RISOLTO Consiglio postazione gaming.

Ruby Rose

Nuovo Utente
11
1
Salve a tutti. Di recente ho deciso di voler costruire un computer da 0 per poter finalmente avere una postazione Gaming di fascia alta.

Vorrei costruire un computer da Gaming di fascia alta basandomi tutto sulla scheda video Nvidia Geforce rtx 3090, la piú potente attualmente sul mercato, tuttavia non sono molto bravo nella scelta di pezzi e mi fido abbastanza di questo forum visto che giá in passato mi ha aiutato molto (Anche se questo é il mio primo vero effettivo post)

Vorrei sentire la vostra idea su possibili configurazioni. Il mio budget é di 4000 Euro, ma posso tranquillamente salire anche a 5000 nel caso in cui fosse necessario. Vorrei che, oltre ad ogni singolo componente, mi consigliaste anche quanta RAM avere e un possibile monitor e case da comprare che stia bene col PC. Grazie a chiunque mi dará una mano!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
Salve a tutti. Di recente ho deciso di voler costruire un computer da 0 per poter finalmente avere una postazione Gaming di fascia alta.

Vorrei costruire un computer da Gaming di fascia alta basandomi tutto sulla scheda video Nvidia Geforce rtx 3090, la piú potente attualmente sul mercato, tuttavia non sono molto bravo nella scelta di pezzi e mi fido abbastanza di questo forum visto che giá in passato mi ha aiutato molto (Anche se questo é il mio primo vero effettivo post)

Vorrei sentire la vostra idea su possibili configurazioni. Il mio budget é di 4000 Euro, ma posso tranquillamente salire anche a 5000 nel caso in cui fosse necessario. Vorrei che, oltre ad ogni singolo componente, mi consigliaste anche quanta RAM avere e un possibile monitor e case da comprare che stia bene col PC. Grazie a chiunque mi dará una mano!
la 3090, se guardi tutte le recensioni su internet, è chiaramente specificato che non è una scheda video da gaming, ma da lavoro, infatti prende il posto della vecchia TITAN RTX
che sia una 3090, 3080 o 3070, tutto va scelto in base alla risoluzione a cui si vuole giocare, tieni presente le proporzioni ideali per i vari monitor:
32" per il 4k
27" per il 2k
24" per il FullHD
per giocare a giochi competitivi sconsiglio il 4k, perchè dovresti prendere uno schermo grande quanto una TV e posizionarti a una distanza troppo vicina, meglio un 2k ad alto refresh rate
 

Ruby Rose

Nuovo Utente
11
1
la 3090, se guardi tutte le recensioni su internet, è chiaramente specificato che non è una scheda video da gaming, ma da lavoro, infatti prende il posto della vecchia TITAN RTX
che sia una 3090, 3080 o 3070, tutto va scelto in base alla risoluzione a cui si vuole giocare, tieni presente le proporzioni ideali per i vari monitor:
32" per il 4k
27" per il 2k
24" per il FullHD
per giocare a giochi competitivi sconsiglio il 4k, perchè dovresti prendere uno schermo grande quanto una TV e posizionarti a una distanza troppo vicina, meglio un 2k ad alto refresh rate


Va bene, qual'é attualmente la migliore scheda video da Gaming allora? Come vedi sono estremamente ignorante in materia, tu cosa mi potresti consigliare come configurazione del PC? Anche da 2K mi va benissimo!
 

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
Va bene, qual'é attualmente la migliore scheda video da Gaming allora? Come vedi sono estremamente ignorante in materia, tu cosa mi potresti consigliare come configurazione del PC? Anche da 2K mi va benissimo!
Per il 2K va bene anche una 3070.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
Va bene, qual'é attualmente la migliore scheda video da Gaming allora? Come vedi sono estremamente ignorante in materia, tu cosa mi potresti consigliare come configurazione del PC? Anche da 2K mi va benissimo!
la migliore soluzione per giocare di tutto su pc è il 2k a 144Hz, se cerchi qualche gioco in particolare si può scendere anche su un fullHD

CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor (€203.90 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Corsair H100i RGB PLATINUM 75 CFM Liquid CPU Cooler (€156.57 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B550 TOMAHAWK ATX AM4 Motherboard (€164.78 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance RGB Pro 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL18 Memory (€94.89 @ Amazon Italia)
Storage: ADATA XPG SX8200 Pro 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€132.75 @ Amazon Italia)
Video Card: prezzo ipotetico RTX3070 (€532.90 @ Amazon Italia)
Case: Corsair iCUE 4000X RGB ATX Mid Tower Case (€109.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€107.00)
Total: €1502.78

per migliorare l'estetica e l'airflow, dummy ram e ventola posteriore
monitor 460€
 
  • Mi piace
Reazioni: Ruby Rose

Ruby Rose

Nuovo Utente
11
1
Come detto io ho un Budget di 4000 Euro, questo é davvero il miglior computer che posso comprare da Gaming? Io non ne sto cercando soltanto uno che mi basti per i giochi piú recenti, ma uno che mi possa bastare per molti anni a venire, che mi possa far girare tutti i giochi al massimo potenziale possibile, insomma letteralmente il miglior computer che posso prendermi. Sicuro che quello che hai consigliato vada bene? Essendo solo 1500 Euro di spesa credo si possa fare di piú, o no? Insomma, se volessi spendere letteralmente tutti e 4000 gli euro che ho, pure 5000 volessimo esagerare, che configurazione dovrei prendermi?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
Come detto io ho un Budget di 4000 Euro, questo é davvero il miglior computer che posso comprare da Gaming? Io non ne sto cercando soltanto uno che mi basti per i giochi piú recenti, ma uno che mi possa bastare per molti anni a venire, che mi possa far girare tutti i giochi al massimo potenziale possibile, insomma letteralmente il miglior computer che posso prendermi. Sicuro che quello che hai consigliato vada bene? Essendo solo 1500 Euro di spesa credo si possa fare di piú, o no? Insomma, se volessi spendere letteralmente tutti e 4000 gli euro che ho, pure 5000 volessimo esagerare, che configurazione dovrei prendermi?
potrei consigliarti come cpu un 3700x (16 thread) o un 3900x (24 thread), ma i giochi non sfruttano il multicore, quindi ti ritroveresti con una cpu sfruttata a meno della metà, puoi andare con un 3600XT che aumenta la frequenza di qualche Mhz per quei 3-4 fps in più (fra 2 giorni saranno anche annunciate le nuove cpu della serie 5000)
butteresti solamente i soldi andando oltre con cpu e gpu, sei in un periodo pieno di novità tecnologiche, chi ha preso una GTX1080 due anni fa, l'anno scorso si è ritrovato con una scheda che andava quanto una 2060 e senza il supporto per il ray tracing, chi ha preso una RTX 2080 qualche mese fa, si è ritrovato con la RTX 3080 che costa meno e offre il doppio in prestazioni del ray tracing
stesso discorso per le cpu, vedi l'i7-7700K (8 thread) tre anni fa, spunta AMD con i ryzen e gli piazza una cpu da 16 thread che in due anni gli toglie più della metà del mercato
non puoi fare un ragionamento come lo faresti con una macchina, non stai scegliendo fra una BMW e una panda, attualmente questa configurazione (cpu e gpu sono quelle che contano) ti permettono di giocare al massimo in 1440p a 144Hz, magari anche l'anno prossimo, ma sicuramente con le prossime uscite, verrà migliorato ulteriormente il ray tracing, inserite altre features e via dicendo, se quel budget lo spalmi su più anni, ti permette di giocare più tempo al massimo delle prestazioni, dato che non solo la spesa sarà minima, ma potrai anche rivendere l'usato
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

Ruby Rose

Nuovo Utente
11
1
Capisco cosa mi stai dicendo, ma al tempo stesso vorrei prendere, attualmente, il meglio che ci possa essere sul mercato. Questo perché non sono in grado, al momento, di spartire i soldi nel corso dell'anno, ho bisogno di una configurazione immediata che mi duri molto a lungo. Dici che questa é la migliore che posso prendermi al momento?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
Capisco cosa mi stai dicendo, ma al tempo stesso vorrei prendere, attualmente, il meglio che ci possa essere sul mercato. Questo perché non sono in grado, al momento, di spartire i soldi nel corso dell'anno, ho bisogno di una configurazione immediata che mi duri molto a lungo. Dici che questa é la migliore che posso prendermi al momento?
se aspetti un paio di giorni uscirà la serie 5000 di AMD, in quel caso hai l'ultima cpu disponibile sul mercato, restando sempre sui ryzen 5, andare oltre non migliorerà le tue prestazioni in gioco
per la gpu, la migliore è la 3080, ma è relativa alla risoluzione su cui andrai a giocare, una 3070 è sufficiente sia oggi che domani, il problema che è introvabile e chi è riuscito ad ordinarla, la vedrà agli inizi di novembre
 

Ruby Rose

Nuovo Utente
11
1
Va bene... Quindi questa é effettivamente la migliroe configurazione che posso prendere... Questa configurazione mi fa girare tutti i migliori giochi, anche quelli VR al massimo della qualitá, si? E domanda. Ho visto che nel monitor che mi hai mandato ce n'é anche una versione curva, se mi prendessi quella funzionerebbe lo stesso? Scusa davvero se sto facendo magari domande molto ignoranti. É che son davvero una capra in materia
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili