia per avere della basi teoriche.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili